giovedì 9 maggio 2013

Contorno di finocchi con spinacini e fave

A volte mi ritrovo con qualche avanzo di verdura che sto per dimenticarmi nei cassetti del frigo...
A volte quando vedo un piccolo cartoccio laggiù proprio in fondo, penso: che cosa ci sarà lì dentro?

A volte penso semplicemente che dovrei curare di più il mio frigorifero.

Comunque, a parte queste domande esistenziali, l'altra sera, ho deciso di fare un pò di pulizia, oltre che il cambio dell'armadio a volte è bene farlo anche del frigo! Fuori tutte le buste trasparenti del supermercato con dentro verdure tagliate a metà!

Ne è uscito un semplice, ma gustosissimo contorno che credo rifarò molto presto perchè come la maggior parte delle cose improvvisate ha avuto un ottimo successo!




Questo insieme di verdure è molto semplice da preparare, buono e salutare: le fave sono ricche di ferro che il nostro organismo assimila benissimo grazie anche alla presenza in questo alimento di vitamina C, quindi sono adatte ai vegetariani, vegani e donne in gravidanza. I finocchi agiscono sul nostro stomaco perchè hanno proprietà digestive e sul nostro intestino in quanto evitano la formazione di aria, quindi quando ci sentiamo un pò gonfi e appesantiti....finocchi a go go!
E le vogliamo spendere anche due parole per gli spinaci? Veramente una montagna di vitamine, fanno benissimo alla vista e al cuore ed hanno un alto contenuto di acido folico, quello che il ginecologo ci prescrive in gravidanza per aumentare la produzione di globuli rossi e rafforzare il sistema immunitario.
Forza neo mamme, tutte a comprare spinaci e fave!



Ingredienti per 6 persone:


  • 1 kg di finocchi
  • 150 gr di spinaci novelli
  • 150 gr di pomodori pachino
  • 70 gr di fave sgusciate
  • finocchietto selvatico
  • sale e pepe
  • olio evo




Lavate i finocchi e tagliateli a fettine molto sottili. Fateli saltare in padella con due cucchiai di olio per pochissimo tempo. (A me piacciono leggermente cotti ma ancora croccanti)

Lavate gli spinaci e aggiungeteli ai finocchi, insaporite con sale e pepe e fateli appassire qualche istante, forse non ci vorrà neanche un minuto.

Togliete dal fuoco e aggiungete le fave, i pomodorini tagliati a spicchi e il finocchietto selvatico tritato. Regolate ancora di sale, pepe e olio e servite.
Share:

1 commento

  1. La famosa insalata svuota-frigo...questa si che mi piace! Leggera, fresca e con i finocchi! Bingo tesoro! Un bacione!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig