giovedì 20 ottobre 2016

Pumpkin Cake speziata con farina di riso Venere

Immancabile, come tutti gli anni, l'appuntamento con la zucca, protagonista indiscussa di qualsiasi autunno che si rispetti.
In questo caso, la mia e' quella dell'orto, di forma allungata e dalla buccia e polpa piuttosto morbide, ma poi c'e' quella dalla buccia grigia, la mia preferita, più' dura e meno dolce, con la quale mi piace fare risotti e paste...
Il ripieno di questa torta e' speziato, con cannella, chiodi di garofano e zenzero, che a forza di sentire i miei bambini cantare le canzoni di Halloween mi e' venuta l'ispirazione per un dolce delle streghe...ma la vera forza di questa crostata, non sta solo nel ripieno morbido e avvolgente, bensi' in una frolla molto particolare, che ne esalta il gusto e apporta un tocco di rusticità' in contrasto con la dolcezza della zucca.
Molini Spigadoro ha creato una miscela di farine che comprende farina tipo 1, germe di grano e farina di riso Venere italianissimo, coltivato in Piemonte che dona un colore insolito e un gusto che ricorda la genuinità' della crostata della nonna.
Vi lascio alla ricetta e vi auguro una buona serata....a presto!




Ingredienti per una teglia da 22-24 cm

Per la pasta frolla
100 gr di burro
90 gr di zucchero
1 uovo
polpa di bacca di vaniglia
1 pz di sale

per il ripieno
300 gr di zucca gialla
90 gr di zucchero
mezzo cucchiaino di cannella
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
2 chiodi di garofano
1 uovo
90 ml di panna fresca

Mettete in una  ciotola metti la farina, lo zucchero e il sale e mescolare con un mestolo di legno. Aggiungete il burro a pezzetti leggermente morbido, l’uovo e la polpa di vaniglia. Mescolate prima con un mestolo, poi rovesciate l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo velocemente con le mani per non scaldarlo troppo fino a quando non sara’ omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare 1 ora in frigo.
Sbucciate la zucca, tagliatela a pezzetti, avvolgetela nella carta alluminio con i chiodi di garofano e cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti.
Togliete la zucca dal forno, eliminate i chiodi garofano e frullatela. 
Togliete la frolla dal frigo, stendetela con il mattarello allo spessore di mezzo cm.
Rivestite con la pasta frolla una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm, bucherellate con una forchetta, coprite con un foglio di alluminio, riempite con legumi secchi e fate cuocere in forno per 10/12 minuti.
Ricompattate gli avanzi della pasta frolla e stendetela di nuovo allo spessore di 3 mm.
Tagliate la pasta con un taglia biscotti o con un beccuccio della sac a poche di circa 2 cm. Disponete i mini biscotti in una teglia e cuocete in forno insieme alla base per circa 3 minuti.
Aggiungete alla zucca lo zenzero, la cannella, l’uovo, lo zucchero e la panna amalgamate.
Versate il composto sulla frolla e continuate la cottura per 15 minuti.
Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.








Share:

6 commenti

  1. Maddi che bella questa crostata, e la farina di riso venere mi intriga tantissimo!

    RispondiElimina
  2. Bellissima. In tutto, non solo in quella frolla davvero dal colore insolito e che dà idea di (calda) rusticità. Ma anche nel sapore speziato che deve avere il suo ripieno! <3 Per me, promossissima! E complimenti per l'idea. Ti abbraccio forte e ti lascio un bacione! ^_^

    RispondiElimina
  3. L'eleganza, che sfiora il futurismo... Maddy, mi sorprendi sempre! :-) E se ti dicessi che ho un pacco di farina di riso nero da qualche mese, in attesa della ricetta giusta? Allora è vero che a volte bisogna pazientare e aspettare...
    Ti mando un abbraccio caloroso come la zucca e complimenti, se vedessi questa pie in una pasticceria la prenderei subitissimo, attratta! :-)

    RispondiElimina
  4. questa torta è un capolavoro di gusto, capolavori e forme! complimentissimi cara :)

    RispondiElimina
  5. Adoro includere la zucca nelle mie ricetta autunnali, soprattuto nei dolci. Questa ricetta diventerà un cavallo di battaglia!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig