lunedì 2 dicembre 2013

Bastoncini fritti di polenta Taragna e taleggio

Ho già scritto qui, quanto io faccia uso di pentola a pressione e da quando ho la pentola a pressione WMF di quanto mi si siano allargati gli orizzonti riguardo ai suoi molteplici usi.



Ripeto ancora una volta che il tempo di cottura degli alimenti diminuirà di oltre la metà, che il sapore delle vostre pietanze rimarrà intatto perchè i sali minerali non andranno perduti, che grazie al suo sistema brevettato è totalmente sicura, che può cuocere in due diverse temperature a seconda dei cibi che metterete al suo interno, che il suo funzionamento è davvero facile e semplice e che può essere tranquillamente lavata in lavastoviglie...vabbè cosa volere di più?

(Pentola a pressione WMF Perfect Pro, Idea Casa di Arezzo)


La voglia di sperimentare si accende ogni volta che la prendo in mano e devo dire che l' inverno è la stagione più adatta per placare la mia sete: zuppe, minestre, semplici verdure o legumi, risotti, spezzatini ed infine polenta, ma non quella pronta in cinque minuti eh...quella che ci vuole quasi un'ora di cottura e bicipiti allenati.....

in teoria....

ehhh già, perchè poi in pratica a me ci sono voluti solo 15 minuti e niente fatica, niente maniche tirate su, niente fronte perlata, niente viso avvampato dal vapore della polenta che bolle.

Ho aperto il coperchio della pentola a pressione Wmf ed ero fresca come una rosa, volete sapere come? seguite la ricetta....



Ingredienti per 6 persone:

200 gr di polenta taragna
800 ml di acqua
sale grosso
60 gr di taleggio d.o.p.
20 gr di pane grattato
20 gr di farina di mais 
olio per friggere (io metà evo e metà di arachidi)


La polenta Taragna è un piatto tipico dell'Italia settentrionale e si distingue dalla polenta gialla per la presenza nella sua miscela di grano saraceno. Spesso viene sostituita al pane e accompagnata con brasati, spezzatini, cacciagione, in particolare volatili (polenta e osei) o semplicemente affettati e formaggi. 
Io l'ho trasformata in un finger perchè vado matta per la polenta fritta e devo dire che non sono rimasta affatto delusa.... 

Mettete in pentola la farina e l'acqua, salate con sale grosso e portate a ebollizione.
Girate la polenta con un mestolo di legno per circa due minuti, aggiungete un bicchiere di acqua calda e chiudete con il coperchio, impostando la temperatura al livello più alto (2).

Lasciate cuocere 15 minuti da quando l'anello superiore non si sarà alzato.
Togliete la pentola dal fuoco, mettetela dell'acquaio e fate scorrere acqua fredda sopra il coperchio, l'indicatore di temperatura si abbasserà e voi potrete aprire la pentola.

Amalgamate alla polenta il taleggio tagliato a pezzetti e trasferitela sopra una spianatoia. Lasciate raffreddare completamente.

In una padella fate scaldare l'olio extravergine di oliva con quello di semi.

Tagliate la polenta a bastoncini.
Preparate un'impanatura con il pane grattato e la farina di mais. Infarinate i bastoncini e immergeteli nell'olio caldo fino a doratura.
Lasciateli asciugare in un piatto con della carta assorbente e servite caldi.



Share:

27 commenti

  1. Maddy ma che spettacolo che sono sti bastoncini!!!! Mi piasciono! Un bascione forte fortissimo!

    RispondiElimina
  2. Finalmente riesco ad avere un pochino di tempo per me per sbirciare le vostre bellissime ricette nellattesa di poter tornare ai fornelli anche io :D Le tue foto poi sono sempre un piccolo capolavoro!!!!!
    Tanti baci

    RispondiElimina
  3. ciao tesorino bello, questi bastoncini sono incantevoli...e ora sono io a non riuscire a starti dietro! passo a commentare anche le altre ricette precedenti ( favolose a quanto sembra)! grande Maddy!

    RispondiElimina
  4. Lo ribadisco, sono molto sfiziosi questi bastoncini. Complimenti cara, un'idea meravigliosa.

    RispondiElimina
  5. Maddy le tue foto sono sempre più belle e questi bastoncini di polenta sono una vera tentazione, ma sai che non sapevo che si potesse cuocere la polenta nella pentola a pressione?
    Baciotti

    RispondiElimina
  6. no cosi...tanto per dire..se alle 19 tornando a casa, trovassi questa roba qui..io ci cenerei direttamente!! mamamiaa che tentazioneeee! e questa pentola promette meraviglie!! io ho una pentola a pressione ma a dir il vero la uso troppo poco! dovrei usarla di piu!!

    Grazie amica x essere passata a trovarmi nel blog, per le belle parole..per la comprensione e per la fiducia che hai in me!! é stato un periodo davvero penoso..speriamo che ora si svolti un po :D!
    Ti abbraccio amica
    <3

    RispondiElimina
  7. Maddy io invece non ho una amicizia con la pentola a pressione.. l'ho sempre temuta sin da bimba quando la vedevo usare da mamma. ho sempre pensato fosse una bomba in casa hihihihi e son prevenuta anche oggi!!! So che è una valida alleata in cucina.. che dimezza i tempi di cottura ma che ci vuoi fare.. son tosta!!!!! La polenta fritta? posso dire che l'adoro!!!! io ho pubblicato una ricettina proprio ieri.. ed era la prima volta che l'assaggiavo fritta.. Mi piace in versione bastoncini.. smack e buona settimana cara :-D

    RispondiElimina
  8. La pentola a pressione.... questa sconosciuta per me... quanto mi sento indietro quando la sento nominare... ti avevo già raccontato del mio rapporto conflittuale con lei... ma quanto è utile? a parte che si riduce drasticamente il tempo di esecuzione e già questo dovrebbe farmi ricredere... prendo nota gioia... anche di questi bastoncini! troppo poco preparo la polenta... ma questi finger sono la fine del mondo e meritano di essere provati ... bellissime come sempre le foto e che bianco!;* ti adoro:)

    RispondiElimina
  9. Maddy ! Quei bastoncini mi hanno fatto venire un languorino...mamma mia :)
    Bacini bella bimba <3

    RispondiElimina
  10. noi la polenta taragna la mangiamo quasi ogni domenica. e cosi? bhè, vedrò di stupire mia suocera!
    tesoro.. qui è già natale, che spettacolo!!
    ps ma che bella quella pentola!! :))

    RispondiElimina
  11. sono sfiziosissimi!! la polenta nella pentola a pressione mi è proprio nuova!! Però sarebbe proprio comodo!!

    RispondiElimina
  12. La polenta nella pentola a pressione???? Ecco. Ora ho fame. In qualsiasi modo tu abbia fatto sappi che vorrei prendere la macchina e venire da te, mangiarne un po' e fare due chiacchiere insieme! Sarebbe proprio bello!
    Ti stringo Maddy...il tempo è tiranno, non ti crucciare di non passare sempre, anche io come te!
    Bacio ♥

    RispondiElimina
  13. Maddalena io di questi bastoncini ne mangerei a chili! Che buoni! In effetti con la pentola a pressione si fa anche velocemente.
    Da provare!
    Ciao!

    RispondiElimina
  14. Oddio che fame! *_* Quando torno a casa sperimento con la pentola a pressione di mia mamma :D
    Un bacione!

    RispondiElimina
  15. Stavo pensando da tempo ad un'idea sfiziosa per la polenta, magari natalizia, per qualche antipasto... l'ho realizzata giorni fa, ma a saperlo avrei aspettato la tua buonissima ricetta! :-) Quest'anno più che mai ho voglia di polenta, bella gialla, fatta in tanti modi! L'ho sempre associata all'inverno vero, quello a volte un pò duro e spigoloso, che chiama cibi sostanziosi...
    Adoro quel vasetto e come hai curato la presentazione, passerò la dritta a mia mamma che ha la pentola a pressione e poi rubo io il contenuto, ehehe! Un abbraccio Maddy cara, sono sempre felice di leggerti e scoprire cosa porti in tavola! :-)

    RispondiElimina
  16. Maddyyyyy questi bastoncini mi piacciono troppo, devono essere squisiti!!! Sai, non ho la pentola a pressione ma ci sto facendo un pensierino! Complimenti, sei sempre bravissima, un abbraccio forte :** <3

    RispondiElimina
  17. Ecco mi sa che a natale ci faccio un pensierino.....sia per la pentola a pressione che per questi fantastici bastoncini!! baci baci

    RispondiElimina
  18. Mmmmm... ho giusto giusto un po' di polenta taragan in frigo che ho fatto domenica.. Ne vado matta.. Sfiziosa questa ricetta finger.. Se riesco stasera provo e poi ti dico!!! :)
    Buona giornata!
    A presto.. bacio..

    RispondiElimina
  19. mamma che bontà...io le tue ricette le mangio con gli occhi, sì perchè le foto sono strepitose e la polenta la adoro!

    RispondiElimina
  20. Questa pentola e' fantastica e i tuoi bastoncini che bonta' cara devono essere deliziosi.Bacioni

    RispondiElimina
  21. Maddy te l'ho già detto dici? forse sì.. tu sei e hai uno dei miei blog preferiti.. sei entrata velocemente nel mio cuore.. ed ora, a guardare le foto, leggere le tue ricette.. mi emoziona. Brava Maddy, brava!

    RispondiElimina
  22. Maddy io uso tantissimo la pentola a pressione,ma alla polenta chi ci aveva pensato?? Beh ora la polenta istantanea la buttoooooooo!!

    RispondiElimina
  23. mai avuta e mai usata una pentola a pressione in vita mia... sarà che anche mia mamma in casa non l' aveva....eppure mi state facendo venire voglia di averne una : )) l' idea sdi dimezzare i tempi di cottura mica è male.. anzi! ultimamente ho come l' impressione di non avere più il tempo neanche di andare al bagno a lavarmi i denti.... : /
    p.s.: la polenta fritta era una delle cose di cui andavo più ghiotta da piccina : )

    RispondiElimina
  24. Ma dai, non sapevo si potesse fare la polenta nella pentola a pressione...
    Io non la uso praticamente mai. Sono rimasta scioccata da un racconto di mia madre che dice una volta le è scoppiata. E allora mi fa paura avvicinarmici. Ma magari le tecniche di costruzione sono cambiate in tutti questi anni e adesso non c'è confronto.
    Però i tempi di cottura così ridotti sono un bello stimola a provare ad usarla...
    Vado matta per la polenta fritta. Mi fai venire una voglia di mangiarne a vederla in tutta la sua bellezza...

    RispondiElimina
  25. OK!! Due incroci di pensieri in un momento: ieri comprando la farina manitoba mi è cascato l'occhio su quella di polenta taragna e…ho pensar "mai fatta".
    Due : oggi mi sono resa conto di avere una pentola a pressione infilata nel ripiano più alto del pensile in cucina, non la uso mai! Chissà mai se ancora funge ;-). Ma non son davvero abituata.
    Tre: ne sfilerei uno subito da quel vaso, mi stuzzica un sacco! ma…rovinerei le tue splendide foto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Che buoni questi bastoncini di polenta e che bella questa presentazione natalizia....mi son segnata questa ricetta della polenta nella pentola a pressione...una dritta da considerare perchè mi è venuto da ridere pensandomi mentre giro nel pentolone come una strega..eh, eh....e poi devo continuare a dirti che le tue foto sono bellissime....i sonaglini bianchi di una dolcezza.... Buona Immacolata Maddy

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig