lunedì 27 ottobre 2014

Lasagna classica al ragù di carne con semola Senatore Cappelli

Quando ho visto l'argomento della sfida n. 42 per l'MTC, ho pensato: " Tsee!....questo mese non avrò nessun problema! Sono a cavallo...."
Sicura di avere un asso nella manica, ho rimandato e rimandato il post della lasagna per giorni, ma le cose non sono mai come sembrano e all'ultimo momento si sono accavallati impegni inderogabili, sono arrivate notizie buone e cattive, tantissime cose sono successe in pochissime ore ed io, oggi ero convinta di avere ancora due giorni prima di fare e pubblicare la ricetta.
Invece siamo a 27 e domani sono impegnata tutto il giorno!!!!!! Quando me ne sono resa conto, stamani in macchina, stavo per sbandare.....per un attimo ho pensato addirittura di tirarmi fuori dalla sfida, ma sarebbe stato uno smacco troppo grosso nei confronti del mio ego....e quindi eccomi qua....




Anche se avevo in mente grandi cose per questo piatto, oggi pomeriggio mi sono ritrovata a togliere dal frigorifero il barattolo di ragù sotto vuoto che preparo in anticipo per salvare le cene dell'ultimo minuto e ad impastare una lasagna velocissima, ma con qualcosa in più, la semola Senatore Cappelli.
Sapete che oggi, c'è la necessità di tornare alle origini gastronomiche del nostro territorio e questo grano antico, coltivato negli anni '20 è la prova che qualità della materia prima continua ad essere essenziale sulle nostre tavole.
E' un grano che nel corso degli anni, anche se poco produttivo non è mai stato modificato, quindi lo possiamo definire autoctono, è povero di glutine e per questo molto digeribile, in sostanza...pregiato!

Io adoro la pasta fresca, tanto da averle dedicato un intero post con spiegazioni e consigli passo passo, ma per questa sfida scriverò di nuovo tutto, se invece siete interessati ad ulteriori dettagli cliccate qui.


Le dosi per questa lasagna sono per 4 persone

Il ragù

200 gr di carne di vitello
200 gr di carne di maiale
1 carota
mezzo gambo di sedano
qualche foglia di prezzemolo
mezza cipolla
mezzo bicchiere di vino rosso
300 gr di passata di pomodoro
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Tritate tutti gli odori: sedano, carota, cipolla, prezzemolo.
Amalgamateli alla carne in una ciotola capiente.
Fate scaldare bene abbondante olio in un tegame e poi aggiungete il composto di odori e carne.
A fiamma alta fate sigillare bene la carne, giratela con un mestolo di legno e fate rosolare bene.
Sfumate con il vino rosso, fate evaporare e aggiungete la passata di pomodoro.
Salate e pepate, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per due ore.



Per la besciamella

1 noce di burro
2 cucchiai rasi di farina 
500 ml di latte
sale
noce moscata

Fate sciogliere il burro in una casseruola. Aggiungete la farina, girate con una frusta, Aggiungete il latte caldo e continuate a girare fino ad addensamento della salsa.
Togliete dal fuoco, salate e aggiungete una grattata di noce moscata.

Assemblaggio della lasagna

ragu
besciamella
pasta fresca 
100 gr di Parmigiano Reggiano
2 mozzarelle


Insieme alle mie sfoglie, anch'io stasera sono esaurita, quindi vi saluto con tanto affetto augurandovi una buona serata e una buona notte!





Con questa ricetta partecipo alla sfida n. 42 dell' Mtchallenge e ringrazio di cuore Sabrina del Blog Les Madeleines di Proust perchè anche se pensi di saper far bene una cosa, i consigli sinceri e perfettamente spiegati con tanta passione sono sempre ben accetti!!!

gli sfidanti

Share:

11 commenti

  1. Sono incantata per tutto...la ricetta non poteva che essere perfetta, adoro le lasagne e sono certa che fatte con le tue mani sarebbero sublimi ( ma forse le assaggerò...le bimbe le adorano anche loro)! Poi tesoro ma che luce hai trovato oggi?!?!??! Meravigliosa e si mi trovi così smielata oggi è solo perché penso davvero ciò che scrivo ( non sono sempre ruvida e con la battuta pronta, certe volte resto senza parole anche io)....spero solo che tu creda di più in te stessa e nella tua bravura, per me hai vinto il 30mm....è' tutto tuo stavolta è vediamo se mi sbaglio!!!!

    RispondiElimina
  2. No scusa...ma vogliamo parlere del matterello?!!?!? Uno anche per me grazie!!!

    RispondiElimina
  3. La tua lasagna è fantastica, è il mio comfort food per eccellenza, la domenica quando mamma non sapeva cosa cucinare (perchè non sempre c'è spazio per la creatività quando la vita diventa troppo frenetica) la lasagna salvava ogni pranzo che si rispettasse. E comunque resta sempre un classico intramontabile. La tua lasagna mi ha confortato per davvero. Grazie.

    RispondiElimina
  4. questa semola è una garanzia e mi immagino già la bontà!ottima questa lasagna confort food!

    RispondiElimina
  5. Che bella sta lasagna!!!!! E che bellissime foto.. mi incanto ogni volta!!! Ti bascio forte forte!!!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia Maddy la tua lasagna e perfetta, il ragu', quella sfoglia sottile.....una poesia. Baci cara

    RispondiElimina
  7. e foto parlano da sole amica mia...una signora lasagna davvero! Un incanto!
    A che ora passo stasera x la cena, eheheh ;)????!!!?!
    bacioni e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Maddy hai preparato una sfoglia perfetta, non so come tu riesca a farla grande come un lenzuolo! E poi le foto sono strepitose! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Questo mese ho visto cosí tante lasagne come mai in vita mia;e,tra tutti/e, ne abbiamo fatte e viste di tutti i colori e per tutti gusti,ma la lasagna classica é sempre il top! E bellisime foto come sempre. Complimenti!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  10. Spesso è la lasagna classica, quella di casa, a dare il meglio di sé in tavola. Questa tua è elegante e morbida, e ritratta in maniera meravigliosa attraverso queste foto splendide.
    Sei sempre più brava!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. beh.. la lasagna classica è sempre unica e insostituibile quindi che dire.. un piatto da favola con un aspetto meravigliosamente confortevole!!! un bacione

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig