mercoledì 8 gennaio 2014

Cup cakes allo yogurt con frosting goloso e lamponi

Detto fra noi, quest'anno non sapevo proprio da dove cominciare: il primo post del 2014 è stato un pò sudato e se non avessi dovuto farlo quasi obbligatoriamente forse avrei allungato le vacanze per rientrare fra qualche giorno.
A più di una settimana dall'arrivo del nuovo anno, non mi sento di fare bilanci, nè tanto meno di dilungarmi in buoni propositi...quelli ho smesso da un pezzo di farli, da quando mi sono accorta che tanto, nel corso dei mesi, era impossibile, a causa del mio carattere discontinuo e poco costante, mantenerli.




Mi sembra quasi che il 2013 ancora non sia finito, non ho sentito lo stacco che comporta un nuovo anno, prevedo di rendermene conto più avanti, forse a fine gennaio, quando sarà ripreso a pieno ritmo il tram tram della vita quotidiana....
 si, perchè ancora mi sento ovattata da panettoni e pandori, da festeggiamenti e regali.

Di certo c'è che un anno di blog è passato e io ho avuto più di quello che mi aspettavo: tante piccole soddisfazioni da tutti voi che mi seguite con affetto, siete sempre di più e me ne rallegro ogni volta che guardo i grafici su blogger, persone che hanno creduto in me e nelle mie ricette, provandole e facendomi vedere il risultato in foto e con commenti positivi, persone con il mio stesso interesse che ho finalmente potuto incontrare e conoscere di persona, rendendomi conto di quanto amore c'è negli occhi di chi ama condividere....




Ebbene, io quest'anno non ho passato un capodanno spumeggiante, ma voglio comunque festeggiare, anche se in ritardo; vi offro un dolcetto fatto con tutto il sentimento e il rispetto che ho per questa piccola parte di me...buon compleanno Cucina Scacciapensieri!




Ingredienti per 12 cupcakes

La ricetta del cupcake è di Csaba dalla Zorza, io ho aggiunto il frosting e i lamponi

200 gr di farina
75 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
100 ml di latte
100 ml di yogurt
8 gr di lievito

Accendete il forno a 190°.
In una ciotola riunite gli ingredienti secchi: farina, zucchero e lievito.
In una brocca riunite tutte gli ingredienti liquidi: uovo, latte, yogurt e burro fuso ma non caldo.

Mescolate gli ingredienti liquidi e versateli in quelli secchi, amalgamate bene il tutto e distribuite l'impasto in 12 pirottini di carta disposti in una teglia da muffins.

Cuocete in forno per 15 minuti.

Per la crema:

200 gr di cioccolato fondente al 70%
250 gr di mascarpone
lamponi

Sciogliete il cioccolato a bagno maria, aggiungete il mascarpone e amalgamate bene i due ingredienti.
Mettete la crema ottenuta in un sac a poche con beccuccio a stella e decorate i cupcakes con l'aggiunta finale dei lamponi.



Ora, lo sappiamo che i lamponi sono un frutto estivo e infatti qui casca l'asino, perchè come ripetuto più volte, queste piccole palline rosse sono davvero le mie preferite ed ogni volta che le vedo al supermercato come dal fruttivendolo mi stregano e sembrano chiamarmi come le sirene con Ulisse. Anche questa volta non sono stata capace di farmi legare all'albero della nave e mi sono piegata al loro volere di farsi acquistare....



Buon anno di cuore....

Maddalena


Share:

41 commenti

  1. Wow! sono perfetti :) bellissimi e golosissimi :) mi piacciono molto anche le foto, complimenti cara :)
    un bacione e buona serata,
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Bentrovata! Come sono andate le vacanze? Io sono rientrata da poco da un salutare soggiorno da mammà che mi ha dato una mano con Riccardo...
    Come sempre le tue foto sono bellissime, e poi questi cupcake sono proprio fotogenici e si prestano tantissimo al set :D
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Maddy!!! Buon compliblog allora!!!!
    Come stai?
    Questi ciociari sono bellissimi e scusa ma in barba alla stagionalita, quei lamponi ci volevano li sopra, hai tutta la mia comprensione!!!!
    Ti abbraccio forte amica, Felice di averti conosciuta ed abbracciata in quest'anno bellissimo!
    Roby <3

    RispondiElimina
  4. Buon anno, buon compliblog....eh poi santi numi io rimango a bocca aperta sia per le foto che per le ricette...o meglio diciamo solo che vorrei mangiare tutto quello che posti...( ma perchè non si possono ancora magiare le foto eh?)...mascarpone e cioccolato? E si...il paradiso sulla terra....un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Sono deliziosi e poi come li presenti tu....bellissimi!!! <3

    RispondiElimina
  6. Buon Anno Maddy, benritrovata!!!
    Le foto che ritraggono questi golosissimi cupcake sono favolose... nitide e con bellissimi colori, sempre bravissima!!!
    Buon compleanno Cucina Scacciapensieri :))
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  7. Buon anno tesoro, ti auguro tanta felicità, serenità e ricche soddisfazioni ^_^
    Ottimi dolcetti x inaugurare il primo post dell'anno...non vedo l'ora di gustarmi i prossimi ^_^
    Buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. Maddy ciao!! come stai? Dai saltiamo i buoni propositi e godiamoci i cupcakes...io comunque ti auguro un buon anno!!un bacione grande!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia!!!! Non potevi scegliere preparazione migliore per ricominciare alla grande con il nuovo anno.
    Buon Anno!!

    RispondiElimina
  10. Eh sì, leggerti ora che ti ho incontrata e abbracciata fa tutto un altro effetto... :-) Perchè ti "vedo" con il tuo Kitchein Aid in azione, il tavolo ampio dove prepari tutto, nel calore della bella cucina chiara e pronta ad andare nel salone pieno di luce a fare le foto... e che foto, fai sempre un passo in più!
    Quasi un anno fa anche io stavo per arrivare qui e le nostre strade si sono incrociate con un bel tempismo... :-)
    Un abbraccio e buon primo anno di blog, vedrai quanta strada ancora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato bellissimo conoscerti Fra, sei uno dei blog che seguo dalla nascita e questo mi fa sentire quasi come una zia con il suo nipotino, leggere le tue belle parole e poi finalmente sentirti parlare di fronte a me è stato davvero piacevole, sei proprio come t'immaginavo....candida e dolce!

      Elimina
    2. La zia sono io perchè sono più grande... :P
      Grazie... io mi lascio andare solo quando sono a mio agio e mi trovo bene... con te è stato tutto "semplice" e spontaneo!

      Elimina
  11. Eccomi a notte fonda mentre mi strucco per andare a dormire....un anno intenso che ci ha regalato l' una all' altra...tu sei senza dubbio una delle cose migliori che mi sia capitate, forse non è la prima volta che lo dico ma tu per me sei speciale, ti sento davvero vicina in tutti i sensi e non potevo certo mancare per farti gli auguri....continua con grinta e determinazione, dovertendoti e senza stressanti !!!! Per i lamponi hai fatto bene...ogni giorno guardo nel banco della frutta nella speranza di vederli e invece niente...ma dé, se arrivano nella terra dei lupo dovrebbero arrivare anche oltre mare?!?!?!?! Vado tesorino...tvb ma tanto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che rispondo raramente ai vostri commenti, anche se li leggo sempre con tanto piacere, ma questa volta devo proprio fare un'eccezione! Grazie di cuore amica, tu che senza mai guardarsi negli occhi mi hai capita fin da subito, tu che parli con me come se ci conoscessimo da sempre, grazie, grazie per quello che sei e che mi trasmetti ogni volta! tvb

      Elimina
  12. ciao mia cara, ancora auguri...questi cupcakes mi fanno sognare, li trovo stupendi come te! complimenti

    RispondiElimina
  13. Auguri auguri auguri a questo posticino meraviglioso! Auguri per mille di questi giorni. Auguri Maddy carissima, dal cuore al tuo!
    Vally
    P.s. sono stregata allo stesso modo per i lamponi.. la mia fortuna è che coltivandoceli, li metto nel congelatore e in inverno li gusto come appena colti! ;D allora quando ti apro la porta del casale per una mangiata di lamponi? ;D Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Maddy famosa?? ma che bel video, che bel musino e che presentazione!!
      Ti meriti tutta la fortuna del mondo!!! ti abbraccio forte forte!!

      Elimina
    2. Grazie amica mia, mi fa tanto piacere che ti sia piaciuta la mia piccola comparsa!!!! Ti mando un bacione!

      Elimina
  14. bravissima Maddy, è bellissimo leggere queste parole, perchè rappresentano un pò la realtà di tutte noi. Allora, senza troppe previsioni e buoni propositi, ti auguro un anno meraviglioso di blog e di soddisfazioni!
    Ahhh non meno importante: questi cupcakes sono assolutamente deliziosi! ;)

    RispondiElimina
  15. Ti faccio tanti auguri sia per il compliblog che per il nuovo anno!
    anch'io come te non ho ancora ben realizzato che un anno è passato.. le feste di natale sono volate via e siamo già nel 2014..
    un bacio
    vale

    RispondiElimina
  16. Allora cin cin e mille i questi giorni!! Che buoni devono essere questi cupcakes, il frosting poi è stupendo!!! Bacio Manu

    RispondiElimina
  17. Maddy quanto amore nelle tue foto e nelle tue parole. I tuoi scatti e le tue ricette mi hanno tenuto compagnia nel 2013 e continueranno ad essere con me nel nuovo anno. E' bellissimo condividere le proprie passioni ed io sono felice di farlo con persone come te, semplici e speciali che mettono amore nelle cose che fanno.
    Queste foto sono meravigliose, lo so mi ripeto, ma sono sempre più belle e sanno di casa e di buono, bravissima!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  18. Maddy cara buon anno! Nemmeno io ne faccio più di propositi perchè un pò non riesco io a mantenerli dato anche il mio carattere lunatico e discontinuo.. ma anche per cause non dipendenti dalla mia volontà.. così adesso.. prendo ciò che arriva senza troppe aspettative.. Ho soltano speranze che questo 2014 sia migliore del passato! Auguri anche per questo tuo bellissimo blog! Complimenti invece per i tuoi cupcakes.. un abbraccio forte :-)

    RispondiElimina
  19. CIAO MADDALENA ,
    COMPLIMENTI ,SONO MERAVIGLIOSAMENTE INVITANTI.......UN ABBRACCIO E BUON ANNO ANCHE A TE .

    RispondiElimina
  20. Ciao Maddy!posso chiamarti così anche se non ci conosciamo ancora?il fatto è che sei stata così carina con me senza neanche conoscermi che io ti ho subito sentita vicina!Ti ringrazio ancora per tutto l'affetto e la disponibilità che mi sono arrivate tutte, adesso non rimane che conoscerci davvero!:-D un bacio e tanti auguri per questo nuovo anno che corrisponde anceh al primo anno del blog

    RispondiElimina
  21. Buon anno cara Maddy e tanti auguri per il tuo compliblog per me e' stato un onore conoscere una persona dolce e di talento come te. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  22. E allora….."Auguri Cucina Scacciapensieri!!!" Auguri di cuore per i mille traguardi raggiunti, per la splendida persona che sei anche se discontinua come ti definisci, ma ti capisco ;-). La cosa più bella ? Che rispetti questa parte di te.
    Ma a quel cioccolato lassù in cima che hai fatto ;)??? E' splendido ! e mica solo lui .
    Un anno migliore Maddy :*!

    RispondiElimina
  23. Bentornata Maddy e buon compleanno al tuo bellissimo spazio! Niente propositi per il nuovo anno ma ti faccio tanti auguri che si possa avverare tutto ciò che desideri!
    Buon Anno carissima
    Un abbraccio
    Candida

    RispondiElimina
  24. ciao Maddy che belle foto sembra che escano fuori dal monitor e soprattutto Auguri! Il frosting cioccolato e mascarpone è LA DELIZIA. me la devo segnare per quando ad esempio non ho la panna fresca è un ottima alternativa, un bacio grande :) mony***

    RispondiElimina
  25. Maddy, le foto sono MERAVIGLIOSE! <3 Poi ho visto il video.. ma quanto sei bella e brava? ^_^
    Un bacione grande, questi dolcetti sono golosissimi e bellissimi!

    RispondiElimina
  26. Maddy ma tu hai realizzato un qualcosa di meraviglioso...questi muffin mi fanno venire molto più dell'acquolina! Adoro i lamponi, il cioccolato, il mascarpone...adoro tutto ciò che hai usato per farli! Me ne lanci uno fino a Firenze?
    Ti mando un bacio e ti auguro un anno pieno di serenità!!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao Maddalena!
    guarda, sei in buona compagnia: i buoni propositi non fanno per me!
    e visto che molto tra i buoni propositi metto la dieta e il non mangiare dolci sai che facciamo? quelli che non mangiano loro ce li mangiamo noi :-P
    bellissimi i tuoi cupcake, brava.
    buon w.e.

    RispondiElimina
  28. Sono molto molto invitanti e la crema è uno spettacolo!
    Le foto sono molto riuscite, complimenti.

    RispondiElimina
  29. Ma sei stata bravissima anche in TV oltre che qui ovviamente!! Neanche io ho sentito questo nuovo anno, anzi mi sento più stanca di prima! Ma passerà! Bacioni!

    RispondiElimina
  30. Io arrivo sempre così tardi.
    Ho visto le foto su facebook e volevo scriverti subito facendoti gli auguri più cari per questo primo anno con il tuo blog singolo.
    Perché come hai detto quando ci siamo incontrate, ci siamo conosciute quando avevi il blog in comune con Emanuela e ti ho seguito qui vedendoti crescere in una maniera incredibile ed invidiando anche un po' i tuoi progressi.
    Ho letto le tue frustrazioni e ho gioito delle tue piccole soddisfazioni.
    Quindi che dire bella toscanaccia?
    Continua così...io ti seguo eh!
    Un bacino graaaaaaaaaaaaaaande così

    RispondiElimina
  31. sono passata perchè mi è venuta voglia di questi cup cakes.sono bellissimi..devo, voglio rifarli..x forza!! foto strepitose...<3! tvb..tu sei la mia scoperta del 2013

    RispondiElimina
  32. Che meraviglia!! Dovrò provare anche questi, ormai sono in fissa per cupcakes, muffin e dolci monoporzione! Complimenti per il tuo blog, mi unisco volentieri ai tuoi lettori, ho molto da imparare!

    RispondiElimina
  33. bellissimi, assolutamente impeccabili. Mi sto domandando perchè non avessi mai spulciato il tuo blog prima d'ora!!! MI aggiungo ai tuoi follower in attesa di meravigliose ricette! Baci!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig