venerdì 10 novembre 2017

Filetto di maiale con erbe aromatiche e nocciole

Finalmente il venerdì!
Mi sembra stranissimo trovare un attimo per sedermi, ma il mio posto e' questo, tra ricette e foto ed e' qui che vorrei stare per tanto tempo.
Le ultime settimane sono state difficili, ma la mia cucina e' sempre pronta a curarmi le ferite, so che quando apro il cassetto dei coltelli, loro sono pronti per essere maneggiati, le padelle non si tirano mai indietro, le ciotole, i taglieri e la mia bottiglia di olio nuovo mi aspettano con trepidazione.

Per quanto la curi e la rispetti, la mia cucina non e' mai completamente immacolata, i fornelli sembrano già vecchi, il piano in travertino e' opaco e chiazzato da spruzzi di limone, i pensili sono battuti e il forno mai perfettamente pulito, ma questo e' l'unico posto dove mi posso sentire al sicuro, il luogo che ha la priorità' sul resto della casa e sulle faccende da sbrigare.
Qui rido, piango, mi arrabbio, parlo da sola e sono me stessa, non importa che sia con i tacchi o con il pigiama, struccata, arruffata, sporca, lei non giudica, non impartisce lezioni e non da' ordini.

Tanto tempo fa, nella mia cucina accadde questo, un ricetta perfetta per il fine settimana e quando hai qualche occasione speciale da festeggiare. Si può' preparare in anticipo, anche due giorni prima e poi cuocere il giorno stesso della cena o pranzo che sia.




Rotolo di maiale con erbe e nocciole

Preparazione 20 min Cottura 40 min Riposo 10 minuti

Facile
Si può condire prima e cuocere prima di servire
Occorrente: spago da cucina

Per 4 persone
1 filetto di maiale (circa 500 g) aperto a libro
140 g nocciole tostate (senza pelle)
erbe miste (rucola, maggiorana, rosmarino, finocchietto)
sale – pepe – olio extravergine di oliva
500 g carote
300 g scalogni

1 Frullate nel mixer le nocciole con le erbe. Condite con poco sale e un cucchiaio di olio.

2 Aprite il filetto su un tagliere, condite con sale e pepe e distribuite sopra il ripieno alle nocciole.

3 Arrotolate il filetto e legatelo con spago da cucina.

4 Condite esternamente con sale e pepe e fate rosolare in padella con olio.

5 Trasferite la carne su una pirofila da forno e fate cuocere per 40 minuti coperta con carta alluminio.

6 Lavate le carote e sbucciate gli scalogni, dividete entrambi a metà nel senso della lunghezza.


7 Aggiungete le verdure alla carne a metà della cottura, cioè dopo 20 minuti, salate le verdure e continuate la cottura fino al tempo stabilito.


Buon fine settimana!
Maddalena 
Share:

1 commento

  1. questo arrosto è davvero invitante, io non sono affatto brava a cucinare tagli di carne del genere perciò prendo nota!
    complimenti cara, buon weekend a te :)

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig