giovedì 24 settembre 2015

Pane toscano a lievitazione naturale

Abbiamo detto e ridetto quanto sia inebriante l'odore del pane che cuoce nel forno, di quanto sia rassicurante e terapeutico impastare e infarinare, maneggiare quell'impasto morbido e liscio e di quanto sia sorprende ogni volta vederlo crescere e gonfiare come se fosse una magia....esatto lo pensiamo tutti ed ogni volta è così...per tutti...
Ma io oggi non ho voglia di perdermi in chiacchiere, preferisco fare, piuttosto che dire e raccontare, ho tante idee per la testa che frullano, vagano, si allontanano e poi riemergono e quando lo fanno, devo assolutamente prenderle al volo e trasformarle in realtà, anche se il marito brontola perchè il forno in questi giorni è sempre acceso e la bolletta della corrente...un tantino cara!




Non ci mettiamo seduti a tavola se non c'è il pane che dev'essere rigorosamente di giornata, con una mollica piuttosto compatta e cotto bene, molto bene... e naturalmente...toscano, quello sciocco, senza sale....se poi è fatto con una farina macinata a pietra e con lievito madre, ancora meglio...e allora visto che il mio lievito è arzillo e pimpante, perchè non approfittare?



Ingredienti per un pane toscano

400 gr di farina macinata a pietra
120 gr di lievito madre rinfrescato
250 gr di acqua

Se gestite il vostro lievito madre rinfrescandolo ogni 5 o 6 giorni, fate due rinfreschi ravvicinati, ad esempio uno la sera prima della preparazione e uno la mattina successiva. 
Una volta attivato bene il lievito prendetene 120 gr e impastatelo in una ciotola o nell'impastatrice, con la farina e l'acqua fino a rendere l'impasto liscio e omogeneo.
A seconda della farina che usate potete variare la quantità dell'acqua, ovviamente quelle macinate a pietra o integrale assorbono molta acqua e quindi aggiungetene fino a quando l'impasto sarà della giusta consistenza, morbido ma non appiccicoso.

Trasferite l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, lavoratelo delicatamente con le mani per dargli una forma allungata. Trasferite il panetto in un cestino da lievitazione ben infarinato, coprite con un panno umido e lasciate riposare fino al raddoppio, circa 3 o 4 ore.

Passato tale tempo, accendete il forno 220° e rovesciate il cestino su una teglia rivestita con carta da forno. Praticate dei tagli obliqui sulla superficie del pane e cuocete in forno per 40 - 45 minuti circa.

Se non avete il cestino da lievitazione,  procedete così:
una volta formata la palla di impasto, mettetelo in una ciotola di vetro coperto con pellicola e fate lievitare.
Dopo 3 o 4 ore, accendete il forno (come sopra), trasferite l'impasto di nuovo sul piano di lavoro e cercando di maneggiarlo con molta attenzione per non farlo sgonfiare, dategli la forma desiderata, in questo caso allungata e più stretta alle estremità.
Trasferite il pane in una teglia da forno rivestita con carta e procedete alla cottura come sopra. 

Fate raffreddare completamente su una griglia prima di servire.





Io scappo perchè ho una nuova ricetta nel forno e tante idee ancora per la testa...un abbraccio!


Share:

5 commenti

  1. Profumo di pane, profumo di Casa, profumo di cose lente che regalano soddisfazione, profumo di luce calda che avvolge, profumo di semplicità che spesso è trascurata o dimenticata (ma mai qui...), profumo di intimità quotidiana, profumo di gesti che ci fanno stare bene, come impastare, affettare, gustare e... essere pronte a ricominciare...

    RispondiElimina
  2. Ciaooo :)
    Che dire!! Le fotografie parlano da sole! :)
    Ulica :)

    RispondiElimina
  3. Maddalena, niente per me è importante come il pane e sulla tavola non manca mai, è il collante di tante ricette e farlo in casa da una soddisfazione incredibile, Lo trovo anche terapeutico, quando sono giù non c'è nulla di meglio che impastare, impastare e impastare. Splendido il tuo pane, quasi quasi rinfresco il lievito madre :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao, complimenti come al solito... seguo sempre il tuo blog e sei veramente brava!!! Una domanda se possibile, vorrei sapere come fare questo pane con lievito di birra visto che non ho lievito madre. Grazie se potrai rispondere saluti Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, innanzi tutto grazie mille per i complimenti, sempre importanti per me.
      Per il pane con lievito birra puoi usare la stessa procedura, anche se per l'utilizzo del lievito di birra, fresco e secco che sia, sarebbe sempre consigliabile la lievitazione indiretta, ovvero l'utilizzo di un lievitino (o biga) prima di procedere all'impasto vero e proprio: in sostanza puoi sciogliere in 100 ml di acqua 2 o 3 gr di lievito di birra e amalgamare a 100 gr di farina. Lasciare lievitare per 40 min circa e poi impastare con 400 gr di farina e l'aggiunta di circa 150/200 ml di acqua. Ovviamente la quantità dell'acqua, come spiegato nel post è molto variabile. Lascia lievitare coperto con panno umido fino al raddoppio, dai la forma, disponi nella teglia, lascia riposare il tempo che si scaldi il forno e poi cuoci. Spero di essere stata chiara, altrimenti mi trovi sempre qui! ciao

      Elimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig