venerdì 3 maggio 2013

Agnello al forno con cous cous di verdure e menta

A cinque giorni dal raduno delle Bloggalline, piano piano mi sento di essere tornata alla realtà. In questi giorni è stato un pò come vivere in un'altra dimensione, ero ancora immersa nei ricordi e nelle  emozioni forti, ma anche se non vedo l'ora di rivedervi tutte al più presto, devo distogliermi da questa specie di torpore e continuare a pubblicare, che poi, tra l'altro è anche l'unico modo per starvi vicina....



Ammetto che non è stato facile trovare la ricetta per partecipare al contest di Ale, io ho viaggiato pochissimo per ora! Conosco abbastanza bene l'Italia, ma all'estero ci sono andata raramente.
Fino a quando non sono stata indipendente economicamente da miei genitori, non mi andava che finanziassero i miei viaggi, quando poi mi sono fidanzata con il mio attuale compagno abbiamo sempre preferito le mete italiane e dopo poco è nato il primo pargolo.
Non siamo di quelli zaino in spalla, voli low cost e all'ultimo minuto, almeno non lui e quindi il sogno di mete esotiche dovrà cullarsi ancora per qualche anno, ma qualcosina ci siamo concessi...come ad esempio un viaggio in Tunisia, proprio l'estate prima di rimanere incinta.



Abbiamo un carissimo amico che vive a Tunisi da ormai dieci anni e che nel lontano agosto del 2007 ci ha gentilmente ospitato a casa sua. Durante questo soggiorno, poche volte siamo andati a mangiare fuori, dotati di una grande cucina e di un comodo barbecue, le nostre cene erano a base di verdure e pesce freschissimo, ma una sera Sandro ci ha portato in un tipico ristorante tunisino e......

.....e lì mi sono innamorata! Di un affascinante chef? Cuoco? Cameriere? Lavapiatti?
Ma no!!!! di questo piatto logico!

In Tunisia e nella maggior parte del nord Africa il cous cous viene accompagnato con carne di agnello o montone e condito con abbondante dose di spezie, tra le quali il cumino, che io proprio non riesco a farmi piacere!
Quindi dalla ricetta originale, ho tolto questa spezia e aggiunto la menta che con l'agnello ci sta alla grande e le patate...perdonatemi, ma io quando accendo il forno, anche solo per fare un dolce, ci devo mettere dentro una teglia di patate, è più forte di me...io proprio le adoro!!!!



Direi che anche per oggi mi sono dilungata abbastanza, passiamo alla ricetta và!

Ingredienti per 4 persone:


  • 1 spalla di agnello
  • 500 gr di patate
  • rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 2 zucchine
  • 1 carota
  • 1 cipollotto
  • menta
  • olio evo
  • sale e pepe
  • 300 gr di cous cous
  • acqua o brodo vegetale q.b.



Tritate l'aglio con il rosmarino e distribuite il condimento sopra l'agnello, salate e pepate bene. Trasferite la carne su una teglia e lasciate insaporire una notte in frigo.

Mettete il cous cous in una ciotola, aggiungete sale e due cucchiai di olio e mescolate.
Coprite il cous cous con acqua tiepida o brodo. Lasciate riposare per 10 minuti. Assaggiate il cous cous, se vi sembra troppo al dente, aggiungete ancora liquido. Mettete anche questo in frigo coperto con pellicola fino al giorno dopo.

Togliete la carne dal frigo e infornate a 170° coperta con alluminio, forno statico.

Togliete il cous cous e sgranatelo con una forchetta, fino a quando tutti i chicchi non saranno ben separati.

Affettate finemente il cipollotto e riducete a tocchetti di mezzo cm di spessore tutte le verdure, meno che le patate (quindi zucchina, peperoni, carota).

Fate appassire il cipollotto in una padella, aggiungete la carota, fate cuocere un paio di minuti. Aggiungete quindi i peperoni facendo cuocere altri due minuti e infine la zucchina. Salate, pepate e se possibile non mescolate con il mestolo, ma fate saltare le verdure, in modo che non si sfacciano e rimangano belle intere. Continuate la cottura ancora un minuto e poi togliete dal fuoco.

Amalgamate le verdure al cous cous, aggiungete qualche foglia di menta tritata, condite con un filo di olio a crudo e tenete da parte.

Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi.

Dopo circa un'ora e mezza controllate l'agnello e aggiungete le patate, continuate la cottura in forno ancora un'ora, questa volta con teglia scoperta.

Togliete la carne e le patate dal forno. Disossate l'agnello, è facile, c'è un osso solo e bello grande e se è cotto bene, la carne sarà così morbida da staccarsi molto facilmente.

Componete il piatto: aiutandovi con un bicchiere di plastica, al quale avrete tagliato il fondo formate un tortino di cous cous, adagiate accanto le patate e la carne tagliata a pezzetti.

Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest di Dolcemente Inventando "I Cook International"




Share:

19 commenti

  1. di quel torpore ne ho ancora qualche sintomo..anche se ormai la quotidianità sta prendendo il sopravvento!! Però mi manchi un sacco..immagino di incontrarti di nuovo e passare altro tempo a raccontarci le nostre vite! :)!

    agnello e patate azzeccatissimi..Enrico ne va matto! PEccato che non ti piaccia il cumino perchè noi ce l'abbiamo fatto e sta d'incanto!!

    Quanto al cous cous..lho mangiato prorpio oggi :D!!

    Ti abbraccio forte amica...a presto :)!

    RispondiElimina
  2. ma che bellissima ricetta, cara Maddy! inserisco subito! grazie mille

    RispondiElimina
  3. Mmmmhhh buonooooo! Io ci metto anche il cumino va', che a me piace un sacco!
    E poi, vorrei vedere che inforni e non fai le patate! Sarebbe un sacrilegio!!! Ahahahahaha! :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Maddy :)
    Mi sento anche io così, come te...e pubblicare è davvero un modo per sentirci vicine :) Questo piatto è una festa, un trionfo di color, sapori e profumi ! Grazie per questa bellissima ricetta :) Ti abbraccio forte e ti auguro un sereno week end :)

    RispondiElimina
  5. Tesoro, abbiamo in comune oltre lo spaesamento anche un viaggio in Tunisia! Io ci sono stata nel 2009, con mia sorella e un'amica, e con questo piatto mi tocchi dritta al cuore!
    Un abbraccio grande, anche io dovrò ricominciare a scrivere, ma il fatto è che con l'influenza non ho nemmeno cucinato un granchè, uffff.....
    Baci!!!

    RispondiElimina
  6. maddy mia bella! che bello leggerti!! sono stata in tunisia l'estate scorsa quindi direi che con questopiatto mi prendi in castagna! :-)
    mi mancate pennutine!!!!

    RispondiElimina
  7. La cucina Tunisina io l' adoro,piena di sapori e colori, proprio come questo piatto cara deliziosooo!!! Complimenti e buon w.e.

    RispondiElimina
  8. Tesorooooo <3 Sei dolcissima... anche io sono malinconica e non vedo l'ora di rivedervi, dobbiamo organizzare presto un altro raduno! :) Questo agnello con cous cous è a dir poco invitante, ma quanto sei brava?! :) Ti abbraccio fortissimo, complimenti e buon weekend! :** P.s.: ti aspetto per il contest Dolcemente, organizzato da me e Monica! :) :**

    RispondiElimina
  9. Maddy che bella presentazione!!!
    ma lo sai che abbiamo gli stessi gusti??
    Ho anch'io il lanternino bianco con le stelline, delle tovagliette similissime alle tue e dei piatti TAG molto simili...;-)
    Sai che io l'agnello non lo mangio più (anche se un tempo me lo 'pappavo'..) ma questo piatto è ottimo e presentato benissimo!
    Bravissima e buon fine settimana!!! <3 Roberta
    n.b. i bimbi si adattano ai viaggi molto più di quello che pensiamo, avete tutto il tempo per girare il mondo!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao. Anch'io ormai prediligo le mete italiane: ci sono così tanti posti da scoprire! Sul cous cous non posso dir nulla: è uno dei miei piatti preferiti!! Ti abbraccio forte e buon weekend...cri

    RispondiElimina
  11. tesoro quanto sei meravigliosa! ogni volta che ti sento o ti leggo ricordo il tuo sorriso gioioso e i tuoi occhi ridenti... spero proprio che il tempo voli e possa riabbracciarti presto... Ti capisco bene, io sono ancora emozionata, come se il tempo si fosse fermato a venerdì scorso... come se adesso questo mezzo virtuale non bastasse più anche se è uno dei pochi che abbiamo per stringerci e sentirci vicine...
    La cucina tunisina la conosco poco... quando anni fa sono stata a Djerba ero rinchiusa in un club med con cibo francese... una delle pochissime volte che ho optato per un viaggio organizzato (mai più!!!) io sono una che ama lo zaino in spalla e cartina alla mano pronta all'avventura.. mi lasciai trascinare dagli amici pigri... :/ di conseguenza non ho provato pochissimo la vera cucina tunisina! Mi godo quindi la tua splendida preparazione ricca di sapori e profumi che amo, agnello compreso come sai:* ti abbraccio tanto tanto piccola mia:** tvb

    RispondiElimina
  12. Bellissima idea presentare il cous cous che io adoro in una forma così..hai scelto un bel piatto....le patate e l'agnello viaggiano benissimo insieme..baci..

    RispondiElimina
  13. Io ti adoro..sono in hotel a chania e pensavo giusto ai nostri spetteguless in ascensore*_*
    Ci sent sett prox al rientro <3

    RispondiElimina
  14. Ciao Maddy ormai vi conosco quasi una per una... ho condiviso da lontano le vostre emozioni al raduno: sicuro il prossimo non lo perdiamo (siamo ddue sorelle a condividere il blog )
    La tua ricetta mi piace e sono daccordo con te anche io non riesco ad accettare il sapore del cumino, il cous cous è da pochissimo che ho imparato a mangiarlo e non lo so perchè ! Le patate al forno poi son una libidine...
    Ci siamo unite molto volentieri se ti va vieni anche tu ad unirti ai nostri follower
    Buona domenica
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  15. Anche io come te non ho viaggiato molto e non credo che riuscirò a partecipare a questo contest....felice di vedere che hai ripreso la vita da blogger disperata...ti abbraccio forte!!
    Gabila

    RispondiElimina
  16. Che bella ricetta! Adoro il couscous e l'agnello,,,prendo spunto.
    Noto con piacere che hai cambiato la tua foto del profilo...;-), Brava!!!

    RispondiElimina
  17. Con la carne d'agnello ho qualche problema, non riesco a mangiarla serenamente, un pò come quella di coniglio... magari provo con il pollo o con lo spezzatino, che si accompagna bene a quel delizioso tortino di cous cous! La menta ormai è diventata una presenza costante nei miei piatti, apro la finestra felice quando guardo crescere la piantina... :-)

    RispondiElimina
  18. Cuai Maddy, questo paitto è assolutamente gustoso, e la presentazione è bellissima. Un bacio, a presto Manu.

    RispondiElimina
  19. Nemmeno io ho viaggiato molto, quindi ti capisco perfettamente, però sogno parecchio e quei pochi luoghi che ho visitato me li porto nel cuore e nel naso mi porto dietro i profumi :) Mi piace molto la cucina del nord Africa, perché amo il cous cous e mi garba molto se accompagna una carne importante e speziata. A me il cumino piace molto, però la menta la uso spesso anche io col cous cous e ci sta divinamente. Anche il tocco delle patate non è per niente male perché fa un po' da ponte con la nostra cucina: mi viene in mente ad esempio il tipico agnello al forno con le patate che si cucina in diverse parti d'Italia a Pasqua.
    Complimenti, anche per le foto! ;)

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig