giovedì 12 dicembre 2013

Cake pops al cioccolato

Sapete che di critici in casa mia ce ne sono parecchi, soprattutto quando si tratta di cibo e andare incontro alle esigenze di tutti non è facile.



Uno spazio ampio e importante è quello dedicato ai bambini, sia nei giorni comuni che in occasioni speciali. Ormai, nel nostro gruppo di amici, siamo diventati tutti genitori e quando facciamo feste o cene cerco di adeguare il menu proprio alle esigenze dei più piccoli e se proprio non ce la faccio cucino a parte qualcosa che si avvicini il più possibile ai loro gusti.




Quando sono in tanti, (a volte eguagliano quasi il numero degli adulti) li facciamo cenare in un tavolo a parte tutto per loro ed è veramente uno spettacolo vederli tutti insieme, immaginate  10 bambini di età compresa tra i due e i sette anni mangiare composti nella loro seggiolina...una tenerezza infinita...
e poi....tutti a giocare e a rivoluzionare casa....ma questi sono dettagli....




Comunque, dicevamo menu adatto alle loro esigenze....si penso che l'ultima volta abbiano gradito molto soprattutto per quanto riguarda il dolce, volete sapere come ho fatto?

Leggete sotto....

Grazie ad uno stampo facile e veloce firmato Lékué ho realizzato dei deliziosi Cake Pops al cioccolato che hanno messo daccordo davvero tutti.


(Stampo in silicone Lékué - Idea Casa di Arezzo)


Utilizzare questo stampo in silicone e realizzare questi dolcetti non è difficile, dentro la confezione troverete un libretto con le istruzioni e alcune ricette e i bastoncini da lecca lecca, vi consiglio però di non prendere sottogamba l'impresa, a volte le cose non risultano come ce le immaginiamo, ma dont't worry, qui arrivo io con dei piccoli ma essenziali segreti per una riuscita al primo colpo.

Potete tranquillamente seguire le ricette del manuale, io ho l'ho fatto per le prime volta, ma poi ho voluto anche sperimentarne delle nuove, anche se in verità quasi tutte si assomigliano, ricordatevi che, anche se lo stampo è in silicone, è consigliabile spennellarlo leggermente con olio o burro fuso e anche se in genere l'impasto si cuoce velocemente, circa 10 minuti, voi esagerate e tenetelo in forno quasi il doppio, le palline si staccheranno ancora meglio.

Detto questo vi passo la ricetta e buon lavoro!



Ingredienti per uno stampo da 18 cake pops

1 uovo
40 gr di burro morbido
20 ml di olio evo
80 gr di zucchero
90 gr di farina
20 gr di cacao amaro
60 ml di latte
mezzo cucchiaino di lievito

per la ganache al cioccolato:

100 gr di cioccolato fondente
200 ml di panna fresca
codette colorate


Accendete il forno a 160°.
Con una frusta elettrica montate il burro con lo zucchero, aggiungete l'uovo, l'olio e gli ingredienti secchi (farina cacao e lievito), continuate a montare e per ultimo aggiungete il latte.
Frullate ancora fino ad ottenere un impasto liscio.

Mettete l'impasto in un sac a poche e riempita le semisfere della parte inferiore dello stampo, ma non fino all'orlo, cercate di stare scarsi.

Chiudete lo stampo con l'altra metà (quella con i fori) e fate cuocere in forno per 15 minuti.
Lasciate raffreddare completamente e poi sformate le palline.

Preparate la ganache facendo sciogliere il cioccolato a pezzetti a bagno maria.
Aggiungete la panna e mescolate bene.

Preparate i cake pops:

Togliete la parte superiore dello stampo e assicuratevi che non si sia attaccati.
Con un bastoncino fate un buco in una pallina, immergete leggermente il bastoncino nella ganache e infilatelo nel buco, in questo modo in cioccolato farà da collante.
Procedete per tutte le palline.

Mettete in congelatore lo stampo per almeno un'ora.

Togliete lo stampo e tenendo il cake pops per il bastoncino immergetelo completamente nella ganache al cioccolato, essendo freddo, la crema si asciugherà quasi subito.

Decorate con le codette e infilate il cake pops nel foro dello stampo per farlo asciugare completamente.

Una volta finito, trasferite tutto in frigo almeno per un'altra ora.

Prima di servire togliete dal frigo e portate a temperatura ambiente per 10/15 minuti.








Share:

23 commenti

  1. E' proprio vero il natale è la festa dei bimbi e immagino l'allegria che regna alle vostre cene. Questi cake pops sono deliziosi, brava Maddy e complimenti per le foto sempre più belle e luminose!

    RispondiElimina
  2. E guarda che meravigliosa presentazione divertente hai realizzato!!!
    ;D Bravissima stellina! Ti abbraccio forte forte!
    Vally

    RispondiElimina
  3. Ma che belli Maddy i tuoi cake pops! Non sapevo esistesse lo stampo per farli... mi sa che dovrò cercarlo!
    Le foto sono bellissime.
    Un abbraccio
    Sandra

    RispondiElimina
  4. Troppo carini questi cakepops, perfetti per rendere felici i bambini!!! Sei sempre bravissima Maddy!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  5. io mi ricordo sempre che da piccola,insieme con le cuginette ci mettevano in un tavolo a parte ed era una figata!! Ci sentivamo già grandi! Genialata lo stampo per i cake pops! Non ti dico io che danni ho fatto una volta :) un bacione bella Maddy!!

    RispondiElimina
  6. Ma sono bellissimi rossi così poi con lo stampo..tutto è sicuramente più semplice!
    a presto

    RispondiElimina
  7. che meraviglia!!! Che me-ra-vi-glia!!! A me risulterebbe difficile tutto stampo o non stampo!!! Brava brava brava!

    RispondiElimina
  8. Ma quanto sei stata brava.. Sai che anche noi quando è possibile mettiamo tutti i bimbi allo stesso tavolo.. un casino immane! ahahahaah smackkkk

    RispondiElimina
  9. Ma quanto sono carini!!! e utilissimo questo stampo!!

    RispondiElimina
  10. Invita pure meeeee al tavolo dei bambiniiiii!! Li voglio assaggiare anche io questi cake pops! E che forza questo stampo!!!

    RispondiElimina
  11. Bellissimi questi cake pops!! Colorati e allegri. Sai …mai fatti in vita mia ;-).
    I bambini fanno sempre festa e allegria in casa, è vero.
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. Io sono tornata bambina con te e ne voglio tantissimi da tenere in mano e poi da mangiare... :-)

    RispondiElimina
  13. Allegri spiritosi, una vera festa per i bambini!! Splendida idea

    RispondiElimina
  14. Sono deliziosi Maddy!! Chissà che contenti i vostri bimbi!un bacione

    RispondiElimina
  15. ciao fantastico blog :D mi sono unita subito subitissimo ^^ se ti va passa a dare un occhiata al food contest dedicato al colore viola, ne sarei davvero contenta ^^
    http://letrecucchiarelle.blogspot.it/2013/12/purple-food-contest-di-le-tre.html

    RispondiElimina
  16. Bellissimi.. anche io li ho fatti il week end scorso.. (saranno di prossima pubblicazione) ma non sono venuti perfettamente tondi come i tuoi (sarà perchè non ho usato lo stampo?!) !!!! Sono davvero invitanti!!! Belli.. :) Torno anche io bambina..
    Buona giornata,
    Barbara

    RispondiElimina
  17. Sono di una tenerezza unica...si mi fanno quest' effetto.....belli i colori che hai scelto, magari prima o poi mi comprerò anche questo stampo ( la mia lista di attesa e' davvero lunghissima)!!!! Felici i bimbi e felici le mamme!!!! Ti abbraccio tesoro mio bello!!!! Aspetto altre prelibatezze!!!

    RispondiElimina
  18. Ma che bello questo stampo, e' una genialata, poi le tue manine d' oro hanno saputo fare un lavoro eccezionale, sono deliziosi. baci cara e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  19. Amica cara buon pomeriggio:* eccoli qui i cake pops... bellerrimi, hai scelto dei colori meravigliosi per le decorazioni ...il tuo inconfondibile gusto non si smentisce mai... Anche noi durante le cene mettiamo i bimbi in un tavolo da parte... che tenerezza ... e sopratutto che disastri che fanno nel post cena!!! sto già tremando per queste feste... ma d'altra parte la loro vivacità è anche quella che ci riempie la vita... ti abbraccio tanto tesoro e come sempre ti faccio i miei complimenti per tutto... per la ricette, le foto, l'impegno e la passione che ci metti sempre in ogni cosa che fai:* ps adesso tocca comprarmi quello stampo! di solito faccio a mano:D

    RispondiElimina
  20. Tesoro mio, tu sei la fatina dei bambini e chi non vorrebbe sempre stare vicino a te? Che meraviglia queste tue creazioni. Le tue foto sono più belle di quelle della rivista. Sei sempre più brava e non sai quanto sono felice. Ti abbraccio forte e mi manchi tanto.<3

    RispondiElimina
  21. Scusami x essere arrivata in ritardo ma dovevo lasciarti un grazie x queste dritte...non la vedo effettivamente una cosa proprio semplice ma vedevo questi preparati sulle riviste e mi chiedevo come si facessero...belli i confettini rosso Natale...

    RispondiElimina
  22. Grazie mille per la ricetta, ieri abbiamo provato ma è stato un vero disastrooooo.....ora proviamo questa e se ti va passa da me...ciaooo

    RispondiElimina
  23. <3 BELLISSIMI!
    ANCH'IO LI HO FATTI!
    GUARDA QUA http://www.fiocchifiocchi.com/?p=967

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig