lunedì 15 dicembre 2014

Christmas Stollen

Lo Stollen è un pane dolce tedesco, originario della città di Dresda e tipicamente natalizio.
L'impasto può ricordare quello del pan brioche, ma in realtà è molto meno soffice, anche perchè la tradizione vuole che, lo Stollen venga consumato dopo circa 15 giorni dalla cottura, cosa che io non ho assolutamente fatto, perchè troppo impaziente di scoprirne il sapore!
Il periodo di riposo, però devo dire che è davvero fondamentale, perchè continuando a mangiare lo Stollen nei giorni successivi, mi sono accorta che si, la consistenza della pasta cambiava, ma di pari passo aumentava il sapore intenso. I profumi si amalgamavano e la frutta diventava tutt'uno con il resto degli ingredienti. Di conseguenza posso dire che sono stata un pò frettolosa, ma guardate il calendario...mancano dieci giorni al Natale, siamo in tempo perfetto per preparare lo Stollen adesso e gustarlo il 25!





La ricetta originale prevede l'aggiunta di un panetto di marzapane all'interno, che viene avvolto nell'impasto come un cuore morbido.
Io ho seguito alla lettera la ricetta, ma non ho utilizzato il marzapane, preferendo una versione, forse meno di ricca di sapore ma comunque profumatissima...e in questo mio Stollen, sapete che cosa ha fatto veramente la differenza e ha donato al pane un profumo irresistibile?
Le scorze di arancia candite homemade (potete trovare la ricetta qui).
Loro hanno inebriato l'impasto con un' aroma inconfondibile, l'hanno reso delicato e fresco.
A questo punto non vi resta che provare!



Ingredienti per 2 Stollen da 500 gr circa ciscuno:

500 gr di farina W350
200 ml di latte
(150 ml per il poolish - 50 ml da aggiungere all'impasto)
7 gr di lievito di birra
2 cucchiai di zucchero grezzo di canna
2 uova
50 gr di burro a temperatura ambiente
1 pz di sale

150 gr di uva passa
1 limone
3 capsule di cardamomo
mezza bacca di vaniglia
mezzo cucchiaino di pepe nero
50 ml di rum

per la finitura:
1 tuorlo
2 cucchiai di latte
zucchero a velo



Per prima cosa dobbiamo preparare la marinatura dell'uvetta e degli aroma, che deve riposare circa 24 ore a temperatura ambiente.
Riunite in una ciotola l'uvetta passa, aggiungete le scorze di arancia tagliate a cubetti, la scorza di limone grattugiata, i semi della bacca di vaniglia, le capsule di cardamomo, il pepe e il rum.
Mescolate bene con un cucchiaio, coprite con pellicola trasparente e lasciate a temperatura ambiente per 1 giorno, mescolando di tanto in tanto per far si che tutti i sapori si amalgamino tra loro.

.........................

Preparate il poolish, ovvero un lievitino molto idratato che permette al prodotto finito di mantenersi più a lungo nel tempo grazie alla maggiore acidità.
In una ciotola capiente mettete 125 gr di farina (presi dai 500 totali).
Sciogliete il lievito di birra in 150 ml di latte a temperatura ambiente e versate il liquido nella farina.
Amalgamate tutto a mano con una frusta per non formare grumi. Coprite con un canovaccio umido e lasciate a temperatura ambiente fino a che il lievito non sarà triplicato (circa 1 ora e mezza).

..........................

Scoprite il lievito e aggiungete la farina rimasta, lo zucchero grezzo, 50 ml di latte rimasti.
Lavorate nella planetaria con il gancio. Aggiungete le uova una alla volta e il pizzico di sale.
Fate lavorare lentamente a velocità più bassa per qualche minuto, fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati bene. Aumentate la velocità ad uno stadio intermedio e fate lavorare per circa un paio di minuti, per poi tornare alla velocità più bassa.
Aggiungete il burro a fiocchetti, poco per volta e quando sarà completamente assorbito dall'impasto aggiungete anche l'uvetta e tutti gli aromi. Ricordatevi però di togliere dalla marinatura le capsule di cardamomo!!!!
Fate lavorare ancora qualche minuto e poi trasferite l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato
Lavoratelo con le mani per incorporare bene la frutta.
Trasferitelo in una ciotola, coprite con il solito canovaccio umido e fate lievitare prima un'ora a temperatura ambiente, poi una notte in frigorifero.

...............................

La mattina togliete l'impasto dal frigorifero e lasciatelo di nuovo a temperatura ambiente per circa un'ora.
Trasferite l'impasto su un piano di lavoro infarinato, dividetelo in due parti uguali (pesatele per sicurezza)
Allargate entrambe le parti con le dita, formando due rettangoli.
Arrotolate i rettangoli su se stessi formando due panetto di uguali dimensioni e lunghezza.
Trasferite i panetti, ognuno in una teglia da forno rivestita con carta e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al loro raddoppio.

.................................

Accendete il forno a 190°.
Sbattete il tuorlo d'uovo con il latte e spennellate gli Stollen.
Infornate i pani a forno caldo per circa 30/ 40 minuti. A metà cottura, dopo 15/20 minuti, scambiate le teglie per una cottura più omogenea.
Sfornate gli Stollen e lasciate raffreddare sopra una griglia.
Una volta freddi conservateli in un sacchetto chiuso, in un luogo asciutto fino al momento di consumarli.
Prima di servire spolverate con zucchero a velo.



Share:

23 commenti

  1. Vado matta per i lievitati, un po' meno per quelli natalizi, ma per questa tua dolcezza potrei fare un'eccezione perché è super invitate. E poi le tue foto da manuale riescono a rendere il tutto ancora più meraviglioso!

    RispondiElimina
  2. Sono rapita dalla bellezza delle tue foto...stupende...e quanto vorrei un pezzetto di questo fantastico Stollen...ti è venuto una meraviglia!! :)
    Ti abbraccio forte!
    Ila

    RispondiElimina
  3. Uno stollen così bello non ricordo di averlo visto! Con queste foto sembra di sentirne il profumo...brava Maddy e auguriiii per delle feste emozionanti, fatte di cose semplici che scaldano il cuore.

    RispondiElimina
  4. segnata al volo perchè neanche da me si possono aspettare 15 giorni!!!!!
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  5. Le tue ricette rispecchiano te....le tue foto anche...calde e confortanti, ecco mi vedrei bene sul divano mentre il camino è acceso, con una coperta sui piedi (che ho costantemente) e una fetta di questo dolce che sembra leggero e soffice come una piuma!!!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia, è perfetto mia cara!
    Ma la sofficità secondo te rimane nel tempo, dovendolo consumare dopo diversi giorni?
    bacione e buon inizio settimana
    P.s: diventi sempre più brava!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Simo, la sofficita' non e' certo la caratteristica fondente tale di questo impasto, quanto piuttosto il suo sapore profumato, dopo 10/15 e' impossibile che sia soffice, ma ho cercati di mantenerlo più fresco possibile utilizzando il procedimento del poolish. Grazie Simo di questa domanda in effetti e' importante capire bene il prodotto prima di rifarlo! Ti abbraccio cara!

      Elimina
  7. Buongiorno bell'anima! Questa ricetta è pazzesca e tu sei bravissima! Un bacino, Ale

    RispondiElimina
  8. Non sai da quanto tempo sto corteggiando questo pane profumatissimo.. la preparazione non mi sembra neanche complicatissima, o sbaglio? Secondo te potrei riuscire a impastarlo a mano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ce la puoi fare, ti ti vuole sicuramente più tempo ed è ovviamente più faticoso, ma cè la farai sicuramente! Fammi sapere poi! A presto

      Elimina
    2. Grazie mille! :) Non ti prometto nulla, perché di carne al fuoco ne ho forse messa troppa, ma se ci riesco ti faccio sapere sicuramente!

      Elimina
  9. tutto bello, foto, ricetta, atmosfera... una meraviglia.
    mi sa che anche io non avrei resistito all'assaggio.
    Buona settimana.
    alice

    RispondiElimina
  10. Maddy è semplicemente meraviglioso :) Adoro i lievitati e questo stollen è perfetto! Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  11. sono sicura sia una bontà questo stollen, me lo sono segnato.. comunque ci credo che non hai aspettato 15 giorni.. come sarebbe possibile resistere così tanto??
    baci
    vale

    RispondiElimina
  12. Non l'ho mai sentito!!!!! ma anche se non é estremamente soffice.. mi sa che ha un sapore e profumo strepitosi! Che te possino che non hai atteso i tempi prima di mangiarlo hihihih.. Un bacione cara

    RispondiElimina
  13. Profumatissimo e bellissimo! Sa di Natale in famiglia!
    Bravissima mia cara!
    Smack

    RispondiElimina
  14. Diciamo che puo' essere visto come un panettone tedesco per cui ,o si fa con l'intento di conservarlo per piu' giorni...sono curiosa di provare il poolish che mi hanno presentato anche ad un corso di cucina per il pane....che belle queste foto...ne ho voglia.....

    RispondiElimina
  15. caspita tesoro è stupendo davvero, quanto amo i lievitati e questo è stupendo, ho addocchiato lo stollen diverso tempo fa e immagino sia delizioso!!!sei bravissima!!! un bacione

    RispondiElimina
  16. E' semplicemente divino... io ti aspetto sempre per la mia raccolta di ricette... http://giochidizucchero.blogspot.it/2014/12/aspettando-il-natale-biscotti-di-frolla.html - le tue delizie sono una più perfetta dell'altra... ;)

    RispondiElimina
  17. Tesoro ho circa 10 giorni di tempo per prepararlo e aspettare qualche giorno prima di mangiarlo quindi oggi stesso voglio provarlo e senza marzapane po preferisco ancora di più e grazie per accoglierci sempre con calore nella tua casa profumata e accogliente!! Ti abbraccio forte e spero davvero di poterci abbracciare di persona un giorno,baci
    Imma

    RispondiElimina
  18. Ci eravamo prefissate anche noi di preparare lo stollen quest'anno! :-) questo sembra perfetto, così profumato che mi sembra di sentirne l'odore...

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig