venerdì 25 luglio 2014

Crumble ai frutti rossi

Oggi il mio pc non carbura, la connessione va e viene, più che altro va ed io come al solito sarei di fretta....anche se una chiacchierata con voi la faccio sempre con piacere e due parole su questo semplicissimo dolce le spendo volentieri....



Il crumble è un piatto di origine inglese che può essere fatto nella versione dolce o salata: la prima è a base di frutta ed è quella più usata, la seconda può essere realizzata con carne o verdure.
La versione dolce è davvero semplicissima e il contrasto che si viene a creare tra la morbidezza della frutta e il croccante della copertura è davvero sorprendente.
I frutti da utilizzare sono innumerevoli, ma sempre di stagione: in estate pesche, albicocche, prugne, fragole, lamponi e quant'altro e in inverno pere o mele danno il meglio di se.
Potete accompagnare questo dolce con creme inglesi o salse al cioccolato, ma il mio binomio preferito è senza dubbio cumble + gelato, in questo periodo è davvero un'accoppiata vincente!



Potete aromatizzare la frutta a vostra piacimento, ad esempio potete aggiungere ai frutti rossi la polpa di mezza bacca di vaniglia, o alle pere e mele mezzo un cucchiaino di cannella in polvere.

...e se siete intolleranti al glutine, sostituite la farina 00 con un altro tipo (quella di mandorle ci stà particolarmente bene...)



Penso di aver detto tutto, tranne il fatto che......
Ho prenotato le vacanze!!!!! Partiamo sabato prossimo per il Mar Rosso e forse adesso è veramente estate...perchè, non so come la pensate voi, ma piovosa o torrida, io l'estate non la cambio con nessun altra stagione....L' ESTATE E' MAGICA!!!!!



In quale altro periodo dell'anno vi infilate un vestito e un paio di infradito e siete pronti per uscire? Quando, se non d'estate potete ammirare un cielo pieno di stelle, cogliere frutta matura e succosa dagli alberi, fare pic nic, mangiare il cocomero, addentare una fetta di pane con il pomodoro appena colto dall'orto, camminare a piedi nudi in giardino, giocare con l'acqua e preparare ghiaccioli?????? Ditemi....quando????

Buon estate a tutti!!!!


Ingredienti per una teglia da 20 cm di diametro

150 gr di lamponi
150 gr di more
2 cucchiai di miele millefiori
150 gr di farina macinata a pietra
80 gr di burro
80 gr di zucchero

Lavate la frutta e mettetela in una ciotola con il miele. Mescolate delicatamente e distribuitela in una teglia da forno rotonda (come la mia) oppure rettangolare.

Nella stessa ciotola riunite la farina, lo zucchero e il burro a pezzetti.
Lavorate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto "sbricioloso".
Coprite la frutta con l'impasto ottenuto e cuocete in forno a 200° per 25 minuti.







Vi auguro un buon fine settimana e delle buonissime vacanze per chi si metterà in viaggio nei prossimo giorni!
Alla prossima ricetta....




Share:

18 commenti

  1. Ciao bellezza, sai che questo è uno dei miei preferiti? Un abbraccio e felici vacanze

    RispondiElimina
  2. Wow è una delizia,semplice ma con dei sapori e un contrasto di consistenze fantastico!
    Complimenti neanche a dirlo le foto sono davvero Magic!
    Z&C

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso crumble, io li adoro, perché sono tanto semplici quanto buoni. Quelli con la frutta mista sono particolarissimi e questo con quel profumo di miele dev'essere buonissimo!
    Buon finesettimana

    RispondiElimina
  4. Tesoro come sempre noi siamo in sintonia... sebbene quest'estate sia davvero strana per il tempo che ci sta facendo perdere la testa... resta comunque e sempre la mia stagione preferita... a parte per la questione abbigliamento fresco e veloce... anche per le giornate lunghe... 19.13 è ancora pieno sole... certo non fa quel caldo torrido a cui siamo abituati... ma sempre meglio che buio alle 16.00;).
    ps io vorrei sapere tu dove prendi questi frutti! sembrano usciti da una vetrina... perfetti e perfettamente fotografati... benchè so che non sei mai contenta... le foto sono bellissime, in particolare la penultima... trovo sia di una poesia unica... un pò come il mio amato crumble... uno dei dolci che preferisco per golosità e rapidità d'esecuzione... spiegato da te in maniera magistrale... bravissima come sempre... e sono immensamente felice che abbiate prenotato le vacanze! il mar rosso è meraviglioso... i fondali sono superlativi... e già immagino che foto scatterai...
    ci sentiamo in settimana:* tvb

    RispondiElimina
  5. Ciao cara!!!!! io il crumble lo adoro.. ma non so perchè l'ho fatto solo una volta anni fa di fragole e poi non più! Forse perchè a me piace preparare tutto in anticipo.. e il crumble va servito tiepido.. quindi va infornato subito prima di mangiarlo non so! Il tuo versione frutti rossi è bello da vedere.. e sicuramente molto buono! Un abbraccio e buone vacanze nel Mar Rosso!!!! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  6. Il crumble è un dolce che amo molto, sia per la presenza della frutta che per la crosta croccante, ma in genere lo preparo soprattutto nel periodo autunnale, con mele, pere e frutta secca. Invece questa versione ai frutti di bosco dev'essere ottima, con il loro acidulo a fare da contrappunto.
    Buone vacanze, allora, e a presto!
    Giulia

    RispondiElimina
  7. Adoro questo dolce e pensare che non me lo faccio mai..dalle tue foto non posso che chiedermi il perché O_o
    Deve essere eccezionale, complimenti!

    RispondiElimina
  8. Adoro il crumble, con i frutti rossi è strepitoso, anche le foto sono favolose... bravissima!!!
    Buona estate, a presto...

    RispondiElimina
  9. Amo questa stagione se solo arrivasse... Le tue foto mi hanno colpita.... Di una bellezza incredibile... Delicate e il crumble.. Divino!!!
    Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. Ciao! il nostro alberello di more potrebbe essere impiegato per realizzare questa tua magnifica ricetta! un composto friabile a far da guscio ad una morbidissima composta di frutta! davvero un'otitmo dessert!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Trovo solo adesso due secondi due...rientrata e già docciata ma con una stanchezza folle nelle gambe......ti dico solo che mi hai convinta....forò stò benedetto Crumble perche le foto sono davvero belle Maddy, non come le solite che ho visto in giro....mi hai fatto venir voglia di prendere una cucchiata....prometto che ci provo devo solo inventarmi qualcosa di strano (sai che io non sono normale) !!! Notte amica perchè adesso sono davvero arrivata!!!

    RispondiElimina
  12. Hai proprio ragione tesoro,l'estate è magica e ti auguro che la vacanza sia davvero meravigliosa come il crumble di oggi che con una pallina di gelato regala pura estasi!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  13. Io sono una mangiatrice accanita di crumble e non so cosa darei per assaggiare il tuo... ti è venuto perfetto come consistenza di briciole, interno morbido e succoso ed estetica! Sei sempre una forza, Maddy! :-) E tutte le foto invitano a prendere quel cucchiaio senza contare i bocconi...
    Oggi l'estate a Roma si è nascosta e il mio forno mi sta strizzando l'occhio...
    Un abbraccio, se ti avanzano frutti di bosco sono qui! :D

    RispondiElimina
  14. Il crumble mi piace tantissimo, quello ai frutti rossi ancora di più....ecco, se solo smettesse di piovere .....
    Adoro questo crumble con una pallina di gelato alla vaniglia!
    Isabel

    RispondiElimina
  15. Come si dice agli alcolisti anonimi? "Ciao sono Paola, ho 30 anni e non ho mai mangiato un crumble O.o " Che vergogna è?! Intanto salvo la ricetta, mi incuriosiscono un milione di varianti, presto o tardi sarà la volta buona per smet...ops...per iniziare!Ti abbraccio bellezza!

    RispondiElimina
  16. ... <3 ti abbraccio amica.. ti chiamo domani per i saluti pre vacanze <3

    RispondiElimina
  17. Hai ragione Maddy l' estate e' proprio magica si possono gustare tutti i piaceri della vita in questa stagione. io mi gusterei volentieri questo tuo dolce strepitoso, morbido e colorato, deliziosoooo. Baci cara.

    RispondiElimina
  18. Ciaooo e complimentiii sia per il tuo blog che per le squisite ricette! Mi sono con piacere aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti va passa da me. Mille grazieee e a prestoooo

    http://pentoleevecchimerletti.altervista.org

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig