venerdì 24 ottobre 2014

Soda Bread

Io vi dico che il profumo di questo pane è qualcosa di incredibile...
(Se potessi lo snifferei, anzichè mangiarmelo)
Il Soda Bread è un pane di origine irlandese che no ha bisogno di lievitazione.
Una volta impastato si mette subito in forno; la reazione chimica tra il bicarbonato di sodio e l'acidità del latticello fa sì che il composto lieviti in modo istantaneo con il calore del forno, ed ecco fatto!
Ho scoperto il soda breda grazie a Lorraine Pascale. A me piace molto il suo modo di cucinare, di scegliere gli ingredienti e di lavorarli in modo semplice.





Il sapore di questo pane è molto profumato, decisamente rustico, leggermente dolciastro. Se mangiato da solo si sente in lontananza il retrogusto "effervescente" del bicarbonato, ma essendo croccante con una bella crosticina, la morte sua è senz'altro in una bella scarpetta sugosa. Accompagnatelo quindi a zuppe, anche di pesce, a legumi in brodo, a qualunque piatto che abbiamo sughi o intingoli...rimarrete piacevolmente stupiti dall'accoppiata vincente.








Il contest de "I Sapori dell'autunno: le ricetta della Mostra Mercato del tartufo bianco di Città di Castello" si è concluso pochi giorni fa e con piacere vi annuncio i tre vincitori a pari merito:

- Ravioli ai porcini e tartufo con salsa alle noci di Ombelico di Venere 
- Vellutata alla zucca peperoncino e zenzero di La cucina del cuore
- Millefoglie ai cachi di Tritabiscotti

Complimenti di cuore a tutte, spero di potervi conoscere di persona alla manifestazione di Città di Castello, sarà sicuramente un piacere!

Buon fine settimana
Maddalena
Share:

19 commenti

  1. Questo pane è una meraviglia, complimenti! Mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Lo sai che non l'ho mai fatto questo pane ed è un sacco di tempo che ci sto pensando..... bellissimo!! Un bascione e buon fine settimana (un bascio grande grande ai pargoli!)

    RispondiElimina
  3. Anche io come Patty non l'ho mai fatto ma è un po' di tempo che ci penso... Sarà la volta buona anche x me! Buon we. Alice

    RispondiElimina
  4. Ma cos'è sta meraviglia?? Com'è che non ero mai capitata qui?
    Questo pane sembra così facile da fare...ma il lievito? Cioè, è un pane senza lievitazione? Figo!
    Lo faccio, assolutamente! E che ci vuole!!!
    Piacere di essere passata di qua!

    RispondiElimina
  5. è favoloso, un colore ed un aspetto magnifico, devo decidermi anche io a provarlo!!! ci vediamo presto noi!!! un bacione

    RispondiElimina
  6. Il soda bread è un pane davvero geniale,lo si prepara in poco tempo e ti salva la scarpetta:-) anche se spesso il retrogusto di bicarbonato a volte da fastidio quindi meglio come dici tu tuffarlo in un sugo che spalmato con la marmellata:-)!!Un bacione grande e complimenti alle vincitrici del contest!
    Imma

    RispondiElimina
  7. Carissima, io ce l'ho nella to do list ma quando lo faro' prendero' spunto da te. Posso? Complimenti alle vincitrici per le ricette deliziose!!
    Oggi volevamo scendere al salone del gusto di Torino ma siamo ammalati... la piccola continua ad ammalarsi... uff...

    RispondiElimina
  8. come sempre sai stupirmi, affondo con il naso gli occhi il cuore nelle tue splendide foto.

    RispondiElimina
  9. Favoloso questo pane... è da tempo che voglio provarlo....
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  10. Il soda bread mi ha sempre incuriosito e prima o poi lo provero', la tua ricetta e' quella che mi affascina di piu'. Bravissima Maddy e complimenti alle vincitrici.

    RispondiElimina
  11. wow tesoro! lo sento il profumo.. arriva fin qui! complimentoni per questo pane profumato e genuino al massimo!
    Ti abbracciamo fortemente!

    RispondiElimina
  12. Maddalena, tu sei un vero portento...bravissima! anch'io spero tanto di incontrarti a città di castello! :) Ale

    RispondiElimina
  13. Questo pane lo vedo circolare su molti blog (e l'ho anche visto fatto dalla Pascal) e mi pare che,alla fine,mi decideró a provarlo anch'io. Grazie per darmi un imput in piú ;-)
    Un bacione
    Vera

    RispondiElimina
  14. Wow!!! Un pane che sembra buonissimo e non troppo difficile da fare! Anche io adoro Lorraine Pascal ma questa ricetta mi era sfuggita!

    RispondiElimina
  15. Mi colpisce il colore, così ambrato con riflessi dorati, così prezioso... la luce calda si sposa perfettamente con l'idea dell'autunno di campagna che ho, che non posso vivere direttamente ma ammiro nei blog e mi immagino... mi sembra quasi di respirarlo, mentre conto le briciole... :-)

    RispondiElimina
  16. Adoro letteralmente questo pane.
    Farei follie per averne una fettina con un velo di burro........mmmm....
    Le tue foto mi fanno sognare!
    baci

    RispondiElimina
  17. Ma che spettacolo!!! che spettacolo le foto e che spettacolo di pagnotta.Pagherei per terne mangiare due fettine adesso adesso, spalmate di burro e marmellata

    RispondiElimina
  18. Maddy bella...ma quanto sei brava?? :) Questo lo provo! Si si!! :) Ha un colore magnifico...e le tue foto sono sempre bellissime con una luce meravigliosa...
    Ti abbraccio!
    Ila

    RispondiElimina
  19. Velocissima perché ormai è tardi...con queste foto mi hai fatto ricredere su questo pane....giuro che riprovo e vediamo se cambio idea!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig