sabato 8 marzo 2014

Tartelette con frolla integrale senza uova, yogurt e lamponi per " Unlamponelcuore"

Se dovessi rinascere, vorrei essere di nuovo donna....




Il post di oggi, come si può facilmente capire, è un post speciale, dedicato a tutte le donne del mondo ed è davvero per una buona ragione che con questa ricetta partecipo ad una iniziativa davvero importante che vede protagoniste, appunto....le donne!




Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "unlamponelcuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" della Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare".

Per chi fosse interessato e volesse saperne di più i prodotti della Cooperativa Agricola Insieme sono distribuiti da:
-  Coop - Adriatica, quindi si trovano più facilmente in Veneto, Fruili Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lombardia;
-  Altromercato e dal commercio equosolidale, questo il sito altrmercato.it;
- MioBio, soprattutto nella zona milanese;
e ben presto si potranno trovare anche nelle Coop della regione Toscana.






Non vorrei cadere in parole già dette mille volte.
 La celebrazione di noi donne e del nostro animo cosi' controverso non dovrebbe avvenire in un giorno solo, questo è certo, ma oggi , più che mai è il caso di far sentire la nostra voce.



Non sono una femminista convinta, questo lo devo dire, non penso che le donne debbano per forza fare i militari o gli angeli del focolare, non amo le estremità e questo vale per qualsiasi cosa, ma nello stesso tempo non ci trovo niente di male se in alcune famiglie la donna guadagna il doppio dell'uomo o se ha capo di aziende multinazionali ci troviamo proprio il gentil sesso, tanto di cappello a queste persone coraggiose che si sono fatte strada in un mondo che in teoria ci da il potere in mano, ma in pratica ancora ci ostacola e ci fraintende a causa di una scollatura o di un tacco a spillo.... e non dite di no....




Dall'altro lato però, ci hanno dedicato canzoni, poesie, film, opere d'arte .....io con tutta la mia modestia vi dedico e mi dedico questo dolce, che per quanto semplice, ha una personalità tutta sua, proprio come noi: ha un guscio croccante, veloce e dinamico come la nostra mente che ne pensa mille e contemporaneamente ce ne fa fare altre cento; ha un ripieno morbido, dolce e delicato come la nostra indole materna e il nostro animo sensibile, ha un frutto bellissimo, colorato come il nostro carattere e la nostra gioia di vivere e un pò pungente come a volte lo è la nostra lingua.....


Per la base delle tartellette ho preso spunto da un ricetta del libro di Luca Montersino "Le dolci tentazioni" salvo poi qualche modifica nelle dosi e negli ingredienti....è ovvio!

Ingredienti per 8 tartellette

220 gr di farina integrale
45 gr di acqua
70 gr di zucchero di canna integrale
25 gr di olio di semi
25 gr di olio evo 1 pz di sale

per la crema 
125 gr di yogurt bianco
125 gr di panna liquida
2 cucchiai di zucchero a velo

lamponi



In un pentolino far sciogliere lo zucchero nell'acqua a fuoco molto dolce, senza far bollire.
In una ciotola mettere la farina, l'olio di semi, l'olio evo e il sale.
Aggiungere alla ciotola il liquido con lo zucchero e amalgamare come una frolla.

Potete formare un panetto, avvolgerò nella pellicola e metterlo in frigo per un'ora prima di stenderlo, oppure potete fare come me: stendete subito la pasta allo spessore di mezzo cm, foderate le tartellette, facendo aderire bene la pasta alle pareti, bucate con una forchetta e mettete nel congelatore.

Accendete il forno a 180 gradi e quando sarà arrivato a temperatura, infornate le tartellette direttamente dal congelatore al forno. Il forte sbalzi termico eviterà, almeno in parte di far cedere i bordi delle tartellette. Fate cuocere per 10 minuti.
Lasciate raffreddare prima di farcire.

Preparate la crema montando la panna con lo zucchero a velo e aggiungendo poi lo yogurt.

Farcite le tartellette con la crema e decorate con i lamponi.


Buon 8 Marzo a tutte carissime....

Share:

21 commenti

  1. Essere donna è immensamente difficile tesoro, ma abbiamo superato tante difficoltà , tanti pregiudizi, ci siamo guadagnate rispetto e libertà di azione... la strada è ancora lunga... sopratutto se mettiamo il naso fuori dal nostro nido... ma tutte insieme siamo una grande forza e il post di oggi ne è la medesima conferma. Grazie per queste piccole tarte... il tuo stile e la tua maestria è venuto fuori ancora una volta... in un'ambientazione raccolta e degna di nota... bravissima come sempre:** ti abbraccio:)

    RispondiElimina
  2. Maddy sono spettacolari! La gista soddisfazione che noi donne meritiamo, questi dolcetti! Baci!

    RispondiElimina
  3. Rinascerei donna anch'io anche se è davvero una bella fatica!!!! Oggi unite con questi colori brillanti e con parole (ognuno con le nostre) dolci e pungenti abbiamo onorato noi stesse!!!! Bellissime le foto e bellissime le tue riflessioni.....ti voglio bene e tu lo sai ed oggi mi hai convinto ancora di più sul fatto che sei una Donna fantastica!

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace essere arrivata tardi a sapere di quest'iniziativa (e grazie a te!) ma la mia voce è espressa bene dalle parole delle persone che sento più vicine come te... i tuoi lamponi sono anche i miei, idealmente... certo, io tartellette così belle ancora me le sogno, ma faccio finta di essere la tua aiutante che guarda tutto e impara... :-)
    (tifo per il gelato, olè olè)

    RispondiElimina
  5. Non potrei essere + d'accordo con le tue parole...e grazie anche x questo dolcetto tutto al femminile..mi segno subito la ricetta della frolla..deve essere strepitosa ^_^
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  6. mi fan venire l'acquolina in bocca. Auguri a tutte le donne del mondo. Ciao tati

    RispondiElimina
  7. Sono bellissime ! Ti abbraccio bellezza, buon 8 marzo !

    RispondiElimina
  8. Mi son ritrovata in tutto quello che hai scritto...come mi ritrovo in queste tartellette senza fronzoli ma pur sempre di grande effetto!
    E poi le foto...stupende come sempre Maddy!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Hai ragione Maddy, concordo con le tue parole....
    Comunque è stato davvero bello essere tutte unite per questa iniziativa...sarà anche una goccia in un mare di ingiustizie e sofferenze...ma importante!
    Tartellette stupende e foto incantevoli amica!!!
    Ti mando un abbraccio!!!! Roby

    RispondiElimina
  10. Mi ci ritrovo anche io in pieno!! Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  11. Maddalena grazie anche a te, io non sono riuscita a partecipare ma tutte le vostre voci sono una catena lunghissima che vi/ci lega a queste donne, sperando davvero che riescano a risollevarsi e a rinascere e a godere ancora di quella vita che gli è stata tolta, rubo una tartelletta e mi unisco a tutte voi! Un bacione

    RispondiElimina
  12. buoneee, nonostante il "light"
    e che bei lamponi! ma dove li trovi?
    un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  13. Bellissime queste tartellette!!!! Complimenti Mad, bellissime anche le foto... l'iniziativa è bellissima... una noce nel sacco non fa rumore ma già due cominciano a far baccano! Complimentissimi e un bascione!!

    RispondiElimina
  14. ciao Bellezza, arrivo anch'io in ritardo… Auguri anche a te! Molto chic le tue tartellette, sai? E' stato bello partecipare e spero ci saranno nuove occasioni per fare qualcosa tutte insieme. Ti bacio

    RispondiElimina
  15. Ciao Maddalena! Condivido a pieno quello che hai detto :) Sono stata contentissima di partecipare a questa iniziativa e spero sia servito a qualcosa, di sicuro è servito a molti a conoscere la storia di queste donne e questo è già un bene! Sono sempre affascinata dalle tue foto, sono davvero ammalianti, bellissime!! :) Complimenti :)
    Antonella

    RispondiElimina
  16. Delle tartallette bellissime come le tue parole...Maddy è bello vedere quanto l'unione tra donne porta cose belle e in questo caso è ancora più bello perché è un gesto fatto a favore di Donne che lottano per produrre dei piccoli frutti di Pace. Ti abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  17. Maddy...tesoro! scusami se spasso solo adesso ma ero via città! mamma mia che splendore e che perfezione queste tartellette...so che i lamponi sono i tuoi frutti preferiti e che ogni volta che esegui le ricette con essi, ci metti tutto l'amore possibile! Stupende mia cara! Auguroni di cuore anche se in ritardo! Un bacio forte! Ale

    RispondiElimina
  18. mi è spiaciuto non riuscire a partecipare a questa bellissima iniziativa, che ho condiviso appieno!
    Ottime e dolcissime le tue tartellette...come al solito rese alla perfezione dalle meravigliose foto...chapeau!
    Bacioni

    RispondiElimina
  19. Cara maddy sono orgogliosa di aver partecipato assieme a voi a questa iniziativa unica e commovente. Le creazioni come la tua sono strepitose.Baci <3

    RispondiElimina
  20. Rimango a bocca aperta davanti a cotanta bellezza! :O Mi unisco volentieri alle tue followers, non potrei perdere di vista il tuo bellissimo blog. A presto!

    RispondiElimina
  21. Buonissime queste tartellette, mi piace molto l'abbinamento frolla integrale, crema di yoghurt e lamponi! Devi fartii complimenti anche per le foto, sono veramente belle! Brava! A presto c.-

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig