giovedì 5 settembre 2013

Fiori di zucca ripieni di ricotta zucchine e noce moscata

Anche se sarà una toccata e fuga, sono troppo felice!
Domani mattina, sveglia presto, carico dei bagagli in macchina e via per Roma, a prendere un areo che ci porterà a Tunisi dal nostro amico Sandro, il quale, sabato si sposerà.....




Sandro abita in Tunisia da vent'anni e con Ale sono come fratelli, quindi, non potevamo certo mancare alla sua festa. Purtroppo domenica saremo già di ritorno, ma probabilmente un bagnetto al mare ci scapperà visto che il nostro albergo ha una spiaggetta proprio a due passi...



Tommaso è la prima volta che prende l'areo ed è emozionatissimo, al piccino, invece tocca stare a casa con i nonni, non me la sono sentita di portare anche lui, considerando il fatto che si tratta solo di due giorni....



Ed ora che vi ho aggiornato con le ultime novità, passiamo alla ricetta: quest'estate non ho pubblicato nessun post con i fiori di zucca, ma non potevo far passare la stagione senza condividere con voi uno degli alimenti più buoni e belli di questi mesi. Io li adoro nella pasta, ma questa versione cosi delicata e profumata mi ha rubato il cuore.....ve la consiglio!



Adesso corro da estetista e parrucchiera, scusate ma ho un marriage che mi aspetta!!!!!


Ingredienti per 6 persone:


  • 12 fiori di zucca
  • 300 gr di ricotta 
  • 1 zucchina grande
  • 1 zucchina
  • sale
  • pepe bianco
  • noce moscata 
  • olio evo



Pulite i fiori di zucca togliendo il pistillo interno e le foglie esterne. Passateli delicatamente sotto l'acqua.

Lavate la zucchina e tritatela finemente, potete anche grattugiarla come ho fatto io se avete una grattugia a trama larga.
Amalgamate la ricotta con la zucchina e l'uovo, regolate di sale e pepe e aggiungete un'abbondante grattata di noce moscata.
Mettete la farcia in un sac a poche e riempite i fiori di zucca, ma non tutto, solo fino a metà e poi per chiuderlo attorcigliate i petali.
Adagiate i fiori di zucca su una pirofila condite con sale, pepe e olio e infornate a 180° per 15 minuti.


Share:

26 commenti

  1. sì sì buon marriage io intanto mi mangio i tuoi fiori di zucca! :DD divertiti!!

    RispondiElimina
  2. e chi l'ha detto che i fiori di zucca si fanno solo fritti?? autodomanda ironica...chapeau...sono bellissimi i tuoi fiori. come bellissima era la torta che hai postato l'altro giorno..ma che io, solita capra, non ho fatto in tempo a commentare!! chiedo venia!!

    Quanto al marriage...goditelo..la Tunisia è un piccolo paradiso..mi raccomando posta tante foto è :D!?
    Buon viaggio e buon marriage..in attesa del prox..:DD

    RispondiElimina
  3. Amica mia allora fai un bel tuffo anche per me! sono certa questa pausa a Tunisi sarà un momento di relax e divertimento oltre che un piacevole incontro con un amico di vecchia data;)
    Buon "restauro" :D anche se tu sei già bellissima e perfetta così.. :*
    Mi prendo tutto il sole nel piatto di questi fantastici fiori di zucca... golosi e leggeri... e al forno li prediligo... da un pò di tempo a questa parte sono le cotture che preferisco...
    ti abbraccio tanto e ti voglio bene:*

    RispondiElimina
  4. Mi piace motlo questa ricetta e sicuramente la proverò anch'io. Grazie dell'idea ;)

    RispondiElimina
  5. Allora buon viaggio e buon divertimento :)))))
    Sai che amo i fiori di zucca proprio preparati così ? Sono leggeri e saporiti !

    Un abbraccio e felice giornata !

    RispondiElimina
  6. adoro questo piatto, anch'io li faccio spesso con la variante delle patate lesse come ripieno! sicuramente proverò anche la tua versione! Buona giornata Maddy!

    RispondiElimina
  7. Anche la mia mamma li faceva ripieni di ricotta!
    Che meraviglia...
    Buon matrimonio tesoro e buon viaggio.
    Bacini

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia, un piccolo viaggio a Tunisi! Auguroni di cuore al tuo amico, stellina. Tanta felicità e gioia! Ci racconterai eh? Questi fiori di zucca paiono sorridere, sono splendidi! <3 <3 TVB bella Maddy!

    RispondiElimina
  9. Allora buon viaggio... Io intanto segno la ricettina di questi deliziosi fiori di zucca!
    Complimenti davvero per il blog.
    Federica

    RispondiElimina
  10. Non ti dico rilassati perchè sarà impossibile...ma divertiti e STAY FOOLISH! :)
    Un abbraccio tesoro, bellissimi i tuoi fiori di zucca!

    RispondiElimina
  11. buon viaggio carissima!!! passo subito il link a mia suocera così vediamo se le riescono buoni e bellissimi come i tuoi! :-)

    RispondiElimina
  12. Buoni i fiori ripieni!! devo provarli con la ricotta!!

    RispondiElimina
  13. Eccomi tesorino, ma perché non ho visto il tuo post nella bacheca, che mi è sfuggito? Avevo visto le foto su Facebook ma poi per una cosa o per l' altra non ho capito se avevi pubblicato e invece eccolo in tutto il suo splendore!!! Anche con i fiori di zucca mi trovi D' accordo, li adoro, come adoravo le more, ma non è che abbiamo troppe cose in comune io e te?!!?!! Foto belle come al solito... Mi ho ricevuto adesso il tuo sms... Allora ti riacchiappo di la, anzi ti chiamo!!!!! Bacio e divertiti un mondo!!!

    RispondiElimina
  14. È no però .... È la terza volta che ti scrivo il commento e google me li cancella, uffi!!!!!! Ti chiamo va, comunque tutto strepitoso come sempre e anche con i fiori di zucca hai fatto centro!!! Prendi il cell che ti chiamo va!!!

    RispondiElimina
  15. Sono buonissimi Maddy, anche io li faccio spesso, ho imparato da mia mamma che li fa anche fritti!
    Buon viaggio allora, divertitevi e tanti auguri alla coppia di amici che inizia questa 'avventura'!! ;-)
    Divertitevi..soprattutto al piccino che proverà l'emozione del decollo!!
    Baci amica! A presto! Roberta <3

    RispondiElimina
  16. Ciao Maddy! Ma che bel matrimonio ti aspetta! Poi raccontaci tutto, eh! :) Questi fiori di zucca devono essere buonissimi e poi che belli! :D Un bacione, divertitevi! :**

    RispondiElimina
  17. Sono abituata a mangiarli solo fritti (belli impastellati e ripieni di ricotta e alici, una cosa leggera insomma) qui a Roma, ma così fatti sono delicatissimi e sicuramente molto buoni! Voglio provare a farli prima che spariscano tutti i fiori di zucca dalla circolazione :D
    Buon viaggio e divertiti!

    RispondiElimina
  18. Innanzitutto l'idea che questi fiori di zucca si facciano al forno e non fritti mi è subito piaciuta tanto...poi....Maddy buon marriage e buona Tunisia....è bello vedere i propri amici e condividere con loro momenti importanti...baci, baci.....A presto!!!

    RispondiElimina
  19. Devo assolutamente provarli! Grazie grazie!
    Buon viaggio carissima e ci si legge al tuo rientro, divertitiii!!!

    RispondiElimina
  20. Buon w.e. Tunisino cara, io intanto mi gusto questi fiori di zucca spettacolari.Baci

    RispondiElimina
  21. Facili e veloci da fare, ma...belli....belli....belli !!!
    Buon marriage madame ;-).
    Poi ci racconterai anche come sei stata.
    Un bacio

    RispondiElimina
  22. Ciao Maddy.. eccomi nuovamente qui.. adoro i fiori di zucca, li faccio spesso ma mai in questa versione. Appena provo ti dico.. di solito ci infilo un'acciughina! ;)
    Buon matrimonio e buon mini viaggetto!
    A presto..

    RispondiElimina
  23. ho scoperto il tuo tramite instagram...davvero complimenti!
    con un attimo in più di tempo darò un occhio alle tue ricettine e sono certa che prenderò ottimi spunti per i miei post

    questa ricettina è deliziosa...la faccio spesso per consumare i fiori dell'orto...l'ultima volta ho utilizzato ricotta di capra e messo sopra dei pinoli

    buon viaggio
    ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  24. uhhh che bello! fatti questo bel bagnetto di inizio ottobre, goditelo al massimo.
    nel frattempo noi godiamo di questa delizia...
    ciao Maddy!

    RispondiElimina
  25. Ancora qualche bel fiore di zucchina si riesce a reperire! Devo precipitarmi al mercato! Questi ripieni sono strepitosi!
    Ciao, Maddalena! A volte si arriva casualmente in un luogo delizioso e ci si ferma con vero piacere! Per cui da oggi farò parte degli amici del tuo blog! Per il momento, approfitto per farmi un viaggio tra le tue stuzzicanti proposte.
    Un caro saluto e a presto!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  26. Complimenti, la ricetta è molto buona ma le foto sono splendide.
    Se ti va di sbirciare e di unirti www.passionelight.it.
    A presto. Lorena

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig