giovedì 7 febbraio 2013

Torta soffice con farina di riso e pere

C'è' stato un periodo in cui non riuscivo più a fare i dolci lievitati. Un mistero: mi sono sempre venuti bene, ero diventata così brava che li facevo quasi ad occhi chiusi, poi ad un tratto, uscivano dal forno una vera schifezza, non si alzavano e non si cuocevano, praticamente erano immangiabili!
Non avevo cambiato dosi ne ingredienti, il forno era nuovo e cuoceva bene tutti gli altri di cibi, ma i dolci lievitati proprio non riuscivano!
Con la Manu ci prendevamo in giro, visto che a volte capitava anche e lei è non ci spiegavamo il motivo, era come se una strana maledizione fosse scesa su di noi....
Quindi potete immaginare il mio umore quando ieri mi sono messa a impastare questo dolce, era praticamente sotto i piedi sicura che stavo per andare incontro ad un altro fallimento, considerando anche il fatto che stavo aggiungendo un nuovo ingrediente: la farina di riso!



Invece, con mia grande sorpresa il dolce si è' alzato e quando ho tagliato la prima fetta ho provato una gioia e una soddisfazione immensa, neanche fossi alle prime armi! L'interno era morbido e soffice, avevo creato finalmente un dolce degno del suo nome!

Spero che le foto rendano giustizia alla sua bontà, ho sfornato la torta alle 16:30, giusto il tempo di farla freddare un po' ed erano già le cinque passate, quindi c'era poca luce e credo di non essere riuscita a cogliere tutta la sua sofficita' e fragranza, spero che mi crediate sulla parola!



Ingredienti

  • 3 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 250 gr di ricotta
  • 100 ml di panna liquida
  • 100 gr di burro
  • 150 gr farina di riso
  • 50 gr di fecola di patate
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 pera




Mescolate la ricotta con 50 ml di panna in modo da ammorbidirla.

Dividete i tuorli dagli albumi e mescolate li con lo zucchero, aggiungete la ricotta, la panna rimasta, il burro morbido, la farina, la fecola e il lievito. Amalgamate bene.
Aggiungete la pera precedentemente sbucciata e tagliata a pezzetti non troppo piccoli.

Montate gli albumi a neve e amalgamateli al composto.

Imburrate e infarinate uno stampo da 20-22 cm di diametro, versatevi l'impatto e cuocete in forno a 180 gradi per 45 minuti.


Con questa ricetta partecipo al contest di "Cibo Passione Mente" in collaborazione con Risate & Risotti

Share:

13 commenti

  1. ebbhè, altro che fallimento.. un capolavoro!
    interessa molto anche a me la farina di riso, che proverò al più presto.
    certo che non vale presentare le fette così.. che vogliaaa :-)))
    posso lasciarti un bacio grande e ringraziarti per il tuo affetto?
    oggi sono un pò giù.. e quindi mi tengo stretta stretta le persone care <3

    RispondiElimina
  2. Certe volte non crescono ed è' un mistero !!!! Anche a me e' successo e ancora non so come mai !!! Però questo devo dire ti e' venuto perfetto, bello e soffice:)
    Baci cara e buona serata

    RispondiElimina
  3. Maddy, ne stò aspettando una fetta a casa al più presto, deve essere buonissima. Hai proprio ragione, sai che anche io ho il terrore dei dolci lievitati....speriamo che la maledizione sia sparita!!! Questa tortina presuppone un buon tè caldo e sane chiacchiere tra amiche, speriamo al più presto! Baci Manu

    p.s. ci sentiamo per l'evento Cracco!

    RispondiElimina
  4. Ciao Maddy! :) Questa cosa è capitata anche a me, più di un anno fa, quando ho cambiato il forno... le prime volte i dolci venivano una schifezza... puoi capire la tragedia per me :D poi è andato tutto bene, dovevo capire le temperature, ogni forno fa storia a sé... Questa torta deve essere deliziosa e poi ti è venuta bellissima :) Complimenti e un abbraccio forte forte, buona serata :**

    RispondiElimina
  5. Cavolo avevi poca luce haahah beata te che ce l'hai così..sai che anch'io avevo il tuo stesso problema?poi ho iniziato ad usare modalità statico ed ho risolto tutto hihihi..ho provato diverse volte la farina di riso ed è fantastica!Ottima la tua torta si vede benissimo la sofficità..un abbraccio cara ciao

    RispondiElimina
  6. Pensa che io spesso e volentieri me le gioco al lotto le torte :-), sono quasi sempre certa di perdere e....magari riuscire a sfornarne una soffice e delicata come la tua.
    Consolati che anche io quando ho cambiato il forno fallivo nei piatti che sempre erano riusciti.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Sai che io gioisco come una matta ogni singola volta?
    Ogni torta è come se fosse la prima. Pazza vero?
    Io comunque una bella fetta di questa me la mangerei subito subito eh :)
    Un bacino

    RispondiElimina
  8. tesoro è tutto regolare.. sorrido perchè lo stesso periodo l'ho attraversato io con la realizzazione di alcuni pan brioche.. insomma mi vergognavo totalmente perchè non riuscivo a capire perchè non venissero fuori le miei brioches alte e soffici... col tempo ho scoperto che molto dipende dalla conservazione dei lieviti o dallo scongelamento se parliamo di lievito di birra... insomma un quiz.. a determinati gradi o tassi di umidità di conservazione i lieviti perdono le loro proprietà o anche solo parzialmente... io mi dannavo perchè le dosi erano quelle, il forno pure e anche il mio modo di fare la ricetta... può capitare purtroppo :(( però questa torta è super favolosa, una nuvola di morbidezza e bellezza.. poi la farina di riso è ampiamente più leggera e l'aggiunta delle pere da un tocco goloso e fantastico.. complimenti tesoro :* un vero splendore.. ti abbraccio tanto tanto:**

    RispondiElimina
  9. Amo troppo le torte così semplici, mi danno l'idea che si possano tenere lì in cucina pronte sempre per una colazione invidiabile...poi ti capisco...non c'è niente che mi metta di cattivo umore più di una torta che non sale su... baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Maddy eccomi, succede anche a me, una sorta di stallo durante il quale ogni cosa che faccio esce un pastrocchio. Non ho mai capito a cosa sia dovuto, forse a qualche cambiamento in meglio? La tua torta è morbidissima proverò anch'io solo la farina di riso, in genere la taglio con le altre. A presto e buona cucina!

    RispondiElimina
  11. Capitata qui per caso, che bello il blog!
    E questa torta poi, la proverò sicuramente!

    A presto!

    S.

    RispondiElimina
  12. Segnata! Devo scegliere una ricetta per esordire con la farina di riso, mai usata... ma ho letto che rende le torte molto soffici e quindi... :-)

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig