martedì 8 gennaio 2013

Dischetti di polenta con uova di quaglia e salsiccia


L’altro giorno, apro la dispensa e mi accorgo di avere alcuni prodotti prettamente autunnali/invernali lasciati a metà nelle loro confezioni avviate e ancora da consumare….e ora che faccio?
La primavera è ormai alle porte ed io ho una scorta di polenta e farina di castagne che ci potrei andare avanti ancora benissimo per un altro inverno. La prima cosa che penso è: “Devo imparare a fare la spesa!”, e la seconda: “E ora che cosa ci faccio?”
Ho fritto un po’ di polenta, ho fatto un castagnaccio con la farina di castagne, “Ma qui c’è ancora roba da vendere!”
Per fortuna la mia collezione di riviste di cucina mi è venuta in aiuto e mi ha consigliata così per quanto riguarda la polenta…..






Ingredienti per 6 persone

200 gr di polenta gialla fredda
6 uova di quaglia
40 gr di salsiccia
un ciuffetto di salvia
sale, pepe, olio

Con un tagliapasta rotondo ritagliate 6 dischetti dalla polenta fredda dello spessore di 5/6 mme del diametro di 7 cm circa, adagiateli su una teglia ricoperta con carta da forno e riscaldate in forno a 180° per 10 minuti.
Nel frattempo mettete sul fuoco una piccola padella con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e cuocete uno per uno le uova di quaglia e salatele.
Su un'altra padella fate cuocere la salsiccia con qualche fogliolina di salvia.
Togliete la polenta dal forno, adagiate sopra ogni dischetto un uovo di quaglia, le briciole di salsiccia, una foglia di salvia e servite.

Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig