venerdì 28 marzo 2014

Cous cous con verdure, limone e maggiorana

Ed eccolo quà, uno dei miei piatti preferiti che mi mancava tanto perchè era da tanto che non lo preparavo.
Il cous cous è il mio salva pranzi veloci "by myself", il mio riciclo perfetto per la cena della sera prima.
In casa mia difficilmente si butta via qualcosa, come credo nella maggior parte delle case, soprattutto in questo periodo di magra..



Sono stata abituata a mangiare sempre anche gli avanzi, non me ne vergogno assolutamente, anzi credo che sia un grande pregio, prima di tutto perchè è un modo di arrangiarsi, inoltre è sicuramente economico e veloce. Io sono quella che finisce sempre il barattolo delle alici, l'ultimo cucchiaio di marmellata del vasetto, la fetta di prosciutto avvolta nella pellicola, il pezzo di formaggio rimasto solo nella formaggiera.
Riciclare gli avanzi del giorno prima a volte stimola la fantasia e ti fà fare abbinamenti inusuali che in alcuni casi portano al successo ed una relativa soddisfazione inaspettata.

Per pranzo sono sempre a casa e a volte ancora prima di aprire il frigo preparo la ciotola con il cous cous.
Per il condimento occorre davvero poco, un pò di verdura, legumi, qualche pomodorino, una mozzarella, una fetta di petto di pollo (della sera prima ovvio) tagliata a striscioline.

L'altro giorno erano avanzate delle verdure cotte, assolutamente perfette! E' bastato aggiungere il tocco fresco della scorza di limone e qualche foglia di maggiorana che ha ripreso vita dal mio orticello, ed ecco quà.......



Ingredienti per 6 persone

Vi riporto la ricetta come se la doveste fare ex novo, quindi con gli ingredienti e le indicazioni di cottura delle versure. Ovviamente se anche voi, come me avete quelle avanzate in frigo, scendete fino al punto della preparazione del cous cous saltando i passaggi precedenti.

250 gr di cous cous
2 carote
2 zucchine
1 porro
200 gr di fagiolini
150 gr di piselli
punte di asparagi
1 limone
sale e pepe
1 spicchio di aglio
maggiorana



Cuocere le verdure

Lavate e mondate tutte le verdure. Affettate la parte bianca del porro. Tagliate a dadini le carote e le zucchine e in pezzetti i fagiolini.

Mettete sul fuoco una pentola con acqua. Quando bolle fate cuocere un minuto i fagiolini, i piselli e le punte di asparagi.. Scolate e immergeteli subito in una ciotola con acqua ghiacciata. Con questo procedimento manterrete il colore verde brillante delle verdure.

Scaldate in una padella un pò di olio con l'aglio in camicia. Cominciate cuocendo prima le carote per un paio di minuti, poi aggiungete i fagiolini. Il porro. I piselli. Le punte di asparagi. Le zucchine. 
Tutte le verdure devono rimanere intere e criccanti ma dovete far cuocere per gradi perchè ognuna ha il suo tempo di cottura.
Salate bene e pepate a piacere.

Preparate il cous cous

In una ciotola mettete il cous cous, salatelo e aggiungete due cucchiai di olio.
Mescolate bene e poi coprite con l'acqua tiepida.
Lasciate riposare fino a quando l'acqua è stata tutta assorbite. A questo punto potete iniziare a sgranare il cous cous con una forchetta.
Quando avrete separato tutto i grani, aggiungete le verdure, mezzo limone strizzato più la scorza e qualche foglia di maggiorana.

Potete servire tiepido oppure freddo.



Share:

31 commenti

  1. E' giustissimo non sprecare il cibo avanzato, che tra l'altro, spesso e volentieri, è anche più buono del giorno prima! Anche io amo molto il cuos cous, questo è fresco e sano e fa venir voglia di mangiarlo all'aperto.

    RispondiElimina
  2. Ah sono stata abituata così anch'io sin da piccola :) a pranzo mangio sempre gli avanzi della cena :) Anch'io sono un'amante del cous cous, lo mangio spesso con le verdure, è buonissimo e mi sazia (eh io sono mangiona)! Mi piace molto la tua ricetta, non avevo mai pensato di unire limone e maggiorana, sa proprio di primavera, proverò di sicuro :)))Colgo l'occasione per farti i complimenti per le tue sempre incantevoli foto, davvero belle belle :)

    RispondiElimina
  3. Io adoro il cous cous..e lo faccio praticamente come te..solo che al posto del limone metto curry o altre spezie orientali...ci stanno d'incanto!!!
    sono d'accordissimo sul non buttare fvia niente..e nel mio piccolo cerco di farlo anch'io!!!

    Ora io sono curiosa di sapere come allarghi la famiglia :D!!
    Bacini amica!!

    RispondiElimina
  4. Tesoro sono d`accordo con te che gli avanzi sono fonte di ricette bellissime e poi aiutano a sviluppare la fantasia e questo couscous davvero ricco di verdure che viene voglia di allungare subito la forchetta!!! Un bacione grande, Imma

    RispondiElimina
  5. che bel piatto....leggero, colorato, saporito e sano...perfetto per questa bella stagione che speriamo arrivi davvero!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Bellissimo, leggero, gustoso, che dire, mi piace un sacco!!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Maddy cara.. siamo in 2!!!! adoro gli avanzi.. non mi creo nessun problema a mangiarli il giorno dopo.. anche riciclandoli in nuove ricette.. e poi amo alla follia il cous cous!!!! Sai come lo sto facendo io questi giorni per pranzo?? Cotto semplicemente e poi amalgamato ad una spezia a scelta.. può essere paprika.. oppure curry o curcuma come ho fatto oggi!!!! Mi piace tantissimo la tua proposta.. un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
  8. che belli questi piatti che rimandano alla primavera e fanno consumare gli avanzi!!!Mi vien voglia di assaggiarlo. Ciao

    RispondiElimina
  9. Riciclare gli avanzi in maniera creativa è un'arte. Sei proprio una brava cuoca Maddy, il tuo cous cous è molto invitante. Anche da me è un piatto che non manca da quando il tempo inizia a volgere verso il bello. Un bacio grande bellezza :))

    RispondiElimina
  10. Hai perfettamente ragione, non si deve buttare nulla....cmq io ho lo stesso ruolo a casa, finisco io tutti gli avanzi di solito e ripulisco bene i vasetti di marmellata ;-)
    Buonissimo il cous cous, sai che io lo faccio più spesso quando fa caldo?? Ma perché poi....con queste verdurine ed il limone mi hai fatto venire una fame Maddy...
    Un abbraccione! Roby

    RispondiElimina
  11. Che bello Maddy un piatto delizioso, colorato e sano hai proprio ragione dal riciclo la fantasia si mette in moto e iil gustoo e' assicurato.Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  12. Che aspetto invitante , una bella ricetta ottima anche per l'estate !!!

    RispondiElimina
  13. Maddy anche io sono stata abituata fin da piccola a mangiare gli avanzi che poi spesso diventano anche più buoni un esempio du tutti le polpette fritte che il giorno dopo si trasformano in morbide polpette al sugo. Il tuo cous cous è una bella idea salva cena ed ha colori e sapori della primavera.
    Bacini

    RispondiElimina
  14. beh ma io sono arrivata qui da fb pensando che ci svelassi chi è il nuovo arrivo in famiglia...e invece...nada!! Io curiosaaaa!! :-)
    piatto stupendo! :*

    RispondiElimina
  15. come ti capisco e come concordo sul riutilizzare gli avanzi, sul non buttare nulla e sul reinventarsi con ciò che si ha! cert che tu sai fare magie eh Maddy!

    RispondiElimina
  16. Maddy mia...due cose e più oltre alle risate ci legano. Le scelte dell'avanzo e il cous cous che da buona Siciliana amoooooo. Quindi brava bis e buon weekend + un bacino agli ometti di casa!

    RispondiElimina
  17. Amica mia….sono distrutta ma questi colori mi fanno tornare in mente il tuo viso bellissimo……sei un raggio di sole per me adesso….un po' stanca ma felice di essere arrivata alla fine di questa giornata, sapevo che sarebbe stata così….ho l' ansia quando devo affrontare ciò che non conosco…poi però parto in quarta!!!! Ho un sacchetto di cous cous integrale da provare….mi hai fatto venir voglia adesso…si…però cucino domani….forse!!!! Stasera ci pensa mamma…..ti chiamo con calma che già mi manchi!!!!!

    RispondiElimina
  18. Hai fatto centro Maddalena, anche io sono quella degli avanzi, anche se da quando i due ragazzi sono in età adolescenziale qui non avanza più nulla, quei due mangiano come dei cavalli! Questo piatto è delizioso, ancora prima del palato accontenta la vista, un insieme di colore e di profumi meravigliosi! Un bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  19. Un riciclo troppo goloso..complimenti e felice we <3

    RispondiElimina
  20. Sei stata veramente brava Maddalena, il tuo piatto è un piacere per gli occhi e per il palato!! Gli avanzi si sono trasformati in una pietanza da re!! A presto e buon fine settimana, Mary

    RispondiElimina
  21. eh brava maddy...riciclare il cibo avanzato è una buona abitudine che manca neanche in casa mia e questo couscous tesorino è davvero delizioso...così colorato e primaverile, solare come te...complimenti bella amica mia e un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  22. adoro il couscous in tutte le sue forme e cotture e ti dirò che per farlo spesso e volentieri le verdure le compro di proposito, sarà ma io nel frigo ho avanzi si, ma le verdure mai....non hanno colesterolo, giusto ;-)?
    Buon fine settimana Maddy :*!

    RispondiElimina
  23. Quanto ci piace il cous cous! ci piace cucinarlo con i ceci e un po' di pinoli e uvetta per un piatto unico gustosissimo :-) le foto sono adorabili, sanno di una primavera che forse sta arrivando davvero :-) baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  24. Ciao!! anche io sono stata cresciuta in questo modo mai buttato niente, brava! e brava per il piatto!!

    RispondiElimina
  25. Tesoro eccomi presente tra quelle che finiscono il pezzetto di formaggio e ripuliscono il frigo di tutti gli avanzi...:))) in cucina non si butta niente è vero ... anche se a guardare il tuo piatto, più che un riciclo mi sembra un capolavoro... di intenti e colori, abbinamenti e gusti, fragranze e sapori... sapori che tra le altre cose sono anche i miei preferiti...:) I love cous cous con verdure... ambientato poi come solo tu sai fare diventa poesia....
    Tra le altre cose, sabato mattina mi è arrivata una piantina di maggiorana.... e ho pensato a te... al post precedente in cui parlavi della campagna... io con 40 piante da pulire e potare in terrazzo ho perso il sonno e sono invecchiata di 2 anni... ho immaginate te con una mole infinitamente superiore alla mia!!! ... però che soddisfazione:*
    ti mando un abbraccio stellina :**

    RispondiElimina
  26. Bene bene, mi piace!! Cous cous = bella stagione! C'è poco da fare ^_^ Bellissima presentazione.
    Ps. Quel bicchiere è stupendo!!!!

    Se ti interessa da domani parte un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
    Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/

    RispondiElimina
  27. Il tuo blog è una recente scoperta e mi piace molto! Per questo mi sono permessa di assegnarti un premio che spero ti faccia piacere! Lo trovi qui:

    http://www.involtinidipeperone.it/2014/04/premio-food-blog-grazie.html

    Buona serata!

    RispondiElimina
  28. Maddy, adoro il cous cous e la tua versione è speciale... come te!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  29. Ciao Maddy! Io la penso esattamente come te,sai in famiglia siamo 4 e con i tempi che corrono mi piange il cuore a buttar via qualcosa, cerco sempre di ricavarci qualcos'altro come fai tu. Mi riesci benissimo con le quiche ma anche il cous cous è fantastico! I colori del tuo sono meravigliosi :). Un abbraccio, Angela

    RispondiElimina
  30. Buonooo!! Anch'io faccio spesso il cous cous,ma,non so perché,sempre caldo...lo proveró cosí o mi baseró sulla tua ricetta per fare qualcosa di simile. Ti sapró dire. Grazie
    Vera

    RispondiElimina
  31. ma....chiariscimi una cosa. Io il cous cous lo faccio cuocere;con solo lasciarlo a bagno in acqua tiepida si cucina?
    Grazie
    Vera

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig