giovedì 27 luglio 2017

Ruote alla crodaiola con pomodori, olive e rucola

Anche per quest'estate, la pasta fredda non poteva mancare!
Fresca, leggera e con il vantaggio che la si può' preparare in largo anticipo, eliminando il pensiero del: "cosa preparo per cena stasera?"
E' perfetta per i pic nic, per i pranzi in spiaggia o per le gite in montagna e quest'idea di metterla nei barattoli e servirla direttamente così, con e forchettine in legno, mi piace da matti!
Se la vorrete trasportare e le porzioni saranno tante, almeno più' di tre, vi consiglio pero' di metterela nei barattoli di plastica o in una pratica lunch box, per diminuire il peso della borsa che dovrete portare. 
Ovviamente, come tutte le ricette pratiche e semplici, gli ingredienti possono variare a vostro piacimento, potete aggiungere e togliere quello che volete, sostituire o reinventare, spazio alla fantasia e a nuovi ingredienti!




Ruote alla crudaiola

Tempo di preparazione 10 minuti Cottura 10 minuti

Ingredienti per 2 persone: 200 g di pasta tipo “ruote “- 2 pomodori maturi – 15 g capperi piccoli – 60 g di olive verdi e nere – basilico- rucola – origano fresco – sale – pepe – olio extravergine di oliva

Facile
Si puo’ preparare prima

Lava i pomodori e la rucola.
Asciuga la rucola tamponandola con carta assorbente.
Scola i capperi dal loro liquido di conservazione.
Taglia i pomodorini in quattro spicchi, elimina i semi e la polpa interna, poi tagliali e cubetti.
 Taglia le olive a fettine.
Riunisci gli ingredienti in una ciotola: pomodori, rucola, capperi, olive, basilico e foglie di origano fresco. Condisci con sale, pepe e abbondante olio.
Lessa la pasta in acqua salata.
Scola la pasta e passala sotto l’acqua corrente per fermare la cottura. Condisci la pasta con il sughetto a crudo e lascia riposare almeno dieci minuti a temperatura ambiente prima di servire.




Anche per questa settimana, vi lascio e via auguro di passarla nel migliore dei modi!
A presto...
Maddalena
Share:

2 commenti

  1. Neanche nella mia estate possono mancare piatti come questo, sarò monotona ma ormai in spiaggia non riesco a portare altro ;-) Mi piace da matti la presentazione nei barattolini, alla prima occasione ti ruberò l'idea ;-)) Un abbraccio, Eli

    RispondiElimina
  2. La adoro, e la preparo spesso, in mille varianti, forse più del riso....
    Questa tua così presentata è una meraviglia!
    Buona estate, un abbraccio

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig