lunedì 10 aprile 2017

Mini colombe di Pasqua (facili facili)

Mi sono ricordata di avere un blog!
E' uno luogo dove dentro c'e' tanto di me e che negli ultimi tempi ho trascurato non poco, come del resto ho trascurato me stessa e le cose che mi stanno fare bene.
Oggi e' arrivato il momento di fermarsi un attimo, accantonare le cose (anche se urgenti) da fare e scrivere due righe qui.
Agli appuntamenti e ricorrenze importanti non posso mancare e anche se la lista delle ricette da pubblicare si allunga sempre di più', io accantono le idee, le metto da parte e cerco di fare quello che posso, com'e' che facciamo sempre? Una cosa alla volta?
Ecco, io intanto vi propongo un'alternativa alla classica Colomba di Pasqua; queste sono monoporzione e molto facili da realizzare, piccole e delicate che fanno quasi tenerezza..





Ingrendi per 6 colombe da 150 gr ciascuna

Per l’aroma:
20 gr di miele (acacia o millefiori)
1 bacca di vaniglia (solo polpa)
la scorza di 1 arancia

Per la ghiaccia:
20 gr di mandorle con la pelle
15 gr di nocciole tostate
100 gr di zucchero semolato
6 gr di farina di mais
10 gr di fecola di patate
40 gr di albumi

Per la biga:
60 gr di acqua
60 gr di farina
8 gr di lievito di birra fresca

Per l’impasto:
440 gr di farina forte
100 gr di zucchero
2 uova intere a pasta gialla
1 tuorlo a pasta gialla
40 gr di latte
70 gr di burro morbido
3 gr si sale

Per la decorazione:
scaglie di mandorla
zucchero a velo

Stampi per colomba di carta da 150 gr

La sera prima
Prepara l’aroma mescolando gli ingredienti in una ciotola, copri con pellicola e lascia riposare a temperatura ambiente.

Prepara la glassa: metti nel frullatore o nel cutter le mandorle, le nocciole e meta' dello zucchero e macina. Aggiungi gli altri ingredienti e il resto dello zucchero e continua a frullare fino a quando non otterrai un composto piuttosto omogeneo. Metti in un contenitore e mantieni in frigo fino all'utilizzo.

La mattina prepara la biga: in una ciotola metti la farina. Sciogli il lievito di birra nell’acqua e aggiungilo alla farina. Mescola bene, copri con un panno umido e lascia lievitare a temperatura ambiente per 1 ora.

Procedi con l’impasto: aggiungi alla biga la farina, lo zucchero e il sale e inizia a lavorare in planetaria con il gancio.
Sbatti le uova e il tuorlo in un contenitore assieme al latte, poi aggiungilo a filo all’impasto. Aggiungi l’aroma fai lavorare a velocita’ bassa. Quando l’impasto si sara’ incordato e si stacchera’ dalle pareti della ciotola, aggiungi il burro a temperatura ambiente in due o tre riprese. Non procedere all’aggiunta di altro burro se la prima parte non si e’ ancora incorporata. Lavora fino al completo assorbimento del burro.
Togliete l’ impasto dalla ciotola della planetaria, pirlatelo sul piano di lavoro e trasferitelo su una ciotola di vetro o plastica coperto con pellicola.
Fate lievitare dentro il forno spento fino al raddoppio del volume (dalle 4 alle 6 ore).

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e senza lavorarlo troppo dividetelo in 6 parti da 150 gr ciascuna.
Dividete ogni parte in tre panetti: uno da 100 gr e due 25 gr ciascuno.
Pirlate ogni panetto di impasto cercando di renderlo liscio; date a quello piu’ grande (da 100 g) una forma allungata tipo salamino e mettetelo nello stampino di carta a formare il corpo della colomba. I panetti piu’ piccoli da 25 gr ciascuno posizionateli nella parte delle ali.
Procedete allo stesso modo per la parte restante di impasto.
Trasferite le colombe in una teglia da forno. Mettete la teglia all’interno del forno (sempre spento) con la luce accesa e un pentolino di acqua calda sul forno per creare il vapore necessario a non far seccare la superficie delle colombe.
Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume e considerate che in cottura le colombe lieviteranno ancora, quindi non lasciate che l’impasto arrivi troppo al bordo del pirottino ma lasciate circa mezzo cm di spazio.
Inserite la glassa in una sac poche e distubuitela sopra le colombe.
Decorate con le scaglie di mandorle e una spolverata di zucchero a velo.

Cuocete a 170 gradi per circa 30 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.






Share:

3 commenti

  1. Che belle queste deliziose colombelle, rallegrano qualsiasi tavola!
    Un abbraccio mia cara amica e Buona Pasqua a te e ai tuoi cari

    RispondiElimina
  2. Se ve deliciosa!! Me gusta mucho. Bss.

    RispondiElimina
  3. Vedo delle colombine che hanno voglia di colori chiari e leggerezza... di primavera gentile e delicata, da vivere in modo "intimo", raccolto, in mezzo a colori tenui rassicuranti... ri-prendere spazi per sè, tornare alle cose che amiamo, mettere da parte obblighi e doveri e rallentare i pensieri...
    Ti auguro dei giorni sereni come queste foto, che abbiano un "dentro" giallo e positivo, come il sole di questi giorni e come il tuo impasto... magari ci incontriamo in volo, con le ali aperte... ;-)

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig