lunedì 15 gennaio 2018

Polpette di carne con pure' di sedano rapa



Vorrei che questo 2018 fosse iniziato meglio: di buoni propositi neanche l'ombra, non me sono fatta il benché' minimo problema, anche perché' tutti gli anni sono sempre i soliti e tutti gli anni arrivo a Dicembre che di tutto quello che avrei voluto fare, poi in effetti ho fatto ben poco.
Lo vorrei vivere, non dico giorno per giorno per questo anno, ma step by step, come le ricette che ho dovuto fare stamattina, un passo alla volta, senza iniziare quello successivo prima di aver finito il precedente, che poi tanto lo so, che con troppa carne al fuoco, io pasticciona come sono, rischio sempre di bruciare tutto, o magari mi arraffo, mi esaurisco, ma alla fine faccio bene per poi soffrire di attacchi di colite e emicrania per due settimane dalla troppa ansia accumulata.
Insomma, in certi casi il gioco non vale la candela, ma come accorgersi quando vale e quando non vale? Io penso di conoscermi, ma alla fine quanto e soprattutto, fino in fondo?
Spesso ricado nei soliti errori, sono stupida? Masochista? Troppo impulsiva? Forse tutte e tre, forse a volte ingenua e in questo momento particolarmente spompata.
Come sempre trovo rifugio qui, una panacea per tutti i mali, il mio balsamo per curare le ferite, ma ultimamente poco di tutto ciò' costretta come sono a dover ricercare ricette in archivio pur di pubblicare qualcosa.
Nonostante questo, le giornate si faranno più' lunghe e io ritroverò' la mia forza e il mio ottimismo. Dove? Dentro di me naturalmente, negli occhi dei miei bambini e nelle ricette che presto tornerò' a fare!



Polpette di carne con pure’ di sedano rapa

Tempo di preparazione 45 minuti
Cottura 40 minuti
Riposo 1 ora

Ingredienti per 4 persone:

500 g carne di vitello macinata
50 g prosciutto crudo
100 g pane grattato
2 uova
20 g parmigiano
prezzemolo
1 spicchio di aglio
800 g di sedano rapa
100 ml latte
30 g burro
sale
pepe
noce moscata
olio per frittura
pane grattato

 Portate ad ebollizione una pentola con acqua salata. Pulite il sedano rapa dividetelo in quattro parti e immergetelo nell’acqua. Fate cuocere per 20 minuti.
Scolate e lasciate raffreddare.
Tritate il prosciutto crudo con un coltello.
Fate un trito con prezzemolo e aglio.
In un recipiente mettete la carne di vitello, il prosciutto, il trito di prezzemolo e aglio, il parmigiano, due cucchiai di pane grattato (presi dai 100 totali) e le uova. Condite con poco sale e pepe.
Amalgamate il tutto formando un composto omogeneo.
Formate le polpette che dovranno pesare circa 30 gr ciascuna, passatele nel restante pane grattato e sistematele in un vassoio. Mettete il vassoio in frigo e fate riposare per circa 1 ora.
Scaldate abbondante olio in una padella e friggete le polpette fino a quando non saranno dorate in superficie.
Schiacciate il sedano rapa con una forchetta o al passapatate.
Sciogliete il burro in una casseruola, aggiungete il latte e portate ad ebollizione.
Aggiungete il sedano rapa e fate cuocere 2 minuti. Togliete dal fuoco aggiustate di sale e aggiungete abbondante noce moscata grattugiata.
Servite le polpette di carne sul pure’ e aggiungete un pizzico di prezzemolo tritato.


Vi e mi auguro una buonissima settimana e vi ringrazio di cuore perché' nonostante la mia assenza voi siete sempre qui...




Share:

2 commenti

  1. Che bello ritrovarti cara, ti mando un abbraccio, buon anno e ti auguro di avverare tutti i tuoi desideri!
    Intanto rubo una polpetta e scappo... ;)

    RispondiElimina
  2. questo piatto è davvero completo, gustoso ed equilibrato. grazie per averlo condiviso e per avermi ricordato del sedano rapa, è un ingrediente che ho sperimentato in passato e mi era piaciuto un sacco, devo proprio cucinarlo di nuovo, magari ispirandomi a questa tua ricetta :)

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig