giovedì 28 marzo 2013

Involtini di sogliola e asparagi con salsa verde

In questa settimana di Vigilia, in casa mia il pesce va alla grande; anche ai miei bambini piace e fortunatamente non hanno mai fatto tante storie per mangiarlo, anzi lo hanno sempre gradito e devo dire che ne sono molto felice perchè mi piace tantissimo cucinarlo.

Quando ero piccola, la mia nonna ogni mercoledì andava al mercato e mi comprava una sogliola che poi cucinava semplicemente in padella con un filo di olio e limone....Così ha continuato a fare per mio fratello e io, proseguo la tradizione cucinando ogni settimana la sogliola ai miei bambini in modo molto veloce come faceva lei.....



Stasera, invece ho voluto variare un pò la classica ricetta e presentare i filetti di sogliola a mò di involtino con all'interno dei freschissimi asparagi, ortaggio che tra le altre cose adoro!!!
E' un secondo di pesce molto semplice e dal gusto delicato che però, grazie alla sua presentazione fresca e primaverile verrà apprezzato da tutta la famiglia, provatelo e poi fatemi sapere!

Ingredienti per 4 persone:


  • 3 sogliole pulite, oppure se le trovate già sfilettate 12 filetti
Considerate tre involtini a persona. Ogni sogliola ha 4 filetti, per 4 persone vi occorreranno 12 filetti, quindi 3 sogliole.

  • 200 gr di asparagi
  • 1 limone
  • 2 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • sale e pepe
  • olio evo

Pulite gli asparagi e fateli saltare in padella con uno spicchio di aglio e olio. Regolate di sale e pepe, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere 5 minuti.
Togliete gli asparagi e adagiateli su un piatto.
Sempre nella stessa una padella fate scaldare due cucchiai di olio con un altro spicchio di aglio in camicia.
Mettete le sogliole in padella, salate e pepate e fate cuocere prima da un lato, poi dall'altro per 2/3 minuti per  lato.
Aggiungete il succo di mezzo limone fate cuocere ancora un minuto.
Sfilettate la sogliola e su ogni filetto mettete 2 o tre asparagi tagliati a metà, arrotolate e rimettete ogni involtino in padella fermandolo con mezzo stecchino.
Preparate la salsa frullando qualche foglia di prezzemolo, la polpa di mezzo limone, olio e un pizzico di sale.
Conditegli involtini con la salsa, riscaldate il tutto e servite.


Share:

14 commenti

  1. Buonissimi questi involtini, Maddy! :) Belli, invitanti e senza dubbio squisiti, mi piacciono! :) Proverò ;) Un abbraccio fortissimo, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  2. Questa è una signora ricetta, amica mia! Domani corro a comprare gli asparagi!! :D Pensi che possa andare bene anche la platessa? Devo consumarla :( Un bacione TVTTB!

    RispondiElimina
  3. Che bellissima presentazione..mi piacciono gli ingredienti che hai usato, come li hai usati, bravissima :-)
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo, sei molto gentile e mi fa piacere che ti piacciano le mie ricette!!!! Provale, così poi mi fai sapere!!!

      Elimina
  4. La platessa e' perfetta, buona Pasqua tesoro mio!

    RispondiElimina
  5. Anche qui si mangia in questa settimana,ottima ricetta bravaa

    RispondiElimina
  6. Buonissima ricetta sana e primaverile.bravissima cara.Tanti auguri di buona Pasqua a te e famiglia cara.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. ciao Maddy, grazie per gli auguri, io sono super assente da tutti e mi dispiace... sono molto molto stanca ma spero di recuperare a breve! Bellissimi i tuoi involtini, davvero una bella idea. Tanti cari auguri anche a te! un bacio ;)

    RispondiElimina
  8. Tesoro come sai amo il pesce che prediligo di gran lunga alla carne.. seppur la cucino per la famiglia.. sogliola e asparagi sono per me un abbinamento paradisiaco ... complimenti di cuore... piatto strepitoso e che bella presentazione:* ti abbraccio tesoro un bacione grande:**

    RispondiElimina
  9. Bellissima proposta, sfiziosa e bella da vedere.
    BUONA PASQUA !
    Sono fuori ma con la rete ballerina qualcosa riesco a fare ;).
    Complimentissimi per il contest di Paola ^_^!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Delicati e meravigliosi.
    Da fare assolutamente!
    Un bacino

    RispondiElimina
  11. complimenti per questi involtini e per il blog in generale !!!se ti fa piacere passa da me...un saluto...

    RispondiElimina
  12. bellissimi questi involtini...e per quanto riguarda il corso di pasticceria, fammi sapere se la mia ricetta è corretta...le madeleine le preparo così da anni ...ma una correzione da Santin... ci sta eccome! un bacio e grazie !

    RispondiElimina
  13. Piacere di conoscerti Maddalena con questa ricettina davvero innovativa, da provare, grazie! Mi unisco ai tuoi lettori; ti aspetto nella mia cucina, un abbraccio!!!!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig