venerdì 13 novembre 2015

Torta di pane al latte di mandorle

Se non sbaglio la torta di pane è originaria dell'Italia settentrionale, qui in toscana di usa poco, almeno dalle mie parti, ma trovai la ricetta tantissimo tempo in un libro di cucina a casa di una mia amica. Il libro poi venne rimesso nel suo scaffale, ma quella ricetta così semplice non mi ha mai abbandonata e mi sono ripromessa più volte di farla. Oltre a questa, ci sono state già due versioni precedenti che non mi avevano entusiasmato, ma la ricetta di base secondo me aveva del potenziale ed ero sicura che qualche modifica potesse diventare un successo, quindi ieri per smaltire non solo il latte di mandorle nel frigo, ma il pane raffermo in dispensa, ho riprovato e ne è uscita finalmente la ricetta perfetta....che tra l'altro ha ricevuto i complimenti da parte di mamme e nonne all'uscita di scuola! 
e mica me li posso mangiare tutti io 'sti dolci!!!!




Inoltre fermatemi...ho scoperto il latte di mandorle!
Per quanto io ami questo tipo di frutta secca, il suo latte non mi aveva mai incuriosito molto, ma oggi dobbiamo sempre cercare delle alternative a tutto, per via delle intolleranze, per le scelte etiche alimentari, per un discorso di salute o semplicemente per conoscere e scoprire  nuovi sapori...quindi anche per una tradizionalista come me è arrivato il momento di variare la dieta, di togliere e di aggiungere, mantenere o abbandonare....
Ho iniziato dai dolci, ne ho già fatti un paio e sicuramente non lo mollerò più. Il latte di mandorle conferisce al prodotto finale un sapore fresco, delicato e un gusto molto leggero; si sente e non si sente e non sempre si riconosce come ingrediente, ma apporta di sicuro "quel non so che" in più assolutamente piacevole da gustare.



Questa ricetta nasce come idea riciclo per il pane raffermo e sapete quanto io sia propensa ad una cucina più consapevole anche dal lato degli sprechi, quindi oltre ad essere buonissima ha il valore aggiunto di poter essere realizzata con un prodotto prezioso come il pane che non dovrebbe mai finire in pattumiera!

Ingredienti per uno stampo da 24 - 26 cm

250 gr di pane raffermo
800 gr di latte di mandorle
2 uova
180 gr di zucchero
mezza bacca di vaniglia
la scorza di 1 limone
50 gr di uvetta
3 cucchiai di farina
1 cucchiaino di lievito

per decorare
scaglie di mandorle
zucchero a velo

Tagliate a dadini il pane e mettetelo in una ciotola capiente.
Scaldate il latte di mandorle senza portarlo ad ebollizione e versatelo sul pane.
Lasciate in ammollo qualche minuto e intanto: setacciate il lievito con la farina, grattate la scorza del limone, prelevate i semi dalla bacca di vaniglia, metti in ammollo l'uvetta con un pò di acqua.
Accendete il forno a 180° e imburrate e infarinate la teglia.
Frullate il pane con un frullatore a immersione fino a ottenere un composto omogeneo.
Montate le uova con lo zucchero e aggiungetele al composto di pane assieme alla scorza di limone e alla vaniglia.
Mescolate con una spatola.
Aggiungete infine la farina e il lievito e fate incorporare. Per ultima l'uvetta.
Trasferite l'impasto nella teglia.
Decorate con le scaglie di mandorle, infornate e fate cuocere per 45 minuti.

Togliete dal forno, fate intiepidire qualche minuto, poi sformate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente.
Prima di servire spolverate con lo zucchero a velo.






Vi auguro come sempre un buon fine settimana, adesso inizio a pulire casa e penso a qualche nuova ricetta!!!


Share:

12 commenti

  1. Mammina è da una vita che non la preparo! Mi ricordo che mi era piaciuta moltissimo e a questo punto la rifarò prendendo come spunto la tua ricetta. Un abbraccio e grazie ancora per avermi sopportato oggi... Ce la possiamo fare! Bacio

    RispondiElimina
  2. Questa e'proprio da provare! Unisce una ricetta Settentrionale ad un must Meridionalissimo,da me in Sicilia il latte di Mandorla lo beviamo a breve al posto dell'acqua,pensa che mio marito fa colazionecon questo latte da un tempo infinito...e'quasi divino! Questa tua tortina mi alletta assai assai,grazie per averla condivisa.

    RispondiElimina
  3. Domandona...secondo te si potrebbe usare la stessa ricetta anche per riciclare biscotti vecchi o panettoni rinsecchiti? l'aspetto di questa torta è davvero superlativo, io poi sono sensibile al concetto di non sprecare nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda spettacolare Elena, che preannuncia nuove idee e nuove ricette...allora secondo me con panettone e pandoro viene bene, i biscotti li terrei per la classica base del cheese cake, però si potrebbe provare che dici? Grazie è un abbraccio!

      Elimina
  4. adoro la torta di pane, che se fatta bene, è meglio di quella tradizionale...e che dire? sempre bravissima tu!!!

    RispondiElimina
  5. anche io trovo il latte di mandorla favoloso per i dolci...e la torta di pane, si, è originaria del nord Italia, qua da noi se ne fa un tipo completamente diverso però...col cacao!
    Questa tua mi incuriosisce...
    Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. immagino il profumo, ricetta buona,riciclona e golosa,grazie, buon rassetto che ormai penso finito,felice serata

    RispondiElimina
  7. Di questa ricetta ne ignoravo completamente l'esistenza.
    Come sempre passare di qui è fonte di ispirazione e ammirazione.
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. ma deve essere ottimo!!! e la presentazione bellissima come sempre!
    buona settimana

    RispondiElimina
  9. Sembra una vera delizia, adoro il latte di mandorle questa è una ricetta che devo proprio provare :) Grazie per l'ispirazione ;)

    RispondiElimina
  10. Qui a casa il pane raffermo c'è sempre... forse perchè ci piace troppo e lo compriamo ogni giorno e in quantità eccessive...
    Ottima scusa per realizzare un bellissimo dolce!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. ... allora questo è proprio il tuo periodo rosso, Maddy! "Mandorloso" e rosso, approvo!
    La torta di pane l'ho preparata solo una volta e mi ha colpito, mi hai dato l'imput di rifarla! Io ci avevo messo il pane di segale raffermo, se tante volte ti venisse voglia di un colore marroncino sappi che viene bene! :-)

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig