Non pensavo di pubblicare oggi e neanche nei prossimo giorni...non pensavo.....se non ci fossero state così tante notifiche, messaggi, telefonate, ogni anno sempre di più....
Non pensavo perchè in questi giorni sono....una mosca senza testa: come sapete ho problemi con il mio forno e la scorsa settimana il tecnico ha ben pensato di portarlo in riparazione...e una come me! Senza forno! Ma ci pensate!!!!!!!
E' come se a Robin Hood portassero via arco e frecce, a Spiderman la tutina attillata, a Lancillotto la spada, a Superman il mantello, non che con questo voglia dire che sono un super eroe......ma tutto quello che chiedo per mio compleanno è un forno funzionante, chiedo troppo????
Comunque sia, a parte le mie disavventure, sapete che non demordo e quello che ci vuole per risolvere i problemi è un dolce, senza cottura s'intende, una fresca e golosa mousse allo yogurt con un frutto che io adoro usare in cucina e soprattutto fotografare perchè è davvero bellissimo: il lampone.
Vi lascio la ricetta e vi ringrazio nuovamente per tutto l'affetto che ancora una volta mi avete dimostrato!
Ingredienti per uno stampo a cerniera di 24 cm
per la base
50 gr di biscotti secchi
50 gr di fette biscottate
50 gr di fiocchi di cereali
70 gr di burro fuso
per la crema
500 gr di yogurt bianco al naturale
300 ml di panna fresca
20 gr di colla di pesce
per la meringa all' italiana
60 gr di albumi (circa 2)
120 gr di zucchero
60 gr di acqua
per il coulis
100 gr di lamponi
2 cucchiai di zucchero a velo
gr di colla di pesce
Tritate i biscotti, le fette biscottate e i fiocchi di cereali. Uniteli al burro fuso e formate la base per la mousse nello stampo a cerniera di vestito di carta da forno, ma solo sul fondo.
Mettete lo stampo in congelatore.
Preparate la meringa all'italiana: in una casseruola mettete lo zucchero e l'acqua e aiutandovi con un termometro da cucina portate il tutto alla temperatura di 121°
Montate leggermente gli albumi in planetaria o con un frullino elettrico.
Abbassate al minimo la velocità delle fruste e colate lo sciroppo, aumentate al massimo la velocità e montate fino al raffreddamento del recipiente.
Mettete 50 ml di panna in un pentolino e semimontate quella rimanente.
Mettete a bagno la colla di pesce.
Mettete in una ciotola capiente lo yogurt.
Fate scaldare leggermente la panna, strizzate bene la colla di pesce e fatela sciogliere nel liquido caldo, aggiungete velocemente un paio di cucchiai di yogurt, amalgamate bene e trasferite tutto nella ciotola dello yogurt.
Girate bene e unite la panna semimontata e la meringa all'italiana amalgamando dal basso verso l'alto.
Togliete la base dal congelatore e riempite lo stampo con la mousse e mettete in frigo per almeno un'ora.
Preparate il coulis: frullate i lamponi ricordandovi di lasciarne alcuni da parte per la decorazione.
Passateli al setaccio per eliminare i semini.
Mettete a bagno la colla di pesce.
Scaldate la salsa di lamponi con lo zucchero a velo e quando sarà tiepida aggiungete la colla di pesce strizzata.
Fate sciogliere bene e fate raffreddare sempre mescolando con una frusta.
Mettete il coulis sopra la mousse, che nel frattempo si sarà raffreddata e aspettate ancora due o tre prima di servire.
Guardo le tue foto e ho l'acquolina in bocca, non scherzo!!!!!!!! E' molto molto invitante il tuo dessert, sarà per quella crema così golosa, sarà per il coulis di lamponi, sarà per le tue foto che sono splendide!!!
RispondiEliminaBuon compleanno Maddy, auguriiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!
Maddy cara, sono passata a sbirciare il mio blogroll e mi è apparsa questa fresca delizia, e allora ne aprofitto subito per rifarti gli auguri anche qui, buon compleanno stella!!! Hai visto che come una dolce eroina ci fai le magie anche senza forno? :) Dai speriamo che ti torni in fretta a casa....ti capisco quando dici che non sai stare senza, anche per me è uguale. Baci baci !!!
RispondiEliminaMi inchino davanti alla bellezza, delicatezza e golosità di questa torta!!
RispondiEliminaBuonissimo compleanno cara<3
tesorino avrei voluto chiamarti o scriverti oggi ma mi sono accorta di non avere il tuo numero, me lo devo assolutamente...poi vogliamo parlare di questo dolce fantastico delizioso, perfetto...tu sei un mito e la mancanza del forno non ti abbatte, eh! bravissima! che dirti, se non complimenti e ancora auguri di cuore tesoro! sei una meraviglia, bella, dolce, solare, come le persone che piacciono a me! AUGURIIIII
RispondiEliminaTantissimi auguri tesoro, spero che sia un giorno pieno di gioia e wow questa mousse é davvero uno spettacolo con tutti quei lamponi..insomma ti sei festeggiata alla grande!!! Un bacioneeee e ancora tanti auguri,
RispondiEliminaImma
buon compleanno cara!!! questa torta e' una delizia fresca e profumata!! mi fai venire un'invidia che tu ce l'hai e io no??? perche' non me la mandi per il mio 1° contest "che torta di compleanno sai preparare??", ti aspetto , ci conto!!! baci Sabry
RispondiEliminaO_o senza forno??? aiuto!!!io anche non riuscirei stare senza.. anche se ricordo che quando facemmo i lavori in cucina e lo smontarono per 15 giorni..son risucita comunque a sopravvivere.. .-) Buon compleanno cara Maddy che sia una giornata speciale.. come la tua torta allo yogurt! Coi lamponi poi è il massimo! sono il mio frutto rosso preferito.. smackkkkk
RispondiEliminaCaspita, se la mancanza di forno regala questo po' po'... buon compleanno di cuore, sperando che presto tu riceva un forno tutto nuovo in regalo (il desiderio appena espresso, però, ammetto è egoista: vederti all'opera sarà un piacere! :D)!
RispondiEliminaMaddy ti rifaccio gli auguri anche qui ^_^ Tantissimi auguri di cuore cara :)
RispondiEliminaDiventi ogni giorno più brava con la fotografia, queste foto sono spettacolari Maddy!
Prendo una fetta e ti abbraccio <3
Ma buon compleanno!! Sei tu ad averci fatto il regalo con questa delizia!! E' stupenda!!
RispondiEliminaAuguroni carissima!
RispondiEliminaCon questa torta capolavoro mi hai incantata...sono senza parole, è magnifica e dolcissima proprio come te
un abbraccione!
Tesoro mio Tanti cari e infiniti auguri!! :*** ho recuperato il numero proprio due minuti fa ma non riesco a chiamarti mi da errore di chiamata! ho provato anche da casa e mi da rete errata! mi hai riscritto il numero giusto? :((( mamma che disastro che sto passando in questi giorni con l'iphone che mi ha resettato tutti i numeri... e Meno male che hai pensato di pubblicare gioia mia ... questa torta è favolosa, sono rimasta incollata allo schermo per qualche minuto ad ammirare la maestosità di questa meraviglia... e poi vogliamo parlare dell'assemblaggio? dei profumi e sapori che hai abbinato insieme?... poesia... dalla mousse alla coulis a uei fiori che la decorano a tutto il cuore che ci metti sempre in tutto quello che fai... Ecco, Grazie:*
RispondiEliminati stringo amica mia e provo a richiamarti... ti voglio bene <3
Auguri di buon compleanno e... Che meraviglia!!! Anche senza forno dalle tue mani vengon fuori capolavori incredibili!
RispondiEliminaA presto
Alice
Ancora tanti auguri Maddy!! ti capisco anch'io senza forno non potrei vivere, però direi che tu non ti sei scoraggiata e sei riuscita a fare un delizioso dolce ugualmente!!! un bacio
RispondiEliminaVale
Buon compleanno, questo dolce è un regalo meraviglioso!
RispondiEliminaAncora auguri amica mia!!!!
RispondiEliminaChe voglia di abbracciarti e farteli di persona!!! <3
La torta è bellissima, le foto mi hanno messo un'allegria enorme..che colori!!!!
Sai che io la cheesecake la faccio quasi sempre al forno???
Provo questa tua versione fredda, che a volte ci si fissa su certe preparazioni e non so nemmeno perchè!!!
Ti abbraccio forte!!! <3
Tantissimi auguri!! Che meraviglia!! Bellissima. Una domanda:quanta colla di pesce nel coulis?
RispondiEliminaUn abcione grossissimo!!
Vera
Ops!!! 5 gr, scusate!
EliminaAuguri!!!!! Questa torta mi fa molto invidia.. chi me la fa a me una torta così per il compleanno? :)
RispondiElimina:*
Complimenti per la torta perchè è meravigliosa. E deve essere proprio tanto buona. Mi aggrego a tutti gli altri per gli auguri di buon compleanno!
RispondiEliminaMamma miaaaaaaaa, rimango a bocca aperta. che meravigliaaaaaaaaa. Tanti tanti auguriiii
RispondiEliminaMaddy questa torta è proprio come te: bella, dolce, candida ma con un tocco di colore che la rende particolare, profumata e buona; anche senza forno hai realizzato un dolce che è una favola e poi sopra ci sono i tuoi frutti preferiti accompagnati da bellissimi fiori...ok la smetto...ma mi piace davvero tantissimo, e poi le foto sono super.
RispondiEliminaTi abbraccio e ti rinnovo gli auguri
Non so ma, se senza forno fai ste cose....credo che tu non deluda nessuno..Amo più questa che una ciambella! Auguri Maddyyy (è la seconda volta che ti faccio gli auguri ma mi porto avanti per il prossimo anno). Bacio!
RispondiEliminabuongiorno Maddy e tanti auguri.
RispondiEliminaio e te non ci conosciamo ma forse è il momento di farlo visto che siamo bloggalline.
bellissimo questa mousse, bellissimo il tuo blog!
ciao
Sandra
Madonnina quanto è bella questa torta! E' assolutamente PERFETTA e la decorazione è un capolavoro! Non mi stanco di guardarla... i colori dell'insieme sono bellissimi!
RispondiEliminaMi sta emozionando! :o)
E che bel dolce Maddy ! Fresco e colorato :) Visto che il tuo compleanno era ieri...per oggi, tutti per te, tanti auguri di un buon NON compleanno <3 Un abbraccio !
RispondiEliminawow pazzesca questa mousse....fresca e perfetta per questi tempi! augurissimi per ieri!
RispondiEliminaun abbraccio
giorgia
Di nuovo buon compleanno Maddalena. Tu ti lamenti della mancanza del forno. Ma ti seri resa conto di cosa sei riuscita a donarci anche senza forno???? Tu ce l'hai nell'anima sto forno! Tornerà, più bello di prima... e intanto noi ci godiamo queste immagini splendide... peccato solo loro!!! Abbraccio!
RispondiEliminaUn bacione e tantissimi auguri...a proposito oggi sono anche il tuo super eroe? Mi piace questa nuova versione della mousse allo yogurt, appena ho letto il titolo mi sono venuti i brividi nella schiena, prova aindovinare perchè? Le foto sono sempre più belle...bacioni Manu
RispondiEliminaQuesto dolce è un'autentica meraviglia e le foto una più bella dell'altra: non saprei davvero scegliere la mia preferita! Appena maturano i lamponi nell'orto di mia mamma lo voglio provare.
RispondiEliminaA presto
Giulia
Tesoro ma questa torta è una visione celestiale!!! bravissima!!!!
RispondiEliminaLe foto sono uno spettacolo! continuo a scorrere il post su e giù per guardarle e riguardarle.. la torta è stupenda e quando hai detto che, senza forno, avresti ripiegato su un dolce senza cottura non è che ti sei risparmiata! Bravissima!
RispondiEliminaTanti auguri anche da parte mia, anche se in ritardo
baci!
Solo a vederla fa venire fame, oltre ad essere bellissima!!!!!
RispondiEliminaE auguri...in ritardo!!!! :)
Carissima buon compleanno in ritardo e complimenti per questa torta meravigliosa speciale per una bella cena d'estate...scusa quanti grammi di gelatina per il coulis?..
RispondiEliminaScusate devo ancora correggere comunque sono 5 gr!
Eliminaancora auguri...ma te li avevo fatti ?? o.O
RispondiEliminanon ricordo... :(
questa torta è fantastica e sto sbavando..mammamia
senza forno? no io che lo uso anche il 15 di agosto... però mi s'è rotta la lucina..uff..quindi lo uso al buio..poi quando il marito si deciderà...(calende grecheeee)
un bacione cara e forza e coraggio :)
Grazie a te cara per questa bellissima torta. anche senza il forno sai creare dei piatti deliziosi. Un abbraccio grande <3
RispondiEliminahai un blog da uro con ricette che spiazzano dalla bontà e bellezza complimenti di cuore
RispondiElimina