venerdì 8 marzo 2013

Barchette con tartare di soprassata, avocado, olive nere e pinoli tostati

Piatto vintage e vi spiego il perché: ho assaggiato questa specie di insalata diversi anni fa (forse quindici? Grrrr!) in una cena tra amici, io tra l'altro ero un' infiltrata, nel senso che conoscevo la padrona di casa, ma molto poco il resto della brigata! Sapete quelle serate molto easy, nelle quali ognuno porta qualcosa? Bene, ad un certo punto e' arrivata una ragazza con una busta della spesa, ha iniziato a tirare fuori alcuni cartocci con diversi ingredienti con i quali ha fatto appunto questo piatto.....io ero una ragazzina, non avevo ancora incontrato il favoloso mondo della cucina e la passione che mi lega al cibo e quindi, questa semplice insalata per me e' stata una rivelazione!



Fino ad allora ero abituata a mangiare la sorpassata come salume insieme a due fette di pane...niente di più, ma da li ho iniziato a capire che anche gli abbinamenti più strani e inaspettati possono dare grandi soddisfazioni!

Ve la propongo oggi, presentandola in chiave leggermente più moderna, come finger food in queste deliziose barchette di bambù.

Per chi non la conoscesse, da la sorpassata e' un salume che si fa con la testa del maiale.
Mio nonno la faceva in casa e per la nostra famiglia e' sempre stato un rito da celebrare una volta all'anno, di solito in Dicembre e che ormai fa parte della nostra tradizione.
Questa testa viene fatta bollire per alcune ore, dopo chè si ricavano la parte magra e le cartilagini, si batte il tutto con una mannaia e si condisce con sale, pepe, finocchio, aglio, scorza di arancia, scorza di limone e varie spezie, tra le quali cannella e noce moscata, un mix di aromi e profumi eccezionali. Una volta condita, la carne viene messa in una sacca di lino, pressata (da qui il nome soprassata) legata e lasciata raffreddare, le cartilagini fanno da collagene con la carne per trasformarsi in un salume particolare, profumatissimo e molto apprezzato.




Ingredienti per circa 8 barchette:


  • 200 gr di soprassata (fatevi tagliare una sola fetta dello spessore di circa 1 cm)
  • 1 avocado
  • 50 gr di olive nere denocciolate
  • 30 gr di pinoli
  • 1 limone
  • olio evo
  • menta fresca

Tostate i pinoli in una padellina antiaderente.
Tagliate a dadini la soprassata, sbucciate e tagliate a tocchetti l'avocado e fate a fettine le olive.
Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola e condite con olio e il succo del limone.
Io ho preferito non aggiungere né sale né pepe, perchè la soprassata è molto saporita, ma tutto dipende dai vostri gusti, assaggiate e fate le vostre modifiche.
Mettete l'insalata nelle barchette e decorate con zeste di limone e foglie di menta.


Share:

9 commenti

  1. Io con i finger food e tutto quello che è stuzzichino ci vado a nozze...Il mio debole :).
    Provo anche questi, mi stuzzicano da morire!
    Sono ferma con il blog, ho un problema di aggiornamento del sistema e spero di risolvere entro domani....modero il tuo commento appena tutto ok! altrimenti lo perdo ;).
    Un bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Maddy che meraviglia!! :D Ma che bella, questa presentazione profuma proprio di colore, di primavera, di sole e gusto! Grazie di averla condivisa con noi, dato il ricordo che ci leghi (e ogni memoria è importante, per il nostro cuore).. e un abbraccio speciale da parte mia! Auguroni tesoro, un bacio!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione queste ricette danno molte soddisfazioni!Auguri ciao

    RispondiElimina
  4. Wow, Maddy, questa insalata deve essere squisita! :D Proverò, mi ispira tantissimo! :D Complimenti, tesoro, ti abbraccio forte forte e ti auguro uno splendido weekend! :** Ti aspetto per il mio Giveaway! ;)

    RispondiElimina
  5. Queste barchette sono veramente presentate benissimo...ed anche la sorpessata, che non ho mai provato, deve essere buona a sentire le spezie e gli aromi con cui viene preparata...è un antipastino veramente stuzzicante!!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia cara una presentazione sublime e l'insalata deve essere buonissima. Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Maddy che insalata particolare!!! Io non ho mai assaggiato la soppressata però sono sempre curiosa e aperta a nuove scoperte! Amo l avocado :) interessate anche come tuo nonno la faceva, pensa che anche i miei zii allevavano i maiali ma ne facevano solo salami , forse dipende dalle varie regioni ...
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Con queste barchette riesci a tentare anche una non mangiatrice di carne come me!! In bocca al lupo per domani, un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  9. durante la mia assenza mi sono persa post meraviglia! queste barchette sono speciali.. e che presentazione:* un abbraccio tesoro:))

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig