venerdì 11 marzo 2016

Rotolo di crepes agli asparagi e crema al pecorino per Taste&More n. 19

Una nuova primavera sta per arrivare e le nuvole grigie dell'inverno stanno lasciando il posto al sole tiepido, quel sole che ci permetterà di piantare nuovi fiori e erbe aromatiche, che ci fara' stendere i lenzuoli bianchi all'aria aperta, che ci permetterà di fare le faccende di casa e le pulizie di Pasqua. 
In primavera le cose da fare sono sempre tante, con gli occhi ancora assonnati del letargo invernale, ci avviamo verso nuovi e brillanti colori, come il verde di queste meravigliose spinaci, protagoniste della copertina del nuovo numero di Taste&More Magazine: un numero sempre ricco di ricette e foto da assaporare ancora prima dei piatti stessi, un numero dove non si respira solo aria nuova, ma nuovi profumi provenienti direttamente dalle nostre cucine e dalle nostre mani, sempre in fermento, sempre ansiose di creare qualcosa che vada prima all'anima e poi alla bocca. Troverete, come al solito, tante ricette, tante foto, tanta passione, "tante teste....e un solo cuore!"








Anche la mia proposta sa di primavera e gli asparagi ne sono la dimostrazione: tra poco qui in campagna andremo in cerca di quelli selvatici e allora il sapore sarà' ancora più deciso, come piace a me, ma nel frattempo mi gusto questa ricetta, fatta con quelli gentili, dolci e delicati che si trovano in commercio nei soliti mazzetti. 
Ho unito agli asparagi le crepes, uno degli argomenti del nuovo numero di Taste&More e facendo 1+1, e' uscita questa ricetta, che spero vi piaccia e vi faccia venire voglia di replicarla al più' presto!





Rotolo di crepes con asparagi e crema al pecorino

Ingredienti per 4 persone

Per le crepes
250 ml di latte
100 g di farina
30 g burro fuso
2 uova
burro per ungere la padella

Per il ripieno
400 g di asparagi freschi
300 g di ricotta di pecora
20 gr di parmigiano
1 uovo
1 cucchiaio di pane grattato
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Per la salsa
400 ml di panna liquida fresca
70 g pecorino fresco (tipo marzolino)
15 gr di maizena

Preparazione

Preparate le crepes: in una ciotola rompete le uova, aggiungete la farina e il burro buso, Sbattete energicamente con una frusta e quando gli ingredienti si saranno amalgamati versate il latte poco alla volta per evitare la formazione di grumi e nel frattempo continuate a mescolare. Ungete con burro una padella con fondo di 26/28 cm e scaldatela sul fornello a fiamma media. Versate un terzo dell’impasto nella padella. Girate la crepes quando aiutandovi con una spatola solo quando si saranno colorati i bordi, fate cuocere per qualche secondo e adagiate la prima crepe su un piatto. Procedete anche con il resto dell’impasto: la dose e’ per 3 crepes piuttosto grandi.

Preparate il ripieno: pulite i gambi degli asparagi con un pelapatate per eliminare la parte dura e tagliateli a piccole rondelle. Scaldate in padella un filo d’olio con l’aglio in camicia, aggiungete gli asparagi e fate cuocere per 10 minuti, aggiungendo un po’ di acqua se necessario. Frullate gli asparagi con un minipimer, trasferiteli in una ciotola e fateli raffreddare. Aggiungete la ricotta, l’uovo, il parmigiano e il pane grattato e amalgamate delicatamente. Distribuite sopra ogni crepes il ripieno e arrotolate.  Affettate i rotoli all’altezza di circa 2 cm. Per ottenere una fetta piu’ precisa potete mettere in freezer i rotoli per circa 15 minuti.

Preparate la crema: grattugiate il pecorino. Scaldate in una casseruola la panna e quando e’ calda, aggiungete il pecorino e la maizena setacciata. Mescolate bene con una frusta fino a quando il formaggio non si sara’ sciolto completamente.

Disponete meta’ della salsa su una pirofila da forno, adagiate sopra i rotolini di crepe, finite con la crema restante e una spolverata di parmigiano per finire. Fate gratinare in forno per 15/ 20 minuti a 200° e servite.







Share:

8 commenti

  1. Ma che spetacolo i ricetta!!! Amo le crepes.. e adoro gli sparagi.. La proverò stanne certa!!!! baciotie buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  2. questi rotolini sono davvero golosissimi e bellissimi da vedere! complimenti di cuore per la bella ricetta, te la copierò sicuramente!
    a presto :)

    RispondiElimina
  3. Complimenti cara, ricetta e foto da urlo! Siamo una squadra fortissimi... ;)
    Che fortuna poter trovare gli asparagi selvatici, invidiaaaaaa
    Bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Questo piatto sa di primavera solo a guardarlo... Bravissima Maddy, mi piace molto l'idea di una pasta al forno con le crepes... Io di solito faccio dei cannelloni ma così è bellissima! La proverò!

    RispondiElimina
  5. Quanto è bello questo rotolo di crepes Maddi. E' stupendo e ha dei colori bellissimi. E che dire di quella crosticina croccante.

    RispondiElimina
  6. Che dire la primavera che descrivi tu è proprio quella che mi piace, sentire che tutto si risveglia e prende vita quasi volesse iniziare proprio una nuova vita! e si colora di verde! che è il mio colore preferito! e il tuo piatto mi piace tanto, per la bellezza e per il sapore che sono certa incontrebbe le mie preferenze!

    RispondiElimina
  7. ciao bellezza come stai? che buone le crepes, io le amo sin da bambina!
    passavo di qui per invitarmi al mio piccolo giveaway, davvero poco impegnativo ma mi piacerebbe tu partecipassi!

    Un forte abbraccio!
    Ale

    RispondiElimina
  8. un piatto davvero molto confortante e ottimo, soprattutto con gli asparagi selvatici buonissimo!!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig