venerdì 22 aprile 2016

Crema di carote con capesante e erbe aromatiche

Di zuppe, creme e vellutate, il mio inverno e' stato davvero molto povero, ma il bello di questi piatti e' che, fatti con le verdure giuste sono buonissimi e appetitosi anche serviti tiepidi, se non...perche' no, addirittura freddi; di conseguenza ho pensato di fare questa crema di carote, un piatto leggero come la primavera, ma colorato e invitante, che possa portare in tavola allegria e che si adatti a situazioni familiari, ma anche a cene e pranzi con amici. 
Come successe per la vellutata di finocchi, la preparazione e' molto semplice, anche se questa volta il risultato e' completamente senza lattosio e si puo' adattare ad ogni tipo di verdura, in più' gli abbinamenti sono davvero svariati, si possono fare con la carne, dalle fette di pancetta croccante alle  polpettine speziate , con i formaggi e qualsiasi tipo di pesce e crostacei, ma per un risultato totalmente vegetariano provatele con le polpette di fagioli! Io ho scelto un conhigliaceo che in casa mia la grande: le capesante o più' elegantemente... conchiglie Saint Jacques!




Insomma questo e' un piatto davvero versatile e abbinabile a  qualsiasi ingrediente.
Io ho scelto un conchigliaceo che in casa mia va alla grande: le capesante o più' elegantemente... conchiglie Saint Jacques!
Di solito le compro al banco del pesce (quando le trovo) e le faccio sempre gratinate in forno, perche' gli uomini di casa ne vanno matti! 
In questo caso, invece, ho usato solo la parte bianca, ma sapete che qui non si butta via niente, quindi, quando le pulire dividete il corpo centrale dal corallo, mettetelo in un contenitore ermetico in frigorifero se siete esperti e sapete già' che cosa farne, oppure in congelatore e aspettate la prossima ricetta....




Ingredienti per 4 persone:


400 gr di carote
150 gr di patate
1 scalogno
brodo vegetale (circa 600 ml)
sale
pepe bianco
12 capesante (3 a testa)
erbe aromatiche fresche (prezzemolo, origano fresco, maggiorana)
fiori di rosmarino o viole per la decorazione
olio extravergine di oliva

Lavate le capesante, eliminate i granelli di sabbia e dividete la parte bianca dal corallo. Mettete a scolare le capponaste in un colino o oppure tamponatele con un foglio di carta assorbente e lasciate da parte.
Lavate le carote e le patate. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti di circa 2 cm. Pulite le carote con un pelapatate e fate la stessa operazione.
Tagliate sottilmente lo scalogna e fatelo appassire in un tegame con un filo di olio.
Aggiungete le carote e le patate. Salate, fate insaporire, poi aggiungete il brodo caldo.
Fate cuocere per circa 20 minuti con coperchio, fino a quando le verdure non saranno morbide.
Togliete dal fuoco, frullate con un minipimer per ottenere una crema vellutata.
Assaggiate e regolate di sale se necessario.
Fate scaldare due cucchiai di olio in una padella e rosolate le capesante da entrambi i lati a fuoco vivace. Salate e fate cuocere per un paio di minuti a fiamma più' dolce.
Distribuite la crema di carote nei piatti da portata, aggiungete 3 capesante a ogni piatto. Finite con le erbe aromatiche e i fiori già' puliti e una macinata di pepe bianco.


Vi auguro un buon fine settimana lungo e vi saluto con il salito abbraccio!

Maddalena
Share:

5 commenti

  1. Ma che colore stupendo che ha questo piatto. Da l'idea di essere fresco leggero e gustoso. E la decorazione è molto romantica :-)

    RispondiElimina
  2. E chi se la dimentica la tua velluta di finocchi!! E' stata un delle prime cose che, grazie a te, ho imparato a cucinare. Se non sbaglio ti ho anche mandato qualche foto orrenda della mia realizzazione.
    Adesso questa con le carote e le capesante mi intriga da morire e poi come sempre la luce e la semplicità dei tuoi scatti mi lasciano a bocca aperta!
    te lo dico con il cuore, qui nel tuo blog, sembra di stare a casa...

    RispondiElimina
  3. Non ho mai mangiato le capesante e ti assicuro che questa ciotola mi ispira da matti :-P

    RispondiElimina
  4. Che splendidi colori ha questo piatto?!? E tu sei sempre più brava, nelle foto e negli abbinamenti, a volte tradizionali, a volte più artistici.. Magnifica cara Maddy!

    RispondiElimina
  5. questo piatto ha dei colori favolosi! lo assaggerei davvero volentieri, le tue foto come al solito mi catturano e mi fanno venir voglia di sedermi alla tua tavola ;)

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig