venerdì 5 febbraio 2016

Donuts

A gran richiesta in questi giorni, ho fatto di nuovo i Bomboloni, se non li fai a Carnevale, quando allora? Questa volta pero' ho modificato un po' le dosi e deciso di velocizzare il procedimento, eliminando il pre impasto e procedendo con un impasto diretto. Di cose da fare ne avevo fin sopra i capelli e ogni tanto anche semplificarsi la vita non fa certo male.
Le modifiche in corso d'opera mi hanno fatto pensare che con lo stesso tipo di impasto potevo tranquillamente fare una nuova ricetta, che nel blog ancora non era presenta: i Donuts!
Le ciambelline americane decorate con glassa colorata, sono famosissime ed io stavolta, avevo proprio voglia di sbizzarrirmi. Il risultato ha fatto la gioia dei cuccioli...e dei vicini di casa, perché' le cose sono due: o la smetto con tutti questi dolci, oppure una mattina mi potrei svegliare ciambella io!









Ingredienti per circa 20 donuts:

500 gr di farina
50 gr di zucchero semolato
2 uova intere
150 ml di latte
10 gr di lievito di birra fresco
60 gr di burro morbido
1 pz di sale

1 lt di olio di arachidi per friggere

per la glassa al cioccolato
200 gr di cioccolato fondente
250 ml di panna fresca

per la glassa bianca

200 gr di zucchero a velo
50 gr di latte
10 gr di maizena

decorazioni in zucchero

In una ciotola capiente mescolare gli ingredienti secchi: farina, zucchero e sale.
Sciogliete il lievito di birra nel latte, poi aggiungete le uova e mescolate bene.
Versate il liquido nella ciotola e amalgamate tutti gli ingredienti.
Per ultimo aggiungete il burro in più' riprese e fate incorporare completamente. Il risultato sarà migliore se avete una planetaria, ma se siete sprovvisti di questo utensile lavorate il composto prima con un mestolo di legno, poi trasferite l'impasto in un piano di lavoro e impastate a mano.
Quando l'impasto sara' liscio, trasferitelo in una ciotola leggermente imburrate e coprite con pellicola.
Lasciate lievitare a temperatura ambiente due ore, poi trasferite in frigo per una notte.

Al mattino stendere l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Compare l'impasto con un disco taglia biscotti del diametro di 8 cm. Fare un foro al centro con un altro taglia biscotti del diametro di 3 cm. Sistemare i donuts in una teglia e lasciare riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate le glasse.
Sciogliete il cioccolato tagliato a pezzetti a bagno maria. Togliete dal bagno maria e aggiungete la panna, mescolando.

Setacciate in una ciotola lo zucchero a velo e la maizena. aggiungete il latte poco alla volta fino a raggiungere la giusta consistenza.

Scaldate in una padella l'olio di arachidi e portatelo alla temperatura di circa 160 gradi.
Immergete i donuts tre o quattro alla volta e friggerei da entrambi i lati qualche secondo fino a colorazione. Scolateli dall'olio e trasferiteli in piatto con carta assorbente.
Lasciateli raffreddare completamente.

Immergete i donuts nelle glasse, ma solo da una parte e appoggiateli in una griglia per far scolare la glassa in eccesso.
Decorate subito con le decorazioni in zucchero.



Vi saluto come sempre, dicendovi che oggi sono un po' fusa tra allergia in arrivo e il pomeriggio passato con Tommaso a ripetere tabellone, spero di non aver tralasciato niente nella ricetta, ma io sono sempre qui, quindi se avete dubbi o perplessita' non esitate a chiedere.

Maddalena
Share:

4 commenti

  1. Io uso come cavie i colleghi, li riempio di dolci...ma loro sono felici :-)
    sono assolutamente d'accordo sul fatto che a volte anche poter avere preparare un lievitato dolce, come queste ciambelline golose senza doverci mettere due giorni è una gran bella cosa. Davvero invitanti!!! in questi giorni vedo bomboloni e krapfen da tutte le parti e oramai ho la bava alla bocca

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e sicuramente Buonissimi! Adoro i Donuts!

    RispondiElimina
  3. E vabbè, in questi giorni ingrasso solo a vedere sullo schermo frappe, castagnole e ciambelle fritte ma sai che ti dico? Non mi importa nulla e anzi, se potessi assaggerei tutto, ma tutto tutto, con gioia! :-)
    La punta di rosso che hai aggiunto tu risveglia la mia passionalità e credo ti si addica per l'amore che (tras)metti... e quegli zuccherini sono bellissimi!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig