mercoledì 8 marzo 2017

Panina di Pasqua con pancetta e noci per Taste&More n. 25

E' uscito il nuovo Taste&More Magazine, e' il n. 25 e il secondo del 2017.
E' un magazine sfogliabile on line, fatto di donne e dalle donne, ognuna con la sua particolare specialità', ma tutte accumulate dalla stessa passione per la cucina e la fotografia. 



In questo numero si parla ovviamente di primavera, quella stagione un po' pazzerella che fa capolino dalla finestra della nostra cucina. Dalla mia vedo sole e un prato verde, alberi di olivo che muovono le fronde mosse dal vento e colline che dal marrone invernale stanno tornando ad un bel verde scuro. Vedo le prime margherite che spuntano timide e i tipici fiorellino viola tipici delle nostre campagne. I vasi vuoti sul terrazzo sembrano chiedermi nuovi colorati fiori e stamani ho comprato un nuovo pacco di terriccio per prepararmi a travasare le piantine aromatiche. Sono le prime mosse che mi preparano all'arrivo di questa stagione e ovviamente non posso non pensare anche a tutte le primizie che porta con se.... Forse tra stasera e domani cuocero' l'ultimo cavolfiore per poi riempire il frigo di asparagi, piselli, fagiolini e carciofi.
Ecco tra le altre cose, sul nuovo Taste, troverete un bellissimo articolo proprio su di loro: i carciofi, dalle proprietà' ai svariati usi in cucina, con tante foto e ricette. C'e' poi una parte dedicata ai lievitati pasquali, della quale anche io faccio parte, ci sono le torte dei ricordi, con dosi e ingradienti originali che arrivano dritte dai ricettari di famiglia, ci sono le lenticchie, i tortini ripieni e nuovi piatti con la pasta lunga, quella che a tutto il mondo piace arrotolare intorno alla forchetta....

Godetevelo tutto....






Panina di Pasqua con pancetta e noci

Ingredienti per 4 persone

500 g farina macinata a pietra
140 ml latte
125 ml acqua
100 g pancetta stesa salata
60 g olio evo
50 g noci
10 g zucchero
5 g sale
6 g lievito di birra
pepe
noce moscata
chiodi di garofano in polvere


Nella ciotola della planetaria mettete la farina e lo zucchero. Mescolate il latte con l’acqua e fate sciogliere il lievito di birra nel liquido. Versate il liquido nella farina e lavorate a velocita’ bassa fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Trasferite in una ciotola di vetro, coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume. Mettete l’impasto di nuovo nella ciotola della planetaria e unite la pancetta tagliata a dadini, il sale, l’olio, le noci tritate grossolanamente e un pizzico di tutte le spezie. Lavorate per amalgamare gli ingredienti. Su un piano di lavoro dividete l’impasto a meta’ per formare due pagnotte di circa 500 g ciascuna. Pirlate le pagnotte ottenendo una superficie liscia. Trasferite le panine in una teglia rivestita con carta da forno, coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare di nuovo fino al raddoppio del volume. Scaldate il forno a 190 gradi e mettete sul fondo un recipiente con acqua. Infornate le panine e fate cuocere per circa 40 minuti fino a colorazione. Sfornate, trasferite su una griglia e passate subito sulla superficie un po’ di carta da cucina imbevuta di qualche goccia di acqua due cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva. Lasciate raffreddare, tagliate e servite.






Share:

5 commenti

  1. Che bella la primavera, con i suoi profumi e colori anche io devo fare per la prima volta l'orto e non vedo l'ora!!!! Non conoscevo questa preparazione perfetta per un bel pic nic in un prato verde e con tanti fiori profumati! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la bellissima copertina e la ricetta favolosa!
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  3. come sempre una ricetta favolosa e foto stupende!

    RispondiElimina
  4. Fatta per Pasqua. Mai bella come la tua ma è stato un successone!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig