Chi di voi ha già iniziato il count down per Natale alzi la mano!
No, io ancora no...per me il conto alla rovescia parte dal primo di Dicembre, ma è normale che qualche pensierino sul Natale lo abbia fatto: acquistare qualche addobbo nuovo, recuperare in qualche modo quelli che si sono rotti, raccogliere le pigne nel giardino accanto alla scuola, pensare a qualche regalo importante, (il mio ad esempio)...e naturalmente come possono mancare le ricette....
Quelle ricette che ti fanno pensare a pomeriggi con parenti e amici, ad un tombola improvvisata, a bambini che giocano e saltano per casa, ad un'atmosfera calda e avvolgente...
I tartufi al cioccolato sono palline golosissime composte da cioccolato appunto, di solito fondente, ma ovviamente esiste la versione al latte e anche quella al cioccolato bianco. Non hanno bisogno di cottura, sono facili da preparare, si mangiano senza l'aiuto di cucchiaini o forchette e per questo sono anche un ottimo finger food da inserire nel menu di una festa compleanno o party in piedi.
Possono essere preparati in anticipo, conservati in frigo anche per 3 o 4 giorni, oppure congelati.
Sono generalmente un dolce invernale, natalizio se vogliamo cadere nello specifico ed anche se alla fine dei pranzi e cene delle feste siamo sazi e satolli, un posticino per un tartufo al cioccolato, non si sa come, lo troviamo sempre....
Ingredienti:
150 gr di cioccolato fondente (minimo 50%)
100 ml di panna fresca
50 gr di burro
50 gr di farina di mandorle
50 gr di cacao amaro
Tagliare il cioccolato a pezzetti piccoli.
Portare ad ebollizione la panna in un pentolino, togliere dalla fiamma e aggiungere il cioccolato e il burro.
Girare delicatamente con una frusta fino a quando tutto il cioccolato non si sarà completamente sciolto e amalgamato al burro e alla panna.
Aggiungere la farina di mandorle e incorporare al resto degli ingredienti.
Trasferire tutto in una ciotola e lasciare riposare in frigorifero per un'ora.
Togliere la ciotola dal frigo e con l'aiuto di due cucchiaini formare delle palline. Trasferire le palline in una teglia rivestita con carta da forno.
Rimettere le palline in frigo per ancora 30 minuti.
Preparare un piatto fondo con il cacao amaro.
Passate ogni pallina nel cacao e disponete i tartufi in un vassoio da portata.
Alla prossima....
Maddalena
ciao cara Maddy! Me li sogno stanotte i tuoi tartufi... io domenica faccio l'albero e non vedo l'ora, quest'anno più del solito ho voglia di Natale e di cose belle. Ti abbraccio. A presto!
RispondiEliminaSolo tu riesci a mettere iltovagliolo con tale grazia....io ci provo ogni volta ma poi vola giù' dal tavolo perché pare sempre sfigato!!!!
RispondiEliminaTesoro è da qualche giorno che sto raccogliendo idee per regali mangerecci per il Natale mentre per gli addobbi e tutto il resto sono prontissssima!!Questi tartufi vanno dritti nella mia lista ed è uno di quei doni natalizi di sicuro successo ed i tuoi sono davvero una goduriaaaaaaa!
RispondiEliminaUn grande abbraccio,Imma
Maddy ieri sera ti ho lasciato un commento ma blogger non l'ha pubblicato :( però ci tenevo a dirti che questi tartufini sono irresistibili e a casa mia durerebbero veramente pochissimo! Come sempre hai creato una magica atmosfera,baci.
RispondiEliminaMa che meraviglia questi tartufini... anche io ne preparo per i regalini natalizi e si, io , ho cominciato il countdown natalizio.... ho sempre avuto una fissazione per il Natale.... Bellissime come sempre le foto, complimenti cara!! Un bascione
RispondiEliminaOh mamma! Adoro i tartufi!!!!! Li devo provare!!!!
RispondiEliminaNo, io sono mooolto indietro ancora. E sinceramente mi sembra ancora tutto così lontano e distante...mah.
RispondiEliminaOttime le tue prove golose...e come sempre foto incantevoli!
Baci cara
Io stranamento quest'anno al natale non sto pensando.. ho avuto dei mesi complicati e problematici... e nonostante sia andato tutto bene a parte la paura iniziale.. mi sento stanca.. vedremo nelle prossime settimane! Intanto mangio i tuoi tartufini.. troppo golosi!!!!! bacioni
RispondiEliminaGrazie per questa meravigliosa idea. Mi sembra di averli fatti una volta nella vita, un sacco di tempo fa, mi fai proprio venir voglia di prepararli per qualche pensierino natalizio
RispondiEliminaCome sempre le foto sono uno spettacolo!!
ciao, baci!
Alzo io la mano :-D
RispondiEliminaQuesti tartufini sono meravigliosi! E sicuramente uno tira l'altro, tentatrice :-)
che foto incantevoli e che tartufini golosi, io ti adoro lo sai, no? mi spiace tanto non esserci il 13 per rivederti... ;(
RispondiEliminaAnche adesso avrei un posticino x uno (anche due) di questi :-)
RispondiEliminaTroppo golosi :-P
maddy!! che visione....buonissimi!!!
RispondiEliminaUna coccola meravigliosa, e queste foto calde mi fanno venir voglia di mangiarne, tanti, avvolta da una bella coperta di lana!
RispondiEliminaIo li preparo come te, a parte la farina di mandorle, che però mi pare un'ottima idea. A volte li aromatizzo al caffè e vengono una delizia. Come si fa a non pensare al Natale? Non tanto per i regali da ricevere (un po' sì dai, il 26 è anche il mio compleanno, un po' ci penso), ma perchè in questo periodo mi piace cucinare per gli altri, preparare i biscotti da insacchettare, pensare al pranzo di natale come un momento per ricongiungersi dopo mesi di lontananza e godersi le lucine dell'albero alla sera quando si fa buio. Ai chili in più ci penseremo dopo befana però.
RispondiEliminaQui abbiamo iniziato a fare il conto alla rovescia da un bel po' mio figlio si e' fissato con l'albero perche' sa che sotto babbo natale mettera' i regali:)
RispondiEliminaquesti truffles sono golosissimi!!!!
un bacio
Che foto stupende tesoro...e che spettacolo di ricettina!!! :) Bravissima come sempre...
RispondiEliminabacini