L'estate mi piace troppo, anche con le zanzare, i 45° che segna la macchina parcheggiata al sole, le magliette che si appiccicano alla schiena sudata e tutto i contro che questa stagione porta con se.
Quando invece parliamo di pro.....dai, ce ne sono talmente tanti, almeno dal mio punto di vista, che viene quasi spontaneo amare questi mesi: le vacanze, le cene all'aperto, le giornate lunghissime, le grigliate, i bagni al mare, i pic nicin montagna, per cercare un pò di fresco, il gelato, le verdure colorate, le infradito, la pelle abbronzata, la frutta succosa, i bracci cicciotti dei miei bambini scoperti dalle canottiere, la loro gioia nel giocare con l'acqua in giardino...potrai continuare fino a domani, ma penso di avere reso l'idea!
Ho fatto questi muffins per il compleanno di un amico di Tommaso e sono piaciuto molto. Accompagnateli se volete con affettati e formaggi, sono veloci e carini da vedere, ve li consiglio e vi riporto pari pari la ricetta che ho trovato in un libricino dedicato solo a questo tipo di preparazioni, strano, ma vero, non ho fatto alcuna modifica!
Ingredienti per circa 6 muffins:
- 2 uova
- 15 gr di zucchero
- 6 gr di sale
- 200 gr di farina 00
- mezza bustina di lievito
- 50 ml di olio evo
- 50 ml di olio di semi
- 110 ml di latte
- 10 gr di basilico fresco
- 25 gr di pecorino
- 20 gr di gherigli di noci
- pepe
Preparate un pesto con il basilico, il pecorino tagliato a pezzetti, gli oli, metà delle noci.
L'altra metà delle noci tritatela a parte.
Sbattete le uova con il sale, lo zucchero e il pepe, aggiungete la farina, il lievito, il pesto, le noci tritate a parte ed infine il latte.
Versate il composto negli stampini imburrati e infarinati e cuocete in forno a 180° per 20/25 minuti.
Io ho trovato questi pirottini di carta per muffins che secondo me sono un amore, non serve imburrarli, ma io intorno ho avvolto un pò di spago da cucina perchè altrimenti l'impasto si sarebbe allargato tutto.
Maddyyyyy questi muffin sono così carini!! Bellissimi che me li mangio con gli occhi! Riguardo all'estate sposo in pieno la tua causa, io vorrei un anno di solo caldo, sempre 30 gradi e ogni tanto anche di più! Pochi vestiti, ciabattine e sole! Vuoi mettere la pelle abbronzata e il mare con la neve e i quintali di strati di lana? Non c'è paragone!
RispondiEliminaTi abbraccio tesoro!
ciao Maddy, ma son proprio carucci i tuoi muffin. sì l'estate forse è arrivata, evviva!
RispondiEliminaSono nata il 4 agosto, posso non amare l'estate? :-) Però le zanzare no, quelle le eliminerei tutte, ehehe! La cosa più bella di questa stagione, che amo godermi, è l'ora del tramonto... il cielo e i suoi colori che accompagnano una cena dai ritmi lenti, tranquilla... ovviamente aperta dai tuoi muffin che fanno un figurone! :-)
RispondiEliminaStavolta mi hai davvero colpita.....Ma che foto hai fatto??????.... Bravaaaaaaa....è come se tu fossi sbocciata....! Intanto ti dico che la ricetta e' ottima, che anch'io adoro l' estate anche con i contro e che queste chicche di oggi mi hanno trafitto! Davvero brava!!!!
RispondiEliminaBrava Maddalena!!!!
io adoro l'estate!!! rinasco:) mi piace tutto pure le zanzare:p
RispondiEliminai pirottini sono davvero belli ma i muffin ancora di piu':) troppo buoni!!!!
un bacioone
L' Estate e' decisamente la mia stagione anche se boccheggio sotto il sole cocente vivrei eternamente cosi'. Che belli questi muffin cara e chissa' che odore sublime avranno sprigionato.Bravissima.
RispondiEliminaFinalmente l'estate piccola, la mia stagione quella che mi fa stare davvero bene....:)
RispondiEliminaConfesso che i muffins salati non mi piacciono molto... però i tuoi hanno un aspetto così invitante e genuino che segno immediatamente la ricetta e li proverò quanto prima ...
Voglio ricredermi!! non posso e non mi piace pensare che in cucina qualcosa proprio non mi piace... forse c'è solo bisogno della ricetta giusta... e adesso l'ho travata:)
grazie tesoro mio:*
Ciao Maddy!!!!
RispondiEliminaE' notte ma non potevo non arrivare a scriverti!!!
Come stai?? Io immersa nel 'delirio' pre-trasloco' ma bene...;-)
Ti vai a Firenze?? Io purtroppo non ci riesco, il trasloco è questo venerdì, ma la prossima settimana sono piena di impegni...mi dispiace un sacco..
Questi muffin sono bellissimi e siccome a me i muffin piacciono tantissimo sia dolci che salati li copio e li provo subito!!! Ma che foto hai fatto??? Sono bellissime!!!
Ti abbraccio forte forte! Speriamo di rivederci presto! <3 Roby
Anche io adoro l'estate, è già una settimana che vado al mare e sono felicissima!!!! I tuoi miffin li trovo perfetti per accompagnare le cene estive. Un abbraccio.
RispondiEliminaEh si Maddy, decisamente un post gemello :)
RispondiEliminaBelline che siamo!!!
Questi muffin me li segno, a luglio cade il mio compleanno e quello di Andrea e sarebbero perfetti per una bel buffet in terrazza con gli amici....peccato solo non poter avere quei pirottini che sono davvero una delizia!
Un abbraccio forte forte!!!
che fantastico il tuo blog, complimenti anche per i muffin, mi aggiungo ai tuoi lettori così non ti perdo, ti lascio il mio link se vuoi vedere il mio semplice blog http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/
RispondiEliminaAdoro i muffin salati!!! e ne preparos empre diversi.. mi piace tantissimo l'idea di unire il pesto!!!! buoni e profumatissimi! smack
RispondiEliminaun post con un bicchiere non mezzo pieno.. colmo pieno!! cosi mi piace tesoro! think positive e ringraziare davvero il cielo che sia estate (finalmente), che basta tonsillite, infezioni intestinali, piedini al gelo etc..)
RispondiEliminafesteggiamo alla grande con dei muffins che per me sono delle vere e proprie chicche..
sai che amo i muffins dolci.. ora mi butterò anch'io sui salati. grazie tesoro per l'ispirazione :*
Sono pienamente d'accordo su tutto il discorso dell'estate, quindi: sottoscrivo tutto!!! Per quanto riguarda i muffins, bhè...che dire? Assolutamente fantastici!!! Io li adoro in tutte le versioni, dolci o salate che siano. Questo abbinamento mi stuzzica proprio!!!! Brava!!!!!
RispondiEliminaSembrano buoni buoni! Da provare
RispondiElimina;-)
GiuseB
ciao bellissima!!!!! che meraviglia! anche io amo l'estate e anche se ci sono 200° li sopporto vlentieri a fornte di un bel sole e buonn umore! e poi, scuami, non ci oiace mica cucinare? 200° in forno o fuori non sono la stessa cosa?!?!?!? :-D
RispondiEliminatanti baci
ciao maddy cara, domani parto con la mia piccola in vacanza e passavo di qua per salutarti...a me l'estate piace tanto ma il caldo mi fa star male! ad ogni modo complimenti per questi splendidi Muffins tesorino...sono stupendi! ci sentiamo quando rientro.
RispondiEliminaUn abbraccio!
Anche io adoro l'estate, le zanzare un po' meno... o meglio, se vogliono nutrirsi del mio sangue mi sta anche bene, basta che mi facciano dormire!!! Questi muffin sono di sicuro buonissimi, so già che ne mangerei tre alla volta :P Un bacio!
RispondiEliminaChe belli questi muffin, mi sono unita volentieri ai tuoi followers, capito qui per caso e colgo l'occasione per invitarti a partecipare alla mia rubrica improvvisata: I MUFFIN, ecco il link: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/06/la-mia-rubrica-improvvisata-mensile.html, a presto e ti aspetto!!! Martina
RispondiEliminaCome son particolari...belli su una tavola on fezta...mi e' piaciuta l'idea dello spago per non farli allargare...io uso lo stampo on silicone..prossima volta provo cosi'...
RispondiEliminaAmo il caldo più del freddo, vero, ma me lo riesco a godere solo quando sono in vacanza o la sera cenando all'aperto , sbuffo e gnolo tutto il giorno per il caldo, ma alla fine, forse hai ragione.....ha tanti lati positivi ;-).
RispondiEliminaEVVIVA il salato ed EVVIVA gli stuzzichini! Belli, bellissimi questi muffin!
Un bacio
Laura
Ciao, posso chiederti dove hai trovato questi pirottini?
RispondiElimina