giovedì 25 agosto 2016

Risotto alle zucchine e limone con tartare di gamberi

Vacanze finite? Forse non per tutti, ma per me sicuramente si…
Siamo rientrati a pieno ritmo da questa settimana e ormai le ferie sono solo un ricordo.
La ripresa è' lenta e intorpidita e ogni volta che alzo lo sguardo per guardare il cielo, mi sembra che non abbia la stessa intensità di quello sopra le onde del mare....
Ho lasciato qualche strascico delle vacanze in giro per casa: ci sono ancora i costumi da mettere nelle scatole e le pinne nella cameretta di mio figlio che aspettano di essere riposte nel loro sacchetto, mentre le infradito e i teli da mare li tengo in stand-by per qualche pomeriggio in piscina....
Ma l'estate non è ancora finita, il caldo c'è e il mio orto non mi ha ancora abbandonato, quindi mi godo le verdure fresche che ogni giorno mi mette a disposizione e le uso per qualche nuovo piatto che profuma ancora di vacanze....

Per la realizzazione di questo piatto ho preso spunto dalle ricette con riso della Galbani, dove oltre a questa, potrete trovare tantissimi spunti interessanti per le vostre idee in cucina!" 


Risotto alle zucchine e limone con tartare di gamberi

Ingredienti per 4 persone

300 gr di riso Carnaroli
400 gr di gamberi sgusciati
3 zucchine medie
1 limone non trattato
1 scalogno
75 gr di Parmigiano Reggiano
1 lt di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale
pepe
erba cipollina

Lavate i gamberi e incideteli con un coltello sulla parte superiore per togliere l'eventuale filo marrone all'interno.
Tagliateli finemente su un tagliere per ottenere la tartare.
Mettete i gamberi in una ciotola e condite con olio, sale, il succo di mezzo limone e qualche foglia di erba cipollina tritata finemente. Tenete da parte.
Grattugiate la scorza del limone.
Affettate le zucchine e lo scalogno.
Scaldate qualche cucchiaio di olio in un tegame, aggiungete lo scalogno e fate appassire qualche istante. Aggiungete il riso, fatelo tostare, sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare bene.
Bagnate con il brodo caldo e continuate la cottura versando il brodo man mano che verrà assorbito dal riso.
Regolate di sale e pepe.
A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete le zucchine e la scorza del limone.
Terminate la cottura, togliete dal fuoco e mantecate con il Parmigiano.
Servite nei piatti, aggiungete al centro del risotto la tartare di gamberi e servite.



Un abbraccio, come al solito e buon rientro a tutti!
Share:

4 commenti

  1. Anche io son rientrata da poco e son tutta sottosopra...spero torni presto anche la voglia di fare, ahimè!
    Con la testa sono ancora in vacanza....
    Un risottino così però fa venire fame all'istante...e poi se le zucchine sono fresche e dell'orto ...beh, come si fa a dire di no? Un bacione

    RispondiElimina
  2. Vacanze finite anche per me ahimè.. ma mi tengo dentro il ricordo che mi aiuterà nei periodi pi cupi invernali.. Buonissimo il tuo risotto.. profumato e quella tartare sopra ci sta una meraviglia! smack

    RispondiElimina
  3. Bentornata Maddy! Dì la verità, con un piatto così sembra ancora di essere in vacanza, giusto??
    A presto <3

    RispondiElimina
  4. Rientrata dalle ferie estive, dopo qualche giorno di lavatrici e sfascio valige eccomi a rilassarmi davanti al PC e fare il giro dei miei Blog amici per lasciare un saluto e vedere quante buone ricette mi sono persa in questo ultimo mese. Delizioso questo risotto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig