domenica 18 ottobre 2015

Ciambelline con farina di castagne, noci e uvetta al Vin Santo



Domenica di Ottobre: mi sveglio.
Dalla luce che entra in camera mi accorgo che non è presto, ma i ragazzi stanno ancora dormendo ed io mi gongolo ancora un pò....
Poi mi alzo, vado fuori, il tempo è bellissimo, sole e caldo, un 19 Ottobre davvero anomalo, però sono contenta. Apro la porta del garage, Toby è ancora assonnato nella sua cuccia, ma si alza a fatica e viene a farmi le solite feste mattutine ed io ricambio con coccole e carezze. Riempio la sua ciotola di crocchette, faccio due passi in giardino e poi rientro impaziente...ho una sorpresa che mi aspetta!
Mi sono svegliata con un pensiero fisso e un piano di battaglia assolutamente rigoroso e preciso: li devo tenere un pò a temperatura ambiente, far cuocere, lasciar raffreddare, farcire, assaggiare e fotografare...non ho molto tempo ma Alessandro porterà i bambini in centro stamani, sono sola e ben organizzata, sicuramente ce la farò!
Apro il frigo e i miei maritozzi dopo una lunga lavorazione e 20 ore di lievitazione sono gonfi, cicciotti e lisci....praticamente perfetti!
Appoggio le teglie sul tavolo e intanto accendo il forno.
Al momento giusto inforno e vado a rifare i letti, ma tengo sempre d'occhio l'orologio e infatti dopo 10 minuti scendo di nuovo in cucina. 
I maritozzi di una teglia sono completamente bruciati, gli altri sono bellissimi e ambrati, cotti al punto giusto. Di 20 maritozzi ne sono rimasti 10, ma noi a pranzo siamo 13!!!
(pranzo, tra l'altro, alla casa di campagna dello zio di Alessandro, con tutti i vari parenti e al quale io volevo assolutamente fare bella figura!!!)
Telefono ad Ale, gli chiedo di prendere 8 maritozzi in pasticceria da aggiungere ai miei e imbronciata, ma non esasperata, farcisco quelli venuti bene. Ne assaggio uno un pò bruciacchiato, anche in quelle condizioni il poveretto è comunque buono, quindi preparo il set e scatto, luce non bellissima, ma foto accettabili ed io potrò sempre ricevere i complimenti per quei 10 maritozzi!
Saliamo tutti in macchina, nel bagagliaio si è sistemato Toby, quindi appoggio i maritozzi ai piedi dei ragazzi perchè io, ai miei, ho già un miliardo di borse...
Forse avrete già capito la fine di questa storia, ma devo esorcizzare questa giornata quindi vado avanti....
Arriviamo a destinazione, Ale parcheggia, spegne la macchina.
Mi volto e assisto ad una scena raccapricciante:"Gianmarco, mi raccomando non scendere dal seggiolino!!!!!!"
Ma Gianmarco si è già tolto la cintura di sicurezza ed è atterrato a piedi uniti sul vassoio dei maritozzi!!!!!
Scendo di corsa dalla macchina, i parenti ci sono venuti incontro per salutarci, sollevo la carta che copre i dolci, avvampo, strabuzzo gli occhi, ho un mancamento, mi assale la rabbia e a questo punto si, anche l'esasperazione....
I parenti mi guardano con aria interrogativa perchè non capiscono che cosa sia successo di tanto orribile, alzo la testa, mi sposto i capelli dalla faccia e come se dovessi buttare un salvietta, chiedo: "Scusate, dove posso trovare un cestino?"

La ricetta di queste semplici e deliziose ciambelline è stata gentilmente offerta dalla mia amica Cristiana che dice di non saper cucinare, ma non ci credete perchè non è vero!!!!!
Quella dei maritozzi invece, che riproverò sicuramente nel prossimo fine settimana, ve la pubblico presto!!!!


Ingredienti per 24 ciambelline o per uno stampo Bundt Cake da 20/22 cm

200 gr di farina bianca
150 gr di farina di castagne
150 gr di zucchero
50 gr di noci
50 gr di uvetta
250 gr di yogurt bianco
120 ml di olio di semi
100 ml di Vinsanto
12 gr di lievito per dolci
3 uova

Preriscaldate il forno  a 180°.
Tritate le noci.
Mettete in ammollo l'uvetta nel Vinsanto.
Separate i tuorli dagli albumi.
Montate i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete le farine setacciate, le noci, il lievito, lo yogurt, l'olio.
Amalgamate bene e per ultima unite anche l'uvetta scolata e un paio di cucchiaio del Vinsanto che avete usato per l'ammollo.
Montate gli albumi a neve e incorporateli al composto.
Riempite per 2/3 gli stampini da mini bundt cake, oppure un classico stampo per ciambella e cuocete in forno per 20 minuti se usate gli stampi piccoli o per 40 minuti se usate quello grande.

Sfornate, lasciate raffreddare, sformate e spolverate con zucchero a velo.





Vi auguro di cuore buon lavoro e una buona settimana....

Ricetta fuori gara al contest "I sapori dell'autunno: le ricette della Mostra mercato del tartufo bianco di Città di Castello (PG)"




Share:

32 commenti

  1. Tutta la mia solidarietà per il disastro! *_*
    Eppure la giornata era cominciata così bene! :)
    E' stato un piacere leggerti... e alla fine del post queste ciambelline son state una vera delizia! Ne prendo una, se posso! :)

    RispondiElimina
  2. che rabbia tanta fatica e poi li hai buttati quindi? se c'ero io nelle vicinanze avrei dato una soffiata e me li sarei mangiati ugualmente!!!

    RispondiElimina
  3. Maddy immaginavo il finale! Cavolo se mi sarei arrabbiata... per fortuna le foto ricordo, tra l'altro molto belle, ti sono rimaste. Adesso ti rimetti subito all'opera?

    RispondiElimina
  4. Cara Maddalena, la sfiga spesso perseguita anche noi....io dico che siamo peggio della famiglia Fantozzi :)... Attendo con ansia la ricetta dei maritozzi. Queste dia belline sono stupende! Ogni volta che passo di qui me ne vado con gli occhi a forma di cuore, pieni di ammirazione e con la pancia che brontola. Sei davvero brava. Ti bacio, e buon inizio settimana. Ale

    RispondiElimina
  5. Tesoro bello accidentiiiiiiiiiiiii!!I maritozzi spiaccicati,immagino il dispiacere e soprattutto tanto lavoro in fumo...cara però devi almeno farcile vedere io adorooo i maritozzi cosi come queste ciambelline decisamente golose!!!Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
  6. Momenti di vita vissuta :-) Immagino già il tuo viso che cerca di rimanere composto per non tradire la rabbia :-D Per me poco male, aspetto la ricetta con calma :-P Ps. Queste ciambelline sono splendide!!!

    RispondiElimina
  7. Ahahahahahah...ma come...Amica....mettere il vassoio ai piedi dei bambini e' stato un grande errore...ahahahah...io li avrei affidato al cane piuttosto !!!!!! Comunque le foto ci stanno e non vedo l'ora ora di vederle!!! Per la mia partecipazione al contest.....non ci riesco perché sono isolata senza pc :((((((((((((((((((

    RispondiElimina
  8. Mi spiace per i tuoi maritozzi ma spero che il pranzo si stato bello comunque!!! queste ciambelline però sono ottime!! da provare!!! gnammy!

    RispondiElimina
  9. Noooooo!!! Anche a me mi è giá capitata una cosa simile quindi ti capisco, e come!
    Queste ciambelline sono davvero carine, immagino la loro morbidezza e un profumo autunnale :-P

    RispondiElimina
  10. Che incubo, soprattuto con i lievitati e tutta la lavorazione ed il tempo che ci vuole!
    Certo, sbagliando si impara ma io sarei esplosa in urla isteriche!! Complimenti per l'aplombe e per queste ciambelline meravigliose!

    RispondiElimina
  11. non so perchè ma questo motivetto del "non scendere dal seggiolino" mi ricorda qualcosa.....però io ci avevo messo una cassettina di marroni, tutto sommato senza rischi :-)
    in compenso le ciambelline sono una meraviglia....però voglio farmi la farina di castagne, non so come ma voglio farla, poi arrivo alle ciambelle!!!
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  12. sono bellissime mia cara...consolati con queste, ai maritozzi non ci pensare più, che è meglio, eheheheheh!!!!
    un bacione e complimenti...mi sa che te le copierò quanto prima ;)
    ciau!

    RispondiElimina
  13. mammamia!!!!!Tanta solidarietà!Mi sarebbe venuto un attacco isterico!!!Queste ciambelle sono stupendamente fotografate^_^ strabrava!

    RispondiElimina
  14. oh mamma, io mi sarei infuriata come una bestia....però sono bambini e che ci devi fare? Queste ciambelline sono l'espressione di una meraviglia delicata, profumata e che sa di autunno...complimenti tesoro! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Mi piace davvero tutto!!!!! dalla farina che prima o poi dovrò trovare pure io.. all'uvetta.. noci e il vin santo!!!! Ne rubo un paio.. un bacio e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  16. buonissime queste ciambelline...un tripudio di sapori autunnali...ottima anche l'aggiunta del vin santo!
    baci
    giorgia

    RispondiElimina
  17. no va beh.. che giornata!!! comunque ti capisco, quando fai una cosa con passione e viene rovinata anche a me saltano i nervi.. però alla fine ci ridi su.. forse tra qualche giorno!!! ma la foto dei maritozzi interi arriva però!? bellissime queste ciambelline e bella la ricetta!!!!

    RispondiElimina
  18. Oddio, siamo tutte con te, capiamo il "dramma" che hai vissuto! Una volta ho rovesciato in terra una torta appena fatta e non ho avuto neanche il coraggio di reagire... l'ho lasciata lì per almeno un'ora... quando ancora non avevo gatti... ;-)
    Io resto sempre stupita piacevolmente dai tuoi progressi fotografici, ma ormai non devi diventare più brava, lo sei già! Domini benissimo la luce, dovresti farmi qualche lezione perchè mica è facile con sfondi scuri...
    Le ciambelline sono stupende!

    RispondiElimina
  19. buonissimi e bellissime le foto....ma che formine carine che hai...

    RispondiElimina
  20. Ciao,
    Piacere di aver scoperto per caso il tuo blog!
    Ho riso leggendo il tuo post perché mi sono consolata nel saper che non sono l'unica ad avere questi inconvenienti che to fanno arrabbiare non poco quando vorresti fare la figura più bella del mondo!
    Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  21. Nooo tesoro!! mamma mia che nervi :(( io ricordo 2 anni fa gin era piccola mi fece crollare la casetta di pan di zenzero con un colpo di mano... dopo 3 giorni di lavoro tra costruzione e decorazioni.. non riuscii nemmeno a fare la foto.. 1 dico... perchè si stava ancora asciugando... purtroppo sono inconvenienti che capitano... sono certa che i prossimi maritozzi, saranno ancora più buoni e se il forno non fa scherzi ne sfornerai una bella montagna;) la farina di castagne la uso proprio pochissimo... e queste ricette a base di mi fanno rendere conto che devo rimediare quanto prima...
    ps io sono ancora alla ricerca di quell'uva ci credi? quando la sfiga mi perseguita!! penso che me la farò portare da mamma nei prossimi fine settimana;) ti stringo stella:**

    RispondiElimina
  22. Questa storia dei maritozzi mi ricorda molto la mia con i cupcakes quindi capisco benissimo l'inca**atura!! ;-)
    Le ciambelline però sono perfette e non ho dubbi sul fatto che siano state anche buonissime! Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Non ci pensare piu' cara e' stato un disguido passeggero. Tu lo sai che a me capitano tutti i giorni cose come queste ahahah quindi c' e' chi sta peggio di te ^_^. Queste ciambelline invece.....sono a dir poco perfette, devono essere deliziose e le foto, degne di un libro di cucina. Bravissima Maddy.

    RispondiElimina
  24. siamo tutte con te tesoro!! :D
    senti cara, io la farina di castagne ce l'avrei però è quella solita dei negozi bio (non quella buona che si trova dalle vs parti), dici che verrà ok e soffice lo stesso vero? le formine cosi ce le ho ^_^
    non vedo ora di provarle, ora che ho la nuova planetaria :)
    ci sent per telef in questi gg maddy cara! mi manchi tanto ma ti penso sempre!

    RispondiElimina
  25. Que rico!! y la presentación preciosa.
    Saludos
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  26. Anche io parlo delle cose che mi accadono per esorcizzarle e funziona....sei tenace nel voler iprovare i maritozzi e sei stata bravissima a preparare queste ciambelline ed a presentarle con foto cosi' belle😉

    RispondiElimina
  27. Oddio sarei svenuta dalla rabbia, ma poi conoscendomi sarei scoppiata in una fragorosa risata e poi magari avrei pianto, ecco io esorcizzo cosi le mie giornate no :-)
    Che belle che sono queste ciambelline, e sono sicuramente belle e buoni anche i maritozzi supestiti, un bacione cara!

    RispondiElimina
  28. Entro qui per trascrivermi la ricetta dei biscotti ai cereali (ancora non trovati, ma sostituiti con i fiocchi di avena) e cosa ti ritrovo?? Un'altra magia alla mia portata!
    Un'altra delizai da aggiungere alla mia to do list...
    ps. a me si brucia sempre tutto, quindi non sai quanto ti capisco...
    Debora

    RispondiElimina
  29. Nooooo dai mi spiace troppo per i maritozzi, ti capisco benissimo. Però scusa me te lo devo dire....errore da principiante, mai mettere dei dolci da portare a parenti vicino ai bimbi. Leggendo ero indecisa sul fatto che la fine fosse "distruzione" o "sono finiti prima che arrivassimo a destinazione", ma poi mi sono resa conto che il bimbo è troppo piccolo per riuscire a rubare i maritozzi con un braccio.
    Però le ciambelline sono deliziose, e le foto stupende. Spero ti sia consolata facendone fuori almeno due!

    RispondiElimina
  30. Non voglio aggiungere altro alla brutta fine dei, sicuramente deliziosi, maritozzi!!! Ma queste ciambelline sono la fine del mondo, da provare! Ho trovato il tuo blog grazie alla ricerca della pasta matta e mi sà che lo seguirò spesso! Se ti va di fare un giro nel mio blog, aperto da non molto, sarai la benvenuta, anzi qualche commento fa sempre bene! grazie e a presto!

    RispondiElimina
  31. Fatte, sono meravigliose! Morbidissime e soffici, grazie mille mia cara della ricetta! Buon sabato

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig