Una ricetta che mi veniva in mente ogni volta che prendevo dalla dispensa uova e farina, ma che purtroppo non avevo mai provato senza un motivo preciso...
Forse però, dico forse, il momento di provare i pancakes era predestinato e forse, dico sempre forse, il mio tanto aspettare era finalizzato all'acquisto di un libro, dove guarda caso ho trovato la vera ricetta originale americana.
Un libro che prima ti prende il cuore e poi ti fa venire voglia di cucinare, il libro cool del momento, che racconta storie di vita e di ricette: California Bakery I dolci dell'America.
Sono stata rapita anch'io dalla curiosità di comprarlo dopo il tanto parlare delle mie amiche foodblogger e mentre lo sfogliavo mi dicevo: "questa ricetta la devo fare...ah, anche questa....poi questa.....e questa"
In pratica tutte a quanto avrete capito....intanto inizio con questa, mi sembrava doveroso, dopo tanti mesi di contemplazione....
Dalla ricetta originale ho solo dimezzato le dosi e sostituito la farina 00 con quella di riso, sembrerà strano, ma in casa non avevo neanche 100 gr di farina bianca, ed è nato cosi un pancakes deliziosamente gluten free!
Ingredienti
Per la panna acida
230 ml di panna fresca
15 ml di aceto
Per l'impasto
115 g di farina di riso (in origine 00)
25 gr di zucchero
4 gr di bicarbonato di sodio
1 pz di sale
100 gr di yogurt
25 gr di burro fuso
2 uova
semi di vaniglia
burro per cuocere in padella
Mettete in un bicchiere la panna e l'aceto, mescolate bene e lasciate riposare 20 minuti.
In una ciotola mettete la farina setacciata, il bicarbonato e lo zucchero.
In un'altra ciotola amalgamate le uova, lo yogurt, il burro e aggiungete la panna acida.
Al composto liquido aggiungete a pioggia gli ingredienti secchi e amalgamate bene.
Scaldate una piccola padella, ungete con il burro e mettete al centro un pò di pastella.
Cuocete da entrambi i lati come se fosse crepes.
I pancakes si servono caldi accompagnati con sciroppo d'acero, cioccolato o marmellata.
Io ho provato gli ultimi due, non avevo lo sciroppo d'acero in casa e l'ho sostituito con il miele, per me è stato il gusto migliore di tutti, ma come sempre, lascio a voi la scelta!
Alla prossima!
Con questa ricetta partecipo al GLUTEN FREE FRIDAY
Quella marmellata che cola è pura poesia amica mia, una poesia che ormai tu ci regali ad ogni post... con il tuo amore per lo styling e la cura che ci metti nei dettagli... tutto ci catapulta nella tua cucina di casa, con la campagna intorno, la luce che entra dalle finestre ... tu diventi sempre più brava e raffinata... Ecco, con la farina di riso proprio non li ho mai preparati... e magari questa sarà la colazione di domani mattina, pensa che ho un fondo di farina di riso inutilizzato, prima di comprare un altro pacco, la utilizzo con questi splendidi pancakes:) bravissima:* un abbraccio pieno d'affetto:*
RispondiEliminaSono semplicemente meravigliosi questi pancakes!! Io ho la mia ricetta fidata ma adesso voglio provare anche questi!!!! Bacione
RispondiEliminaTi capisco cara, ho questo libro anch'io e se potessi farei un dolce al giorno di quel libro del resto ho realizzato anche un libro che tratta proprio i dolci dal mondo e quelli anglo/americani sono da sempre i miei preferiti!!!Ottimi i tuoi pancakes, perfetti per una colazione da vere regine e quella marmellata che cola è pura goduria!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaMaddalena ma tu puoi pubblicare una ricetta cosi a quest'ora? io mi ci tuffo dentro!!! che fame!!! gnammy! strepitosi!!! bravissima mia cara!!! buon fine settimana!!
RispondiEliminaGuarda li mangiai poco tempo fa per la prima volta.. e mi son detta "come mai non li ho mai fatti prima?".. son così facili da fare.. golosi.. spugnosi.. Mi piace la tua versione con farina di riso.. molto leggeri.. smack e buon w.e. :-D
RispondiEliminaMaddy che belli i tuoi pancakes e che voglia di provarli, hai ragione quel libro è bellissimo e tutte le ricette provate sono favolose!
RispondiEliminaHo visto la ricetta dei crostini neri toscani, bravissima; la tua nonna è troppo cara e mi ricorda tanto una mia cara zia a cui sono legatissima e che per me è come una nonna <3 ti abbraccio forte.
ciao Maddalena!
RispondiEliminama sai che come te ho provato da pochissimo i pancake? era tantissimo tempo che ce l'avevo in testa, comprai pure lo sciroppo d'acero mesi fà che non avevo mai assaggiato ed ero curiosissima!
però non ho ancora provato la ricetta originale, ma mi sono divertita un po'. Così ho fatto quelli di ricotta (già postata ricetta qualche settimana fà) poi ho provato quella con lo yogurt, e poi con la farina di kamut, farina integrale, ma quella di riso mi manca...
vorrà dire che provvederò al più presto,anche perchè mio marito ci va matto ed essendo adatti per la dieta, ne faccio un po' e li congelo e in un minuto e mezzo di microonde sono perfetti! hai provato?
un bacione e buon fine settimana se non ci ribecchiamo
smuaaaaaaaaaaaaaaaaaackkkkkkkkk
Anche io mi ripeto che presto o tardi dovrò provare a fare questi benedetti pancakes...ma ancora nulla..ora guardo i tuoi, e mi viene una voglia esagerata ! Meravigliosi :) Bacini e buon week-end !
RispondiEliminaOh Maddy sono secoli che voglio mangiare i pancakes! Ogni domenica mattina mi alzo e dico: adesso li faccio! e poi...mi ributto a letto :) Però mi hai fatto venire una gola! ti abbraccio forte!
RispondiEliminammmmm...come resistere a quella torretta golosa e colante di bontà?!
RispondiEliminaChe spettacolo!
Buon fine settimana, un abbraccio mia cara
Favolosi! E che dire di quella cascata di miele? Lo avrei messo anche io al posto dello sciroppo d'acero...
RispondiEliminaLi ho fatti un paio di volte ma con la ricotta poi ho rinunciato perché i miei quando si svegliano vogliono subito mangiare...bisognerebbe solo riuscir a mettere la sveglia un po' prima!
Bacioni
Fame fame famissima! E li hai impiattati in modo da farmi venire ancora più fame! Sono TROPPO golosa io, come devo fare? :P
RispondiEliminaahahahahaha...eccoti anche tu alle prese con questo meraviglioso libro!!!
RispondiEliminaSai che li volevo provare anch'io????
Non li ho mai preparati per le bambine, pensa te!
Beh, io che sono quella delle farine 'diverse' preferisco di gran lunga la tua versione con la farina di riso!!!
Buoni e bellissimi!!
Un bacione e buon fine settimana! Roby <3
anch'io non li ho mai provati, ma mi hai fatto venire voglia di documentarmi sull'argomento. In questo momento vorrei averne uno qui per assaggiarlo..... ciao tati
RispondiEliminaSemplicemente meravigliosi !!! Grazzie
RispondiEliminaUn libro che volevo comprare ma che poi ho sempre messo da parte per comprarne altri…. I pancakes li adoro con le farine grezze, integrali, provali quanto prima sicuramente ti piaceranno ;)
RispondiEliminaBaci
Li ho visti su Face e mi hanno conquistata letteralmente,sono perfetti,dorati al punto giusto e quel delizioso miele oro che cola su...Mmmm
RispondiEliminaCalifornia Bakery ci ha davvero conquistate ;)
Z&C
ma quanto sono belli!!!!! foto spettacolari.....bravissima!
RispondiEliminaa presto da claudette
ps. bello il libro
Sono tentata da quel libro, California Bakery I dolci dell'America! Questi pancakes sono splendidi e hanno un bellissimo colore... un abbraccio
RispondiEliminaMa quanto sono belli? :)
RispondiEliminaPoi adoro la versione gluten free e ti capisco sai, io rimango spesso senza 00, ma con farro, segale, riso, grano saraceno ecc.. :D
Un bacione dolce Maddy, sei sempre più barava :*
Semplicemente una meraviglia! Questo libro lo devo prendere anche io, visto che è così bello… mi avete fatto venire voglia di comprarlo…
RispondiEliminaGrazie per la tua partecipazione, della splendida ricetta e delle bellissime foto che ci hai regalato <3
la vista di questi pancake mi ha fatto subito capire che sei bravissima!!! bel blog complimenti!!!
RispondiEliminaio uguale! rimando e poi rimando ancora ma devo farli più prima che poi!
RispondiEliminaCiao dolcissima Maddy, sono tornata e spero di non mancare per così tanto tempo, non perchè i motivi non siano stati buoni ma tutta questa assenza mi ha fatta smarrire un pò in qualche modo.
Ti abbraccio forte ma prima ne prendo uno ;)
dolce domenica a te ed ai tuoi tenerissimi amori!
Mamma mia Maddy a momenti mi mangio lo schermo da quanto sono deliziosi e perfetti. Questo libro lo devo proprio comprare, certo poi bisogna unire anche la bravura della persona che le realizza le ricette, proprio come te. Brava brava <3
RispondiEliminaAdoro i pancakes!! Potessi allungherei la mano e te ne ruberei uno!!!
RispondiEliminaBellissimi!
Un abbraccio!
Sai che non ho ancora provato a farli? Solo una volta li ho fatti con un preparato per pancakes che mi portarono da New York, ma non mi sono piaciuti affatto. Sarà che odio i mix già pronti. La tua ricetta mi sembra molto più affidabile e nelle foto vedo dei pancakes stupendi!
RispondiEliminaIl libro non l'ho trovato in libreria, ( va a ruba) e così l'ho ordinato su Amazon. Non vedo l'ora di sfogliarlo, intanto grazie per aver condiviso questa bella ricetta.
Un caro saluto, Ada
Non ho scuse arrivo dopo la musica però dovevo arrivare per dirti che questi pancake sono stupendi, non hanno niente da invidiare a quelli che vediamo su pinterest e nei siti americani…e poi senza glutine!!!!!! Vedo che questo libro ha conquistato tante cucine e sono sicura che proverai altre ricette dato che sono sicuramente le ricette Americane più buone!!! Bacio Amica e grazie per oggi!
RispondiEliminaWOW....che atmosfere ! Bellissimo...
RispondiEliminaGuardando le tue splendide foto sembra davvero di poterli mordere questi tuoi pancakes.... che voglia!!! E' da tanto tempo che non li faccio e anche che non li mangio....bisognerà provvedere e la tua mi sembra una ricetta perfetta!
RispondiEliminaGrazie
Sandra
ciao maddy madonna che visone queste pancakes, mi fanno morire...sono stupende e perfette....mi ricordano le avventure di paperino nei fumetti! complimenti sono splendide, come te....un bacione tesoro!
RispondiEliminaSembra di averlo davanti questo piatto di pancakes e mi ci tufferei dentro perchè oltre alla sacher è uno dei pochissimi dolci che amo (e pensare che il mio blog è di soli dolci!) Le tue foto sono splendide e credo proprio che tu sei la ciliegina sulla torta per convincermi a comprare questi libro...nell'attesa sbircerò da te le ricette!Mi sono unita volentierissimo e ho visto anche un contest molto interessante che spopola tra le mie colleghe blogger...prelevo il banner...sono in tempo^_^ Piacere di conoscerti! Paola
RispondiEliminaProprio oggi vedevo le foto del piu' famoso fast food americano pubblicizzare pan cakes x colazione e mi son chiesta...come si faranno...a casa verrebbero sicuramente con buoni ingredienti...ed eccoti con questa meraviglia. ?.segno la ricetta per avere gli ingredientk sabato mattina ;)
RispondiEliminaMaddalena che spettacolo, con quella cascata di miele che scivola e li avvolge!!!!! Mamma mia una meraviglia! Buon w.e. baci
RispondiEliminaNon ero ancora passata per dirti che mi fanno una gola, e sulla bontà del miele non ho dubbi, quindi una domenica mattina ci troviamo a casa Ghezzi e pancake per tutti!!!!
RispondiEliminaCiao Maddalena
RispondiEliminaForse non ti ricorderai di me.... tempo fa, un anno indietro circa, avevo il blog su blogger....Da quando sono con la piattaforma wordpress ci siamo perse... e mi dispiace per questo.. Vorrei recuperare tutto quello che mi sono persa dal tuo bellissimo blog, oggi ho sfogliato parecchie ricette... e ti dirò che mi sono torturata abbastanza.. :)
questi bellissimi pancakes glutenfree me li segno !!!
E non hai mai assaggiato gli original negli store California Bakery di Milano... quelli con la crema di cioccolato sono una libidine!! Adoro quel posto!
RispondiEliminaOttimi!! Da provare eccome!! E visto che vengono bene anche senza il glutine, ho un paio di farine che aspettano di essere gettate in padella!! Buona giornata!
RispondiElimina