venerdì 8 aprile 2016

Torta Tenerina

La torta Tenerina, e' una torta tipica della zona di Ferrara a base di cioccolato fondente.
Nel mio caso nasce come riciclo per le uova di cioccolata, che nel periodo pasquale sono state più' che abbondanti, ma se non avete le uova di cioccolata, perché non avete figli o nipoti, o semplicemente la volete preparare in un altro periodo dell'anno, vi consiglio di andare a comprare un buon cioccolato di qualità, con una percentuale di cacao almeno al 50%, di prepararla e di gustarvela in tutta la sua bontà.
La torta Tenerina, non ha bisogno di tecniche particolari per essere preparata e neanche di un impastatrice, e' una torta semplice ma davvero speciale: l'interno e' morbido e umido e questa consistenza lascia penetrare tutto l'aroma inteso del cioccolato, ma fuori ha un guscio sottile e croccante che si riempie di crepe dopo la cottura, ma attenzione non e' un difetto, bensì' il marchio di fabbrica, il vero fascino di questa torta!
Inoltre, lo stesso impasto può' essere utilizzato per la preparazione del Tortino al cioccolato con cuore morbido, che qui nel blog non e' ancora presente, ma sul quale conto di fare un pensierino prima che venga l'estate, sarà' anche terribilmente retro', ma con quello fanno tutti il bis...chissa' perché....







Ingredienti per uno stampo a cerniera da 24 cm:

300 gr di cioccolato fondente al 70%
150 gr di burro
5 uova
160 gr di zucchero
100 gr di farina 00
40 gr di fecola di patate

zucchero a velo per la finitura

Tritate il cioccolato finemente e fatelo sciogliere in una ciotola grande a bagno maria insieme al burro.
Una volta sciolto, togliete dal bagno maria e lasciate intiepidire.
Rompete le uova dividendo i tuorli dagli albumi. Dividete lo zucchero tra tuorli e albumi, 80 gr nei primi e 80 nei secondi. Montate i tuorli con lo zucchero fino a quando non sanno spumosi e di colore chiaro.
Aggiungete i tuorli al cioccolato, amalgamando delicatamente con una spatola.
Setacciate assieme la farina e la fecola. Aggiungete le farine alla ciotola con cioccolato e tuorli. Amalgamante nuovamente.
Infine montate gli albumi con lo zucchero che avete aggiunto precedentemente e incorporateli al composto con spatolate delicate, ma decise...fate lavorate bene quel polso per smontare il composto!

Foderate lo stampo con carta da forno sul fondo e sui lati, ungetela leggermente per fare aderire bene la carta. Trasferite il composto nello stampo e cuocere in forno già' caldo a 170 gradi per circa 30 minuti.
Spegnete il forno, lasciate la torta all'interno per altri 5 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Quando la torta sara' completamente fredda, togliete dallo stampo, senza capovolgerla (e' per questo che e' importate lo stampo a cerniera) e trasferitela su un piatto da portata.
Spolverate con zucchero a velo e servite.





Vi auguro un buon fine settimana e vi saluto con un solito abbraccio!

Maddalena
Share:

7 commenti

  1. Bellissima. Io la fo, come diresti tu, con la ricotta. Così, puramente cioccolatosa la devo provare. Peccato solo che le uova che mi hanno regalato per Pasqua siano tutte di cioccolato al latte....
    Ad ogni modo, sai che anch'io sono terribilmente retrò e il tortino con il cuore morbido di cioccolato rimane sempre uno dei miei dolci preferiti?
    lo aspetto con ansia
    Baci baci

    RispondiElimina
  2. Anche il tris và!!!!!! Ah...le tue crepe sono venute uno spettacolo!!!! Non ho uova da riciclare ma mi sa che domani la rifaccio anch'io! ^_^

    RispondiElimina
  3. Una bonta` questa torta, velocissima da fare e molto cioccolatosa! :)
    Un bellissimo fine settimana,
    Ulica :)

    RispondiElimina
  4. Fantastica. Qua è un grande classico e abbinata a dello zabaione è davvero sublime.

    RispondiElimina
  5. la tenerina è un classico intramontabile! è da tanto che non la preparo, tu mi hai fatto venir voglia di gustarla di nuovo... oltretutto ho ancora la cioccolata dell'uovo da smaltire :) grazie cara! buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. ottima,golosa,bella,favolosa,grazie poichè anche l'occhio vuole la sua parte per ora soddisfatto ti auguro felice weekend,mi sa che me la devo preparare

    RispondiElimina
  7. Ciao bellezza! Ma sai che queste foto sono uno spettacolo? Anche molto romantiche... Un baciuzzo 😊

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig