mercoledì 22 maggio 2013

Grissini alle olive

Stento a crederci anch'io, ma finalmente oggi riesco a pubblicare!
Appena di ritorno da un'allegra scampagnata con i bimbi e la maestra della scuola materna di Tommaso, mi sono messo svelta svelta davanti a questo pc per riuscire a postare la ricetta!



Queste giornate impegnative mi rendono assente dal mio blog e da quello degli altri...non sapete quanto mi dispiace; con il pensiero sono da voi tutti i giorni, ho bene impresse nella mente le facce dolci e simpatiche delle mie gallinelle, ma purtroppo spesso non riesco a farvi visita...So che mi capite, che i momenti di gran lavoro capitano a tutti e che comunque mi siete vicine, quindi vi abbraccio forte e vi lascio la ricetta!

Sabato mattina, la mia amica Maria Assunta è convolata a nozze ed io sono stata molto felice e onorata di preparare una piccola colazione per gli amici e parenti che si sono intrattenuti a casa sua prima della messa. Nel buffet erano presenti anche questi simpatici grissini, ricetta tratta dal libro "Tutta la bontà del pane" di Sara Papa, che ormai è diventata il mio guru per la panificazione.



Spero che vi piacciano e che possiate provare la ricetta al più presto perchè ne vale veramente la pena...
Buona giornata a tutti, oggi il tempo è bello, il sole splende ed io mi sento particolarmente serena!

L'ultima cosa e poi vi lascio alla ricetta sul serio: volevo ringraziare tutti quelli che ieri mi hanno fatto gli auguri di compleanno, mai come quest'anno siete stati così numerosi, sia su Facebook, sul telefono che di persona, vi ringrazio di cuore, mi avete reso felicissima!!!



Ingredienti per circa 30 grissini:


  • 600 gr di semola rimacina di grano duro
  • 150 gr di lievito madre (oppure 12 gr di lievito di birra)
  • 350 gr di acqua
  • 50 gr di olio evo
  • 1 cucchiaini di sale
Per il ripieno

  • 200 gr di olive denocciolate
  • 100 ml di olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino 
Per quanto riguarda il ripieno, la ricetta originale prevedeva anche l' nduja, che io non avevo e che quindi non ho messo.

Impastate la semola con il lievito madre aggiungendo l'acqua, l'olio e il sale. Formate una palle e mettete a lievitare fino al raddoppio del volume.
Se invece usate il lievito di birra, fatelo sciogliere nell'acqua e amalgamate gli ingredienti.

Tritate le olive con un coltello.

Fate leggermente rosolare l'aglio e il rosmarino nell'olio caldo. Toglieteli e aggiungete le olive.
Mettete da parte in modo che si insaporiscano bene.

Stendete la pasta in un rettangolo circa 35x75.
Cospargete di olive e tagliate a striscioline di circa 1 cm di larghezza.


Ripiegate ogni strisce su se stessa.

  

e attorcigliate girando l'estremità nelle due diverse direzioni.


Disponete su unta teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno a 200° per 15/20 minuti.



Buon aperitivo!!!!!



Share:

34 commenti

  1. Maddy cara innanzitutto tantissimi auguri anche se in ratardo, ma che meraviglia questi grissini sono perfetti mi immagino la felicita' dei parenti della sposa quando anno visto queste delizie.Da provare al piu' presto.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Maddy :) Mi piacciono da morire...sono troppo belli...e chissà che bello il buffet che hai preparato..lì proverò sicuro :) Grazie e un bacione grande !

    RispondiElimina
  3. ciao, piacere di conoscerti, ho appena visto da Vaty che oggi è il tuo compleanno e sono corsa a farti gli auguri anche se ancora non ti conoscevo.
    Passo più tardi a leggermi meglio il tuo post e a curiosare un po
    baci
    sabina

    RispondiElimina
  4. Ciao! intanto auguri di buon compleanno! questi grissini sono davvero originali e sicuramente ottimi con le olive...ti seguo molto volentieri, hai un blog davvero carino!
    A presto :)

    RispondiElimina
  5. Oh che belli anche a me piacerebbe farli....ma appunto il tempo! Mi consolo guardando i tuoi che sono meravigliosi.
    Gli auguri li ho fatti su fb...... :-)
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  6. Come mi piace vedere anche le foto della preparazione! Ti vorrei guardare mentre prepari questi grissini, attenta e concentrata... :-)
    E che voglia di pranzi all'aperto e stuzzichini!

    RispondiElimina
  7. Maddy bella sono meravigliosi questi grissini!! Dovrei cominciare anche io a far qualcosa di "panoso" (ma che termine eh?)... Ti faccio gli auguri in ritardo,anche io sempre di corsa,un bacione grande!

    RispondiElimina
  8. Una volta ho fatto dei grissini usando la stessa tecnica, ma non mi sono venuti così belli come i tuoi! Complimenti, sono perfetti e la presentazione non è di meno!
    Buon compleanno, anche se in ritardo, tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  9. Ma lo sai che Sara Papa è stata la causa dell' apertura del mio blog!! Ho detto, devo riuscire a fare il lievito madre e in men che non si dica ecco tutto quello che è accaduto!!
    Precisa e efficiente, bellissime le foto e anche tu naturalmente!
    Ancora auguri e un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. ...tanti auguri di buon compleanno! Lo scopro da Vaty e venendo a trovarti scopro che sei tu!! Già ti seguo su G+ e anche su FB. Insomma, è un piacere trovarti :D
    I tuoi grissini sono perfetti... chapeau!!!
    un abbraccio, Clara (bloggallina che non è riuscita a venire al blog raduno!)

    RispondiElimina
  11. Auguri Maddalena, ti scrivo per avvisarti che con questo post(http://profumoditimo.altervista.org/very-inspiring-blogger-award/) ti ho premiato con il Very Inspiring Blogger Award.
    Spero che lo gradirai.
    A presto.
    GiuseB

    RispondiElimina
  12. Cioè...tu hai fatto un intero buffet? Ma quel corpicino magro magro e piccolo riesce a fare così tante cose? Sei un vulcano tesoro! Oltretutto questi grissini sembrano (ai miei occhi) nemmeno tanto facili...e tu li hai resi anche perfetti, guarda che foto!
    Un abbraccio tesoro bello, Berry

    RispondiElimina
  13. Maddy... orca miseria ma come dice Berry quassù oltre alla mamma piccola piccola come sei fai anche i buffet per un matrimonio??? Chapeau! Sono molto belli questi grissini! Un bascione gioia!!!

    RispondiElimina
  14. Ma che brava, questi grissini li faccio anch'io, a volte solo con parmigiano e prosciutto cotto, buonissimi. Anche se in ritardo ti faccio gli auguri di buon compleanno.

    RispondiElimina
  15. Ciao carissima, capitano a tutti dei periodi particolari, ma ti ringrazio per aver trovato il tempo di postare questi splendidi grissini che avranno fatto la loro bellissima figura al buffet della tua amica. Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  16. Che belli questi grissini!! Fra un pò arriverà anche a me la pasta madre ed allora sarò costretta a panificare, cosa che per ora non mi viene così spontaneo, ma se questi sono i risultati non vedo l'ora.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Li ho fatti più volte e in effetti si mangiano che è un piacere!! Un bacio cri

    RispondiElimina
  18. Sei stata bravissima e come sempre di cuore. Preparare per una cara amica è un gesto davvero prezioso. Guarda che risultato., Poi! Non avrei mai pensato che si facessero così… Ma io non sono di panificazioni. Ancora tanti auguri tesoro mio ti voglio molto bene.

    RispondiElimina
  19. Ti giuro che non avevo mai visto grissini simili..li ho segnati sull'agenda per quando farò qualche festicciola o cena in casa...devono essere una delizia da sgranocchiare...belle foto con i barattoli...ciao!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Maddy! Finalmente riesco a passare! Che bontà devono essere questi grissini... e che belli! La tua amica sarà stata felicissima :) Complimenti e un abbraccio fortissimo! <3 :**

    RispondiElimina
  21. oh che meraviglia!! e poi con le olive..non ci avrei mai pensato! rimangono un sacco eleganti e fini..adatti anche ad un buffet da sposi :)!!
    hai davvero le mani d'oro stellina :)!
    Aspetto il post della "nostra" torta <3

    RispondiElimina
  22. bellissimi i tuoi grissini cara Maddy, auguri ancora per ieri! spero anch'io di conoscerti presto! bacioni

    RispondiElimina
  23. Maddy, sei veramente brava, non solo a fare tutto quello che fai, ma anche nel disporre con cura, amore e grande gusto i tuoi set fotografici. Mi piacciono da morire le tue foto, non so che darei per avere la metà della tua classe! Un abbraccio bella!

    RispondiElimina
  24. Carinissimi questi grissini! :))

    eeeeeee.....

    TANTI AUGURI, anche se in ritardo!!!

    :* :* :*

    RispondiElimina
  25. maddy!! ma sono favolosiiii semplici e ....che ti devo dire!!! sei bravissima! un abbraccio!

    RispondiElimina
  26. Questi grissini ti sono venuti perfetto, peccato non averli potuti assaggiare...

    RispondiElimina
  27. Ciao Maddy!!!
    Come stai??? Non ti preoccupare, io ti capisco, ormai se riesco a postare una volta e settimana mi ritengo fortunata...:-( ...e passare dalle amiche lo faccio a orari assurdi...noti l'ora?
    Questi grissini sono bellissimi!!! E le foto mi piacciono un sacco...la voglio anch'io la reflex!!!! :-)
    Ti abbraccio forte forte! Roby

    RispondiElimina
  28. ciao Maddy, belli i grissini e bella l'idea di organizzare la colazione per la tua amica, chissà come si sarà commossa! un bacio

    RispondiElimina
  29. Amica mia eccomi finalmente siamo arrivati ieri sera... gli auguri te li ho fatti al tel ma ritornare alle vecchie abitudini di tastiera è sempre un immenso piacere :* :* :*
    Il matrimonio è stato speciale e io rientro con la gioia nel cuore e un pò di nostalgia... ma felice di trovare voi , te e le nostre chiacchiere quotidiane...

    Perfetti questi grissini! assomigliano ad un altro tipo di sfizi che ho preparato proprio ultimamente, sempre di Sara Papa... naturalmente tra i vari impegni stazionano in archivio ormai da 1 mese.... ma sono fiduciosa.. :D ....e che brava che sei stata ad organizzare un intero aperitivo.. immagino la felicità della tua amica! Bravissima:*

    tvb cucciola... un abbraccio immenso di quelli grandi grandissimi:))

    RispondiElimina
  30. Gioia!
    Come stai tu!!!!!!
    Scusa è un periodo un po' preso pure per me ma passo per un salutino eh
    Bacini

    RispondiElimina
  31. Complimenti per la ricetta gustosa e originale!!! Felice giornata

    RispondiElimina
  32. Sperimentati ieri sera (ma senza l'olio), comunque ti ringrazio per la ricetta-lampo. Ti ho anche citato nel mio blog perchè la trovavo una ricetta perfetta da fare con gli avanzi dell'impasto per la pizza. Se ti va puoi provare le Curcumelle, qui il link:
    http://fiorzenzero.blogspot.it/2013/06/le-curcumelle.html

    RispondiElimina
  33. Dimenticavo..
    Un salutone e ancora grazie!

    La Ragazza Fior di Zenzero

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig