venerdì 29 novembre 2013

Torta delle feste con pere caramellate e frutta fresca

Vi sembra normale cercare di scrivere un post di fine settimana per augurare a tutti un buon week end con un marmocchio lagnante alle caviglie e la cena sul fuoco che si sta carbonizzando???



In casa mia succede, a volte succede anche questo, ma stasera ho troppa voglia di pubblicare questa torta, che è stata il mio orgoglio proprio lo scorso fine settimana, in occasione della festa di compleanno del piccino.
L'ho chiamata" torta delle feste", perchè oltre che per spegnere le candeline, questo dolce è una gioia per gli occhi e per il palato e secondo me si adatta alla perfezione ai nostri menu natalizi e festivi.



Sono consapevole del fato che il procedimento non è di quelli più semplici e veloci e di certo molti preferiranno passare un sabato pomeriggio in centro a fare spese piuttosto che chiusi in cucina a cucinare, ma io vi invito comunque a provare, la soddisfazione che ci fa provare un dolce di pasticceria fatto in caso è di certo superiore a quella di aver comprato un paio di scarpe nuove...almeno per me...per noi fissate....

Scusate se stasera sono così di corsa, spero di non aver fatto errori di ortografia, ho spento il fuoco, ma il marmocchio ancora sta lagnando.....AIUTO!!!!!




Ingredienti per uno stampo da 28 cm:


Per la crema chantilly

3 tuorli
1 uovo intero
500 ml di latte
100 gr di zucchero
60 gr di farina
mezza bacca di vaniglia
250 ml di panna

Per le pere caramellate:

2 pere non troppo mature
100 gr di zucchero
succo di un arancia

Meringhe per la decorazione e frutta fresca di stagione



Preparate il Pan di Spagna, potete anticiparvi anche tre o quattro giorni prima e lasciarlo avvolto nella pellicola in frigorifero.
Tagliatelo in tre dischi dello stesso spessore.

Preparate la crema, anche questa possibilmente il giorno prima:

mettete a scaldare il latte con i semi della bacca di vaniglia e 20 gr di zucchero.
Sbattete le uova con lo zucchero rimanente e la farina, aggiungete il latte caldo, ma non bollente, trasferite di nuovo tutto sul fuoco e fate cuocere fino ad addensamento.

Appena cotta, la crema deve essere trasferita in un altro recipiente, meglio su un vassoio, coperta con pellicola e lasciata raffreddare il più velocemente possibile, per evitare lo sgradevole odore di zolfo che alcune volte si viene a formare.

Una volta fredda aggiungete alla crema la panna precedentemente montata bene e amalgamate bene. Rimettete tutto in frigo fino alla composizione del dolce.

Caramellate le pere:

sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a pezzetti di circa un cm.
Mettete sul fuoco medio una padella (non necessariamente antiaderente) e fatela scaldare bene, aggiungete poco alla volta lo zucchero e fatelo sciogliere delicatamente, senza alzare troppo la fiamma per non rischiare di bruciarlo.
Aggiungete le pere e il succo d'arancia e fatele cuocere senza girarle, non toccatele proprio.
Passati cinque minuti potete muovere la padella e vedrete che le pere si staccheranno, se alcune non lo fanno, lasciate cuocere ancora qualche minuto.
Scolate le pere dal liquido che si è venuto a formare e lasciatele raffreddare.

Componete il dolce:
farcite il primo disco di pan di spagna con un pò di crema, distribuite sopra un pò di pere, adagiate l'altro disco e ripetete l'operazione.
Finite con un'altra spalmata di crema anche sopra il dolce e sui lati.

A questo punto potete decorare con la frutta fresca e le meringhe a vostro piacimento.


Se volete potete spennellare la frutta con un semplice sciroppo fatto con  gr 50 di zucchero e 25 gr di acqua e portato ad ebollizione.

Grazie ancora una volta di aver letto i miei pensieri e di essere passati qui, vi auguro un 
buon lavoro e soprattutto buon fine settimana!!!!
Share:

29 commenti

  1. Che meraviglia Maddy! Sei stata davvero bravissima e le foto sono bellissime ^_^

    RispondiElimina
  2. Ma questa torta, oltre ad essere buonissima, è un capolavoro! E' veramente una gioia per gli occhi! Complimenti! :) Un bacione

    RispondiElimina
  3. Bravissima e bellissime foto !! saluti carissimi laura

    RispondiElimina
  4. mamma mia non so ocme hai fatto a fare qst meraviglia divina con così tanta precisione e puntiglio nella situazione di crisi del piccolo! sei una super donna si vede! ;-) lo sapevo che eri speciale tu! :D
    un bacio enorme e FORZA E CORAGGIO!

    RispondiElimina
  5. Oh sì, sarebbe meravigliosa averla in tavola per le feste! C'è un problema, però... io non so assolutamente farla e dovrei chiamare te, dovresti farmi da catering speciale, ehehe! :-)
    Maddy, è un incanto... un capolavoro di cura, dettagli e colori! Per me è un sogno vedere torte così... :-)

    RispondiElimina
  6. Complimenti Maddalena, splendida torta e splendide foto... davvero brava!!!
    bacioni, sereno fine settimana...

    RispondiElimina
  7. Dopo il post delle meringhe non poteva che esserci una torta meravigliosa come solo tu sai fare, perfetta nella forma e nelle decorazioni, ma come caspita fai!?!?!? Io non credo di essere così matematica come te!!! Ma lui ancora si lagna?!?!?!?! povero….io invece dovrei pubblicare ma non so se ho voglia di passare un' ora abbondante davanti al pc stasera…..vedrò se sarò ispirata! intanto ti abbraccio forte e mi auguro che almeno per il we il piccolo non ti faccio dannare ancora! bacino e alla prossima settimana! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  8. Bella Bella Bellissima!!! oramai è ufficiale... noi viaggiamo su un filo parallelo... stamattina al mercato ho comprato le clementine e un altro frutto e mi son detta... queste finiscono direttamente su una torta! arrivo qui e vedo la mia idea materializzarsi... anche se il mio concetto era molto molto meno elaborato, lo confesso... quelle piccole meringhe sono superlative e danno un tocco magico a tutta la preparazione... e poi vogliamo parlare della disposizione della frutta? cioè... io ti posso capire :D p-e-r-f-e-t-t-a!!
    Hai fatto bene a pubblicare tesoro, questa meraviglia meriterebbe una copertina... davvero te lo dico col cuore e sai che è la verità...
    ti mando un abbraccio immenso e dai una carezza al piccolo... tesoro sai che siamo sulla stessa barca anche sotto questo punto di vista!!! ma nonostante tutto sei riuscita nel tuo intento.. io son 3 giorni che sono dietro al post di oggi.... è stata quasi una liberazione! ogni volta sembra un parto... ma d'altra parte quando si fanno mille cose insieme è così... ti stimo amica mia ma sopratutto ti voglio bene :*

    RispondiElimina
  9. Un capolavoro di torta che mette allegria, Maddy ti sei superata foto e torta da rivista.

    RispondiElimina
  10. Spero che tu sia riuscita a salvare la cena e a placare il piccolo :-P Questa torta è bellissimaaaaa...io spesso passo i pomeriggi a cucina invece di andare a fare shopping..che ci vuoi fare siamo fatte così! Ma se questi sono i risultati ben venga ^_^
    Un bacio e buon we..di relax!!!!
    la zia consu

    RispondiElimina
  11. meravigliosa questa torta. Davvero invitante e ottima per un fine pasto!

    RispondiElimina
  12. Maddalena, questa è una torta strabiliante! Quella frutta sistemata in maniera magistrale e quelle meringhette... Sono una cosa splendida! Credo bene che sia stata un successo e che non vedessi l'ora di postare cotanta meraviglia! Mi hai dato degli ottimi spunti per una torta che ho in mente già da un po'. Bravissima!

    RispondiElimina
  13. E' bellissima Maddi, conosco pasticcerie con tanto di negozio che se la sognano una torta così. Anch'io stasera ho i marmocchi urlanti, ti capisco molto bene

    RispondiElimina
  14. Ti dico solo che sono qui davanti da 15 minuti...e ho pure la bocca aperta ! Questa torta è uno spettacolo ! Brava Maddy ! E le foto sono bellissime ! Quanto al resto....tieni duro ;)
    Ti abbraccio ! Che sia un week-end di relax !

    RispondiElimina
  15. Maddy mia...... e hai perfettamente ragione.. il lavoro ripaga la vista ed il palato!! E' davvero meravigliosa... Baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  16. Maddalena ma quanto sei brava tu nella decorazione delle torte e nel fare con pochi oggetti un set fotografico da sogno!!!....Auguroni posticipati per il tuo piccolo che ha avuto una torta così bella dalla mamma e che veramente diventa un inno festoso alle feste che arrivano....i cuoricini sulla tela sono dolcissimi....un abbraccio forte..

    RispondiElimina
  17. Ma come fai??? ad essere una donna così speciale? Maddy è impossibile non volerti bene.. specialmente se poi fai delle torte da professionista.. hai tutta la mia approvazione e tutti i miei più sinceri complimenti! Un bacione stellina d'oro!

    RispondiElimina
  18. Bellissimaaa... ammiro la tua precisione e pazienza, io avrei combinato un pasticcio e buttato tutto all'aria al primo sbaglio eheheh, tu bravissima! Colori stupendi!
    Buon we cara

    RispondiElimina
  19. elegantissima :) mi piace!
    un bacione :)
    Silvia

    RispondiElimina
  20. Maddy per quanto riguarda le modalità di pubblicazione ha descritto ciò che avviene costantemente a casa mia: la nana che piange, l'adolescente che piange, la fata che mi deve fare i capelli proprio in quel momento, mio marito che chiede che succede e non riesce a lavorare.... Invece la torta è uno spettacolo veramente ncredibile per gli occhi (marò il palato... la devo fare per saperlo!)... Ti bascio forte e bascio fortissimo i tuoi meravigliosi bimbi!!!! <3

    RispondiElimina
  21. Arrivo con clamoroso ritardo...scusa...!!!! Ah se ti capisco in fatto di lagne, a volte non lasciano il tempo di respirare...tu vorresti far mille cose ma...niente!!! Comunque la tua non è una torta ma un capolavoro...e che foto ragazza mia. Buon fine settimana Maddy...e salutami la bellissima Arezzo.

    RispondiElimina
  22. Un capolavoro Maddy!! sei spettacolare davvero.
    Non credo che mi cimenterò mai in una lavoro del genere, ma non per il tempo, ne passo un sacco in cucina e mi piace, ma di certo non sono precisa ;-) e ….o così perfetta o non ha senso.
    Ho superato da tempo il periodo delle lagne di mio figlio ;-), ma credimi che alla fine oggi, sono ridotta a non farmi trovare al pc…dice che faccio solo quello da quando esiste il blog ;-). Siamo sempre fatte così!
    Un bacio

    RispondiElimina
  23. Maddy questa torta è stupenda, se per venerdì vuoi replicare gli invitati saranno sicuramente d'accordo...baci Manu

    RispondiElimina
  24. oddio cara ma è stupendamente bella e ho pensato: adattissima per il pranzo di Natale!
    complimenti davvero mi piace mi piace mi piace!!!
    e quanto ti capisco per il post e la voglia di pubblicare, non ho pupi piccini ma spesso davvero la cena rischia di carbonizzarsi e comunque qualcuno la cena la reclama sempre
    BUona settimana e un bacio al pupattolo !!:***

    RispondiElimina
  25. Maddy, hai tutta la mia comprensione per il marmocchio che si lamenta...ne son qualcosa anch'io...
    E per la torta tutta, ma tutta la mia ammirazione, è uno spettacolo vero!!!
    Bravissima!! Ti abbraccio forte, Roby

    RispondiElimina
  26. ma che torta strepitosa: perfetta, sublime, colorata... più belle di quelle che si vedono in pasticceria! i miei (superlativi) complimenti! sei forte tesorino! bravisssssssssima!

    RispondiElimina
  27. Meraviglia delle meraviglie *_* ma quanto sei brava cara !!!

    RispondiElimina
  28. ma che allegria questa torta! bella, colorata, golosa e ben confezionata, sei proprio brava cara Maddalena,
    ti abbraccio te e il marmocchio piagnuccoloso (tenero amore....)

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig