D'estate, una delle parole preferite è: "grigliata..."
In campagna accendere il barbecue per la cena è davvero un gioco da ragazzi e una delle soluzioni migliori per non fare caldo in casa accedendo i fornelli in cucina, non c'è da pulire il piano cottura e la cena sarà sicuramente buonissima anche se formata solo da verdure.
E' una fortuna e quasi un lusso che non tutti possono permettersi purtroppo, ma noi sfruttiamo al massimo la situazione a nostro favore e un paio di grigliate alla settimana ce le concediamo in modo quasi categorico!
Gli avanzi poi...se ci sono, in qualche modo vengono riproposti il giorno dopo, perchè le seconde parole preferite (non solo d'estate) sono senza dubbio: "zero sprechi!!! "
Ingredienti per 2 persone:
2 fette di petto di pollo grigliato
2 zucchine grigliate
insalata tipo valeriana
30 gr di noci sgusciate
mezzo avocado
mezzo limone
sale
olio extravergine di oliva
Procedimento:
In una ciotola capiente mettete l'insalata lavata e strizzata.
Tagliate a strisce sottili le fette di pollo e anche le zucchine.
Sbucciate l'avocado e tagliatelo a fettine sottili.
Tritate grossolanamente le noci.
Riunite tutti gli ingredienti nella ciotola e condire con sale, olio e il limone strizzato.
Un forte abbraccio....
Appoggio la tesi...grigliatona sempre....ma io sulla spiaggia, di necessità si fa virtù, giusto???!?!?!? Amore mio......bello incontrarti...bello tornare insieme!!!
RispondiEliminaIL barbecue.. che favolosa invenzione.. Ahimè quest'anno lo stiamo sfruttando poco o niente.. Fa caldissimo a Roma..e non si respira nemmeno la sera.. Rimandiamo spero a qualche altra seratapiù fresca!!! Ottime le verdure grigliate.. Ottima la tua insalata di pollo :-*
RispondiEliminaLe grigliate hanno sempre una bellissima atmosfera, hai ragione Maddalena. Informali e allegre! Inoltre io adoro l'insalata con il pollo... mi sa che al prossimo barbacue qualche pezzetto di pollo in più lo faccio avanzare apposta!
RispondiEliminaUn abbraccio
Sandra
Quanto vorrei gustare una grigliata nel vostro bellissimo giardino... ero venuta in inverno, dovrei tornare in estate o in primavera quando si respira di più! :-) E se penso alla griglia, sai bene che mi viene alla mente la super fiorentina che ci hai preparato... indimenticabile! Con questo caldo tremendo, però, la tua insalata verdissima e lucente è ideale, come una carezza fresca...
RispondiEliminaConosco le estati in campagna e quelle grigliate all'aria aperta, che rinfrescano dal caldo che c'è in casa. Tagliare le verdure e disporle in fila per metterle sulla griglia, unire qualche fettina di carne o di pesce. L'allegria di quei fuochi e del bere un calice di vino mentre ci si perde in chiacchiere e risate. E il giorno dopo goderne ancora, ridando nuova a vita a quanto rimasto. Questa insalata ha la stessa allegria di quelle chiacchiere accanto al fuoco.
RispondiEliminaApperò tre grigliate a settimana? io se riesco a farne due in tutta l'estate è un miracolo....dovrei trasferirmi dalle tue parti :-)
RispondiEliminaIo adoro l'insalata con il pollo, altro che riciclo, io spesso lo cuocio proprio per mangiarlo in insalata
Bella, fresca sana e completa...che volere di più?! Con questo caldo poi...................
RispondiEliminaBacioni cara e buon fine settimana
Condivido appieno sia per il "riciclo" che per le grigliatone!!!!
RispondiElimina