giovedì 14 marzo 2013

Variante di Tiramisù alla ricotta

Sono senza dubbio una golosona, ma non di una cosa in particolare...di tante cose!!!!
Mi piace tantissimo il salato, la pasta, la carne e il pesce, ma a fine pasto un'angolino del mio stomaco è sempre pronto per ospitare lui: il dolce!

Amo le creme, le bavaresi e le mousse e oltre che gustarle mi piace tantissimo prepararle.
Così oggi vado a pubblicare la variante di uno dei dolci che in assoluto preferisco: il Tiramisù.
Posso dire che questo dessert italiano, il più conosciuto in un tutto il mondo è il mio dolce preferito,il motivo è  forse legato al ricordo di quando ero piccola.
Di certo non mancava mai nei pranzi di famiglia e nelle occasioni speciali e io davo volentieri una mano alla mia mamma durante la preparazione: cercavo di allineare in modo preciso i pavesini, spolveravo il cacao e mi macchiavo le dita con il caffè...



La versione originale, quella con il mascarpone e i savoiardi, è senz'altro unica, ma io vorrei dare spazio, oggi, a una variante che secondo me merita attenzione: quella con la ricotta, un formaggio meno grasso, ma altrettanto saporito e che io avevo in frigo al posto del mascarpone.

Ecco, quindi, uno dei dolci che, secondo me, VALE la pena assaggiare almeno una volta nella vita.....

Ingredienti per 8 persone:


  • 4 tuorli
  • 130 gr di zucchero
  • 70 ml di acqua
  • 500 gr di ricotta (pecora, mucca o mista..come preferite)
  • 250 ml di panna
  • Pan di spagna
  • caffè
  • cacao amaro




Cominciate con fare una pate a bombe, ovvero una pastorizzazione delle uova per renderle sicure e abbattere qualsiasi tipo di carica batteriologica. Questo procedimento è la base per qualsiasi semifreddo che vorrete realizzare.


Mettete in un pentolino prima lo zucchero e poi l'acqua e portate ad una temperatura di 121°, occorre quindi munirsi di un termometro da cucina.

Iniziate a montare i tuorli, abbassate la velocità della frusta e colate lo sciroppo a filo, dopo di chè aumentate la velocità al massimo e montate fino a quando non otterrete un composto gonfio, spumoso e di colore chiaro.

Setacciate la ricotta e unitela alle uova.
Montate la panna e amalgamatela al composto.

Tagliate il Pan di Spagna. Io ho fatto delle monodosi, quindi i miei pezzetti di Pan di Spagna erano piccoli, ma se volete fare il dolce in una pirofila, tagliateli a strisce.

A questo punto componete il dolce alternando crema, una spolverata di cacao, Pan di Spagna bagnato nel caffè e poi ripartite da capo.....




Con questa ricetta partecipo al Giveaway di Valentina "Qualcosa di dolce che Vale"




Share:

11 commenti

  1. mamma mia tesoro che cosa hai preparato ? il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti in assoluto lo amo in tutte le varianti! tempo fa provai una versione alla ricotta e devo dire che è spettacolare! adesso rivederla qui mi ha estasiato... mi piace anche questa variante con pan di spagna! da provare assolutamente... splendida anche la presentazione... complimenti di cuore

    RispondiElimina
  2. Ma anche due, tre, quattro..mila volte nella vita, tesoro mio!! :D Che spettacolo, quel cucchiaino che mostra un po' di quella bontà è unico! Chissà che delizia.. mi fa dimenticare il vento gelido che tira fuori.. e sto pure per uscire. Sigh.. Complimentoni e un abbraccio stretto :D TVTB!

    RispondiElimina
  3. Maddy cara allora scopro che siamo in due ad essere golosone:) magari di pasta non tanto ma pane , pizza, focacce , pesce e i dolci loro sono la mia tentazione ! Anche io a fine pasto ho sempre un buchetto per qualcosa di dolce:)
    La tua variante del tiramisu ' e' fantastica!!! Mi piace un sacco con la ricotta ora c'è ne vorrebbe giusto uno;)
    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  4. Una variante con la ricotta? Sarà che anch'io, come te, amo tanto i dolci e uno dei ei miei preferiti e' proprio il tiramisù. Un vero Dolce che VALE la pena di provare, grazie a te^^
    Buona notte tesoro

    RispondiElimina
  5. Anche io nel mio stomachino ho sempre posto per il dolce e la tua deliziosa variante di tiramisu' mi andrebbe proprio. Bravissima.Baci

    RispondiElimina
  6. Approvo la tua scelta di mettere la ricotta, non so perchè il mascarpone mi frena sempre un pò...forse perchè non sono così golosa?
    Devo provare la tua versione, assolutamente!

    RispondiElimina
  7. Ciao tesoro! :) Grazie infinite per aver partecipato e complimenti per questo tiramisù! Adoro la ricotta nei dolci, devo assolutamente provarlo... deve essere delizioso! :D Ti capisco, anche io ho sempre un angolino nel mio stomaco per il dolce! :D Un abbraccio forte forte, vado ad inserirti! :) Buon weekend :** <3

    RispondiElimina
  8. Complimentoni alla Maddy, la regina delle mousse...e questa era veramente buonissima....baci Manu

    RispondiElimina
  9. Questo tiramisù è troppo invitante e la tua foto monoporzione è troppo carina...ti rubo l'idea di renderlo sicuro con lo zucchero e l'acqua, un bel metodo...il mio prossimo acquisto sarà il termometro che mi manca e poi farò questa variante con la ricotta...i miei sono sicura gradiranno..

    RispondiElimina
  10. Ciao! Complimenti per la ricetta (eper il blog!), davvero interessante! Volevo chiederti come mai pastorizzi solo i tuorli? Katia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè ho sbagliato Katia, ho scritto male la ricetta e non me ne sono mai accorta, grazie per la segnalazione, provvedo subito alla correzione!!!!! (anche gli albumi devono essere pastorizzati ovviamente!)

      Elimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig