mercoledì 1 febbraio 2017

Mini tortine con cavolfiore e farina di canapa

Ecco cosa succede quando sono più' di 5 giorni che non vai a fare la spesa e il tuo frigo ha già' tirato fuori la bandierina bianca. Dalla fruttiera fa eco un kiwi, dalla dispensa l'ultima pacco di pasta giace triste e forse rassegnato, ma anche se domani hai il giorno libero dal lavoro e il supermercato sembrava' il tuo parco giochi, stasera, sopra la tavola dovrai mettere qualcosa....qualcosa che assomigli ad una pietanza commestibile!
Io, oggi ho sfidato le leggi del frigo vuoto e ho riscoperto che bastano davvero pochi ingredienti per creare un piatto semplice e buono: mi e' venuta in aiuto la farina di canapa che con il suo aroma ha davvero fatto la differenza e qualche pinolo ha decorato e completato la ricetta. 
Adesso non mi rimane che prendere quel pacco di spaghetti e fare aglio, olio e peperoncino....



La farina usata per queste tortine salate porta il nome di Molini Spigadoro ed e' una miscela formata da farina di canapa, farina di tipo 1, alga spiriluna e cartamo, due elementi naturali vegetali che conferiscono il colore verde.

Mini tortine con farina di Mix Canapa Green e cavolfiore

Ingredienti per 6/8 persone

200 gr di Mix Canapa Green
100 gr di burro
2 cucchiai di acqua fredda
sale

200 gr di cavolfiore gia' lessato
100 gr di ricotta di mucca
sale
pepe noce moscata
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva


In una ciotola mettete la farina Mix Canapa Green e il burro a pezzetti. Aggiungete un pizzico di sale e l’acqua, poi iniziate a lavorare con le mani per far assorbire bene il burro. Lavorate velocemente per non scaldare troppo l’impasto. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per 1 ora.

Scaldate un filo di olio in padella con lo spicchio di aglio in camicia. Aggiungete il cavolfiore gia’ lessato. Schiacciate il cavolo con una forchetta, regolate di sale e pepe e lasciate insaporire. Togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare la verdura trasferendola in una ciotola di vetro. Aggiungete abbondante noce moscata grattugiata e la ricotta. Mescolate bene e tenete da parte.

Togliete la pasta brisee’ dal frigo. Stendete la pasta sopra un piano di lavoro leggermente infarinato allo spessore di 3/4 mm.
Ricavate dalla pasta 6 dischi da circa 12-14 cm di diametro.
Su ogni disco adagiate una cucchiaiata abbondante di cavolfiore, lasciando uno spazio intorno di 2 cm circa. Piegate all’interno della tortina la pasta rimasta libera cercando di pizzicarla con le dita per creare un bordo a punte.

Disponete le tortine su una placca da forno rivestita con carta e cuocete a 170 gradi per circa 10/15 minuti.




Share:

5 commenti

  1. ... quando si dice fare di necessità virtù! con i pochi ingredienti che avevi hai inventato delle tortine sfiziose e molto originali! bravissima :)

    RispondiElimina
  2. Sono davvero senza parole, conoscevo i semi di canapa e li ho usati nell'impasto del pane ma la farina no, direi che hai fatto uno svuota frigo eccezionale! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ho sentito molto parlare di quella farina ma ahimè, non l'ho mai provata...devo dire che hai realizzato dei piccoli capolavori, bravissima come sempre tesoro!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Concordo con te, per preparare un piatto davvero buono non servono chissà quali e quanti ingredienti. E queste tortine lo dimostrano! Amo il sapore nocciolato della farina di canapa, nella mia dispensa ha ormai un posto d'onore :)

    RispondiElimina
  5. Ehi bellezza! Ero secoli che non passavo di qui e trovo grandi novità!! Bellissima la home con tutte le tue foto! E bellissima la ricetta. Beata te che riesci con nulla a fare queste cose...a me senza ingredienti mi passa completamente la fantasia.
    Brava brava
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig