Però, devo essere sincera, dopo un paio di prove, avevo quasi accantonato la voglia dei Pangoccioli fatti in casa. Per questo tipo di preparazioni ci vuole tempo e pazienza....e non sempre questi elementi fanno parte delle nostre giornate.
Poi arriva Simona, che partecipa al mio contest proprio con i Pangoccioli....e la miccia si accende di nuovo!
Finalmente una ricetta della quale mi potevo fidare e un risultato quasi sicuro, dove quel "quasi" dipendeva solo da me.
Quando ho iniziare a impastare gli ingredienti di timore ne avevo davvero poco, perchè conosco Simona, ho provato diverse sue ricette e sono state tutte buone alla prima, dettagliatissime le spiegazioni passo passo, grazie alle quali è difficile sbagliare.
Di questa ricetta non ho voluta cambiare proprio niente, ho preso ispirazione dal talento di Simona anche per quanto riguarda la composizione delle foto, unica postilla: la farina. Nella ricetta originale che trovate cliccando qui, sono previsti 280 gr di farina Manitoba, che io ho sostituito con quella 00.
Quando ci siamo sentite per telefono, Simona mi ha invitato a provare anche la ricetta originale perchè la farina Manitoba dà senz'altro più spinta all'impasto lievitato ottenendo un prodotto sicuramente più soffice e duraturo nel tempo.
Ingredienti per 25 pangoccioli
560 gr di farina 00
130 gr di acqua a temperatura ambiente
130 gr di latte a temperatura ambiente
10 gr di lievito di birra fresco
1 uovo grande
100 gr di zucchero
50 gr di burro morbido
9 gr di sale
125 gr di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaio di miele
i semi di mezza bacca di vaniglia
per pennellare
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte
Per prima cosa amalgamate in una ciotola il miele con i semi della bacca di vaniglia e lasciate riposare per qualche ora.
Prima di iniziare con la ricetta mettete in un'altra ciotola le gocce di cioccolato e fatele raffreddare in frigorifero per si che non si sciolgano durante la lavorazione.
Unite il latte e l'acqua, prendetene 100 gr e mescolate con 100 gr di farina e il lievito, fate sciogliere quest'ultimo molto bene in modo che la cremina ottenuta sia ben amalgamata, coprite con pellicola e fate riposare fino al raddoppio del volume (30-40 minuti).
Aggiungete al pre impasto la farina restante, il liquido (latte e acqua rimasti), lo zucchero, amalgamate bene e aggiungete il miele continuando a lavorare l'impasto a mano o meglio con una planetaria.
Aggiungete prima l'uovo, fatelo incorporare completamente e poi il burro a piccoli fiocchi.
Aggiungete il sale e per ultime le gocce di cioccolato.
A questo punto, togliete l'impasto dalla planetaria e continuate ad incorporare le gocce a mano.
Imburrate una ciotola capiente, adagiate l'impasto nella ciotola, coprite con pellicola e aspettate che abbia triplicato il suo volume (circa 3 ore)
Rovesciate l'impasto su un piano di lavoro, allargatelo con le dita per formare un rettangolo e fate due pieghe una sul'altra. Lasciate riposare, scoperto, per latri 30 minuti.
Piegate di nuovo l'impasto in due, questa volta dal lato opposto delle pieghe precedente e iniziate poi a fare le pezzatura dei panini.
Pesate ogni pezzetto che staccate dall'impasto, ogni panino deve pesare 44/45 gr.
Lavoratelo bene, ma velocemente e delicatamente per non schiacciarlo troppo, ma cercate di ottenere una superficie liscia, come spiegato alla perfezione da Simona.
Disponete i pangoccioli in una teglia rivestita con carta da forno e lasciate lievitare di nuovo fino al raddoppio del volume.
Spennellate con l'uovo e il latte molto delicatamente e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Lavoratelo bene, ma velocemente e delicatamente per non schiacciarlo troppo, ma cercate di ottenere una superficie liscia, come spiegato alla perfezione da Simona.
Disponete i pangoccioli in una teglia rivestita con carta da forno e lasciate lievitare di nuovo fino al raddoppio del volume.
Spennellate con l'uovo e il latte molto delicatamente e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Grazie Simona per essere sempre così gentile, disponibile e professionale, questa ricetta è stato l'ennesima prova della tua bravura e del tuo talento...
Maddalena
Maddalena
Mamma mia...decisamente non c'è paragone con la nota marca, questi sembrano ancora più appetitosi e soffici e sicuro non c'è quella nota alcolica che ti resta in bocca quando finisci di mangiarli! Maddalena scrivo poco qui su, ma ti assicuro che non mi perdo un tuo post e trovo le tue foto davvero mozzafiato *_*
RispondiEliminaQuando li ho visti da Simona, me ne sono innamorata...ora li rivedo da te, e me ne innamoro nuovamente....
RispondiEliminaSPETTACOLO ! Ti abbraccio bella gioia <3
Davvero, La Simo è sempre così dolce e disponibile, oltre ad essere bravissima in cucina!
RispondiEliminaMa anche tu non scherzi mica, cara mia...guarda che delizie e che sofficità questi pangoccioli...
Solo una curiosità: quanto si conservano? E come? Basta tenerli in una scatola ermetica?
Un abbraccio
Molto migliori i tuoi pangoccioli di quelli industriali! Foto meravigliose! Mi fai venire voglia di farli!
RispondiEliminaMaddalena sono una meraviglia , voglio proprio rifare questa ricetta !!
RispondiEliminamamma mia che meraviglia!!!!!!!!!!!!!! sono a dir poco golosissimi , bravisssima ....un abbraccio ,
RispondiEliminaahhhhhh amo i pangoccioli....che meraviglia maddalena <3
RispondiEliminaun abbraccio
Se non c'è due senza tre, tocca presto anche a me! :D La ricetta era già finita tra le mie preferite, per farti capire come l'avevo apprezzata! E poi c'è doppio gusto a cucinare essendo ispirate da amiche brave e che stimiamo...
RispondiEliminaSono buonissimi, li faccio anch'io, sono ottimi per le feste di compleanno! ...e anch'io uso la manitoba, la 00 non la compro più:) manie di blogger!!
RispondiEliminaciao maddy, tesoro, eccomi tornata...che meraviglia questi pangoccioli... li avevo dalla nostra cara amica Simo e tu non sei stata da meno! bravissima come al solito...ti abbraccio fortissimo!
RispondiEliminaquesti panini sono a dir poco perfetti, così belli tondi con quelle gocciole di cioccolato!!! complimenti anche per le foto!
RispondiEliminaAmore mio mi hai lasciato senza parole ... sono qui al buio con la mia tazza di cappuccino bollente mentre tutti dormono, che vorrei saltellare per casa, esultare ad alta voce, svegliare Andrea e fargli leggere il post... un post che mi conserverò e quando avrò bisogno di una buona dose di autostima, andrò a rileggermelo...
RispondiEliminaMi hai profondamente commosso. Dalla prima all'ultima riga leggo affetto, amicizia, stima, complicità... addirittura mi hai dedicato una foto firmata? ma io te lo giuro che sono con le lacrime agli occhi... Mi ha dedicato molto di più di ricetta...le tue parole risuonano come una dichiarazione d'amicizia, tra le più belle che io abbia mai potuto leggere... e la cosa più bella è che tutto questo è reciproco... il profondo affetto, la profonda stima, la complicità che ci lega... dall'amore per la cucina a quello per la fotografica... e mi asciugo le lacrime altrimenti rischio sul serio di svegliare tutti.... E poi vogliamo parlare di quanto meravigliosamente bene ti sono venuti? questi pangoccioli bucano lo schermo, ma io su questo non avevo dubbi... sai, dal primo momento in cui mi avresti detto che li avresti provati. Sempre troppo modesta tu per leggere la tua bravura... ai fornelli e dietro l'obiettivo... la prima foto sulle grate è emozionante e toglie il fiato come poche... dalla sensazione di benessere e relax per lo sfondo immerso nel verde, al tavolo rustico su cui hai poggiato le grate. Sembra uno scatto rubato da un forno professionale... e sottolineo che sei stata bravissima... esecuzione magistrale che meglio non ti poteva venire nonostante la '00... la riprova che anche quest'ultima se di ottima provenienza è una farina dalle mille soddisfazioni... Grazie.
Grazie della fiducia che mi dai sempre..Grazie delle meravigliose parole che mi hai regalato...Grazie della tua dolcezza e della tua amicizia.. un bene prezioso, tra i più belli che il web mi ha regalato...
Sei una donna davvero speciale Maddy..
ps e meno male che ho deciso di collegarmi... altrimenti avrei visto questo post direttamente settimana prossima... mi dispiace che questo giro non ci si potrà abbracciare credimi... ma io ti ho nel cuore sempre e tu lo sai...
ti voglio bene amica mia:*
Mamma mia che meraviglia ti sono venuti, la ricetta di Simona e' una garanzia e poi unita alla tua bravura, non potevano venire meglio !!! Li rifaccio alla mia pestina che li chiama i panini a pois.Baciiii
RispondiEliminaMeravigliosi :) Simona é una garanzia :) Un abbraccio :*
RispondiEliminaSembrano ancora più gustosi degli originali!!!!
RispondiEliminaHai fatto bene.. davvero Simo è una garanzia!! Bè.. il risultato è a dir poco perfetto.. ma un'assaggio si potrebbe?? :-) un abbraccio e buona domenica cara
RispondiEliminastupendi ne vorrei qualcuno per domani a colazione anche se è un peccato sconvolgere l'ordine che gli hai dato
RispondiEliminaBravissima Maddy sono perfetti come quelli di Simona! E delle foto ne vogliamo parlare? Un incanto, mi piacciono tutte, non saprei neanche scegliere la più bella! Ciao carissima, un abbraccio
RispondiEliminaSimona è davvero una garanzia, e anche noi avevamo adocchiato la ricetta dei suoi pangoccioli ripromettendoci di farla il prima possibile :-) risultato splendido e foto altrettanto :-) buona settimana cara
RispondiEliminaBellissimi! Mi viene voglia di provare a farli! ;o)
RispondiEliminaMaddy le foto dei tuoi pangoccioli parlano, basta guardarle per sentire un senso di pace e di serenità. La foto in cui si vede la vallata toscana è di una bellezza unica e danno la giusta dose di dolcezza e bellezza. Li avevo visti da Simona e ora rivederli da te è bellissimo ed è bello vedere l'amicizia che vi lega.
RispondiEliminaBaci grandi a te e ai tuoi piccini... ( penso al tuo piccolo che fa il toro e mi spunta subito il sorriso, è troppo bello)
Carissima ho riprodotto oggi questa bella ricetta ed ecco! http://lericettedelsecco.blogspot.it/2014/05/pangoccioli.html?m=1
RispondiEliminaCome vedi ti ho ovviamente menzionato. Grazie per lo spunto! E se ti va passa a trovarci!
Selene&Matteo