Costretta ferma da una brutta broncopolmonite che mi bracca da più di una settimana, solo oggi riesco a fare capolino...Cucinare mi manca terribilmente, lo so, a volte penso anch'io che sarebbe meglio curare la mia testa piuttosto che i miei polmoni, ma noi vittime del cibo e della cucina facciamo così....
Spero di poter, da domani rientrare parzialmente nei miei cenci e concedermi piano piano il lusso di qualche preparazione, magari fredda...visto le temperature....
Comunque, io in archivio di freddo non ho niente, ragion per cui sono costretta a sbarbarvi un piatto caldo, ma talmente ricco e gustoso che fa subito festa....subito estate!!!!
La ricetta della mia Paella di pesce nasce dalla collaborazione con la rivista Fior Fiore in Cucina, il magazine di cucina disponibile in qualsiasi punto Coop. Nel numero di luglio troverete oltre a questa, altre sette ricette di pesce, semplici, ma non scontate, cucinate e fotografate da me per questa bella esperienza che mi ha portato soddisfazione e gratificazione. Se vi va e non l'avete gìà fatto, correte a comprarlo, lo trovate vicino al banco della gastronomia con tante ricette gustose e alla portata di tutti!
Paella di pesce
Ingredienti per 6 persone
6 scampi
500 gr di vongole veraci
150 gr di moscardini piccoli
300 gr di totani
200 gr di gamberi
250 gr di piselli
400 gr di riso (qualità Carnaroli o
Roma)
1 cipolla
1 bustina di zafferano
1 peperoncino fresco
700 ml di brodo vegetale o fumetto di
pesce
Mettete le vongole in una grande
bacinella con acqua fredda e lasciatele in ammollo per almeno due
ore.
Trasferitele su un cola pasta e
sciacquatele bene sotto l'acqua corrente.
Fatele aprire in una pentola a fuoco
moderato coperte con un coperchio.
Una volta aperte, trasferitele su una
ciotola una alla volta controllando bene che non abbiano sabbia
all'interno e filtrate la loro acqua con un colino a maglia fitte
conservandola in un bicchiere.
Pulite i totani: sfilate i tentacoli,
togliete gli occhi e l'osso all'interno. Tagliate il corpo dei totani
ad anelli e lavateli bene assieme ai moscardini , ai gamberi e agli
scampi.
Tagliate a metà il peperoncino,
eliminate i semi e tagliatelo sottilmente.
Tritate la cipolla.
Fate appassire la cipolla e il
peperoncino in una padella con abbondante olio extravergine di oliva.
Aggiungete i moscardini e i totani
assieme all'acqua delle vongole e a mezzo bicchiere di acqua.
Fate cuocere a fuoco medio coperti per
circa 10 minuti.
Aggiungete a pioggia il riso, salatelo
e amalgamatelo agli altri ingredienti nella padella.
Fate sciogliere lo zafferano in mezzo
bicchiere di brodo vegetale e aggiungetelo al riso.
Fate cuocere per 5 minuti, continuando
ad aggiungere il brodo man mano che viene assorbito dal riso.
Aggiungete 10 minuti prima della fine
della cottura i gamberi, gli scampi, le vongole e i piselli.
Coprite con il brodo vegetale e
terminate la cottura.
Le idee di accatastano l'una sopra l'altra, con la voglia di provare nuove e vecchie ricette, quindi spero di tornare presto di nuovo in pista...nel frattempo un abbraccio e buona settimana!
Spero che tu guarisca presto, ma il riso va mescolato o lasciato stare le vongole si possono usare anche surgelate
RispondiEliminaCiao, non capisco se la tua è una domanda o un'affermazione, ma comunque il riso deve essere di tanto in tanto mescolato per far sì che non si attacchi, come un risotto normale e le vongole si possono usare anche surgelate: se usi quelle senza guscio, le puoi lavare e unire al resto, se invece utilizzi quelle sempre surgelate ma con il guscio devi comunque seguire il procedimento descritto nella ricetta per evitare la sabbia nella paella. Spero di esserti stata d'aiuto, a presto!
EliminaSono convinta anche io che spesso non è il corpo a dover essere curato, ma la testa. Noi amanti della cucina siamo tremende.. anche febbricitanti non resistiamo a mettere le mani in pasta :) Ti auguro di guarire presto, per mettere in atto tutte le idee che hai. Intanto resto affascinata da questa paella, che non sarà un piatto freddo, ma con i suoi colori fa tanto estate :D
RispondiEliminaDeliziosa la paella e bellissime le tue foto! Riprenditi cara e nn pensare a cucinare che con sto caldo.....aiutoooo!!! Un bacio
RispondiEliminaChe dire uno dei miei piatti preferiti.
RispondiEliminaA presto
Spero che passi tutto presto... se ti può consolare, anche io mi ammalo spesso d'estate, tra escursioni termiche e aria condizionata che da un lato è piacevole ma dall'altro crea anche problemi!
RispondiEliminaIn questi giorni roventi, apro in continuazione lo sportello del freezer per gelati e granite o anche solo per metterci la testa dentro, però la paella è la paella... non ne mangio una veramente buona da tempo, motivo per cui arriverei subito alla vostra porta per cena, perchè la tua ha un aspetto super invitante! :-)
Foto bellissime come sempre, gli scorci con inquadrature casalinghe mi piacciono troppo... e rivedere un angolo della tua cucina spaziosa e speciale mi fa doppiamente piacere!
Innanzitutto ti suguro di riprenderti prestissimo. Conosco la rivista che ho preso alla Coop a Bologna questo imberno quando sono andata a trovate mio cognato...è proprio carina come rivista....e queßta paella che hai preparato fa fare un gran figurone....complimenti!!!!
RispondiEliminaTe la rubo per il pranzo di ferragosto!!!;-)
Carissima amica mia accidenti questa non ci voleva mannaggia...pensa a te stessa adesso fatti un po coccolare e credimi con questo caldo assurdo saremo in molte a farti compagnia a breve:-)!!!!Questa paella è davvero uno spetatcolo tesoro un mix di colori e sapori che non lascia indifferenti!!TVBBBBBB,Imma
RispondiEliminadirei che il caldo non mi spaventa per cucinare un piatto così delizioso!fantastico!!
RispondiEliminain attesa delle tanto attese vacanze in spagna.. proverò a prepararla io! :) grazie per la ricetta!
RispondiElimina