Ieri mentre io e Tommaso facevamo l'albero ha iniziato a nevicare, mi sembrava di essere in un film, quelli da famiglia, che ti piace guardare tutti insieme stretti nel divano e arrotolati con il pail, tipo: Mamma, ho perso l'aereo, Una poltrona per due, Miracolo nella 34esima strada....
e vedendo i primi fiocchi di neve scendere, vedendo il mio bambino che attaccava le palle di Natale, vedendo il fuoco del camino e le candele accese mi sono sentita al sicuro e protetta.
Non ve lo so spiegare, mi sono sentita bene e una sensazione di tranquillità mi ha invasa, come non mi succedeva da tempo, è stato bellissimo e fermandomi un attimo ho pensato: "è questa la magia del Natale?"
Può una sola parola, farci sentire così bene? Farci dimenticare i problemi, i pensieri e proiettarci in uno stato di positività che mai in nessun altro periodo dell'anno potremmo avere?
Io sono già in quest'ottica e vi auguro di arrivarci il prima possibile e di catturare nell'aria quest'atmosfera magica che già si può respirare: LOVE IS ALL AROUND YOU!!!!
Ingredienti:
50 gr di albumi (circa due)
100 gr di zucchero
La quantità delle meringhe è molto variabile a secondo di quanto le farete grandi, considerate che le mie avevano un diametro di circa 2 cm e ne ho potute realizzare con questa dose circa 30.
Montate gli albumi con lo zucchero, prima a velocità moderata, per passare poi a quella più alta.
Montate fino a quando sulla frusta non si formerà una specie di becco che ricorda molto quello della meringa stessa (vedi foto sopra)
Accendete il forno a 100° statico.
Mettete la montata in una sac a poche con una bocchetta a stella e formate le meringhe in una teglia da forno rivestita con carta oleata (o carta da forno)
Mettete in forno la teglia, o se ne avete due, potete infornarle entrambe, anche se la regola direbbe il contrario: io le ho infornate insieme, ma se non volete rischiare potete infornarle una alla volta.
Ricordatevi che le meringhe non devono cuocersi, ma solo asciugarsi, quindi ricordatevi di aprire ogni quarto d'ora il forno per far uscire il vapore.
Lasciate asciugare per almeno due ore.
Maddalena
Già hai fatto l'abero?? Fuori nevicava??? tu e il tuo bimbo??ma che bel quadretto.. davvero!! A Roma fa un gran freddo.. non nevica di sicuro.. La meringa.. a me non piace molto..la trovo dolce per i miei gusti.. però la uso come base per i semifreddi estivi!!!!un abbraccio
RispondiEliminaAnch'io non vedo l'ora di fare l'albero di Natale, questo fine settimana!!!
RispondiEliminaLe meringhe sono bellissime e ogni volta che le faccio non ho mai pazienza, assaggio subito!
Mi ricordo che avevi detto che erano venute bene..ma qui bene e' riduttivo
RispondiEliminaPoesia!!! Mi piace anche l'effetto del beccuccio a stella! Wilton?
Ben venga il mood natalizio ^_^
Non posso che inchinarmi davanti a tanta bellezza!!!
RispondiEliminaSi e' proprio questa la magia del Natale riscoprire il calore della famiglia e la tranquillita' che solo la vicinanza alle persone amate puo' dare. Queste meringhe sono l' esempio di questa magia tangibile, pure, avvolgenti e meravigliose.Bacioni Maddy
RispondiEliminaSono bellissime! Come sempre, ti rinnovo i miei complimenti per le foto, meravigliose :) Un bacione :*
RispondiEliminaio mi devo lanciare in questa impresa ma non ho capito quindi in forno le tieni un paio d'ore aprendo lo sportello ogni 15 minuti?
RispondiEliminaquesto trucco ancora...non l'avevo letto, ma ti sono venute bellissime!
che bello , hai ragione il Natale, rende l'atmosferta magica e che bello quando con mio figlio facevamo l'albero, e poi la letterina a babbo natale, l'attesa i regali... ora mio figlio mi aiuta...ma a babbo natale non ci crede più (ha 19 anni! ) ahahah che peccato.!ahahah
un bacio e buona "famiglia"
ecco.. speriamo di entrarci presto in questa bella atmosfera...
RispondiEliminal'anno scorso avevo già l'albero fatto, il calendario dell'avvento in lavorazione...
quest'anno non ci sto proprio pensando...
maaa... è gia Natale!?!
che bella la neve...e le tue meringhe...favolose...e le tue foto? ancor di più...brava!
RispondiEliminaAdoro le meringhe! E mi piacciono tantissimo le tue così candide e croccanti!
RispondiEliminaE mi piace anche farle e gustarle proprio come hai fatto tu
Ciao
Isabel
Maddy che bello!! La scena era proprio da film!! E come ti capisco, io ero solo ma domenica sul divano a guardare i film di Natale mi sono sentita quasi così! :*
RispondiEliminaciao Maddy! che belle ...eh si io mi sto trattenendo ma nn nego che questo week uscirà il mio albero di natale ^_^ un abbraccio!
RispondiEliminaMa che bell'aria che si respira qui da te: coccole, amore, calore e buon cibo. Maddy sei una dolce mamma e questo si percepisce subito dalle tue parole e anche dalle tue foto sempre calde ed accoglienti. Le meringhe ti sono venute benissimo!
RispondiEliminaTi abbraccio forte
Sono veramente dei fiocchi di neve soffici soffici.....compimenti sono bellissime!
RispondiEliminaA presto da Claudette
Mi hai travolto con la tua felicità e quest'atmosfera natalizia..6 fantastica e sensibile!
RispondiEliminaQueste meringhe sono semplicemente candide e perfette, rispecchiano proprio il tuo stato d'animo!
Un bacio e buona serata <3
la zia Consu
Che belle Maddy che sono queste meringhe!!
RispondiEliminaRicordano davvero i fiocchi di neve...e lo sai io questa settimana faccio l'labero, ho deciso, non mi importa se è presto e di solito lo faccio intorno all'8 dicembre...fuori il pino che si addobba!!!!!
Ti abbraccio forte forte! Roby
n.b. ne ho fatte a montagne al corso di meringhe ma a casa mai.....la pigrizia di dover cucinare per 2 ore e passa...bisogna provvedere và!!!
Amica mia:* purtroppo qui la magia del natale non si respira ancora... Andrea è fuori e io ho deciso che quest'anno l'albero non lo preparerò finché lui non tornerà... Il 15 dicembre circa. Manca ancora un pò ma preferisco aspettare... voglio ritrovarmi in quel concetto di famiglia che hai raccontato e che mi manca da quando lui è fuori.. e magari preparo anche le meringhe! tu non sai, ma lui le adora.. e mi ripete sempre la stessa storia "ma quando mi fai le meringhe?" beh in realtà le ultime le ho preparate proprio per la festa di compleanno di mia sorella... ma sono finite su una torta alle 2 di notte quindi niente foto... la bellezza delle tue... il loro candore caldo e avvolgente mi fa pentire di non averle lasciate qualcuna da parte per gli scatti (la nostra ossessione:D) a tal proposito... dobbiamo parlare... proprio ieri pomeriggio è successa una cosa... ma è troppo lungo da scriverti qui... voglio anche un tuo parere... intanto ti mando un abbraccio amica grandissimo quello che non sono riuscita a darti a Milano... ti adoro:*
RispondiEliminaps ho visto anche la ciambella con il ribes... favolosa tesoro... sei stata bravissima con l'autoscatto... davvero:**
È vero, questi sono i momenti belli della vita...il godersela assieme alla nostra famiglia assaporando le piccole magie che ci concedono certe situazioni....le tue meringhe tre sembrano proprio dei ciuffetti di neve! Buona giornata cara
RispondiEliminafantastiche! è proprio quel che mi serviva per la torta di compleanno di mia sorella :) terrò a mente la tua ricetta :)
RispondiEliminaun bacio! Silvia
Ciao Maddalena, il Natale è un momento magico, l'atmosfera ti avvolge e ti riscalda, ci si stringe in famiglia e tra amici, si mangiano cose buonissime e per qualche giorno si dimentica la dieta!
RispondiEliminaBellissime le tue meringhe!
Mi sono unita ai tuoi lettori e ti seguo volentieri.
Baci!
Eleganti, di classe...come te AMICA MIA. Non conoscevo affatto la loro composizione SEMBRANO anche facili :v ma non ci provo :P
RispondiEliminaAmo fare le meringhe ed a volte do loro un colore festoso....foto candide come la neve che è scesa giù...
RispondiEliminalo so, sembrerò banale...ma le meringhe sono uno dei miei dolci preferiti! e le tue sono bellissime, perfette...complimenti mia cara amica!
RispondiElimina