venerdì 30 dicembre 2016

Profiteroles bianco alla nocciola con scaglie di oro e ribes

Caro il mio 2016, e' venuto il momento del dolce anche per te, siamo arrivati alla fine di questo lungo e pantagruelico pranzo, che ci ha riservato non poche portate a sorpresa! 
Sei iniziato sobrio, ed io pensavo che saresti stato un anno come tanti altri, senza particolari colpi di scena, invece a Maggio sono successe cose davvero inaspettate, sono arrivati nuovi lavori e impegni che mi hanno tenuta molto occupata ma riempita di adrelina e di una nuova energia positiva, ho fatto esperienze che mi hanno fatto crescere, ho visto i miei figli sbocciare in perfetti ometti giorno dopo giorno. Mi sono tanto arrabbiata, perché' quando ci sono ostacoli da superare si e' più tesi, ma dopo ogni traguardo raggiunto, la soddisfazione personale ha allentato le tensioni e disteso i nervi.
Ci sono stati rami secchi che aspettavano solo di essere tagliati, ma nuove persone con sorrisi sinceri sono entrati a far parte della mia vita. 
Per questo 2017 non mi auguro nuove cose, perché le vecchie mi sono piaciute tantissimo, mi auguro salute e tranquillità' quello che mi sono augurata tutti gli anni, i beni più' preziosi che una persona possa avere, a tutto il resto penseremo poi...





Profiteroles bianco alla nocciola con scaglie di oro alimentare

Tempo di preparazione 2 ore – Cottura 20 min. – Riposo 1 ora
Difficolta’ media
Si puo’ preparare prima

Ingredienti per 6 persone:
per i bigne’
125 ml acqua
125 ml latte
100 g burro
200 g farina
400 g di uova

per la crema alla nocciola
500 ml latte
110 g zucchero
5 tuorli
50 g amido di mais
80 g pasta nocciola
mezza bacca di vaniglia

per la ganache
200 g cioccolato bianco
200 g panna liquida
30 g burro
ribes
meringhe
stelline di zucchero decorative
scaglie di oro alimentare

Prepara i bigne’

In una casseruola metti l’acqua e il latte, aggiungi il burro a pezzetti e porta ad ebollizione. Quando il burro si e’ sciolto aggiungi la farina e mescola con un mestolo di legno.
Continua a mescolare per qualche minuto anche quando il composto si addensa e si attacca al tegame.
Togli dal fuoco e trasferisci in una ciotola, meglio se quella della planetaria per farlo raffreddare.
Sbatti le uova e aggiungi il liquido al composto poco alla volta amalgamando bene. Procedi fino alla fine delle uova fino a quando non otterrai un composto omogeneo. 
Inserisci l’impasto in un sac a poche e forma dei mucchietti di pasta ben distanziati tra loro su una teglia rivestita con carta da forno.
Cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti, apri lo sportello del forno per far uscire l’umidita’ e richiudi subito. Prosegui la cottura per altri 5 minuti. Sforna e lascia raffreddare completamente.

Prepara la crema

Incidi la bacca di vaniglia, estrai la polpa con con un coltello e mettila in una casseruola insieme al latte. Scalda a fuoco medio.
Sbatti i tuorli con zucchero e la farina, aggiungi un po’ di latte tiepido e continuo ad amalgamare.
Quando il latte sara’ caldo versalo sul composto di uova, mescola bene e poi rimetti sul fuoco vivace.
Fai cuocere la crema fino al suo addensamento. Trasferisci la crema in un recipiente freddo e aggiungi la pasta di nocciola. Mescola con una frusta per incorporarla alla crema. Copri con pellicola, lascia raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo.
Farcisci i bigne’ con la crema alla nocciola.

Prepara la ganache

Taglia a pezzetti il cioccolato bianco e scioglilo a bagno maria o nel forno a microonde insieme al burro. Aggiungi la panna e amalgama.

Immergi i bigne’ nella ganache al cioccolato, trasferiscili in una teglia e metti in frigo a raffreddare. Ripeti l’operazione una seconda volta.
Disponi i bigne’ a torretta e decora con i ribes,  le meringhe, le scaglie di oro alimentare e le stelline di zucchero.






Buon 2017!!!!
Share:

4 commenti

  1. questi dolci così belli rappresentano in modo egregio quello che è stato per te il vecchio e quello che ti aspetti dal nuovo,grazie per le belle parole,le belle foto e i post avvolgenti che ci regali,alla prossima,buona fine e felice anno nuovo
    Paola

    RispondiElimina
  2. Semplicemente stupendo Maddy :-) Buon anno <3

    RispondiElimina
  3. Che bel vassoio goloso!!! Potessi afferrarlo!!! Approfitto per farti tanti auguri per un sereno 2017!!!!

    RispondiElimina
  4. Bello il fatto di poter ringraziare l'anno passato! In fondo penso che ogni anno ci regali qualcosa di bello, addirittura in quelli che possono essere sembrati più difficoltosi. Ti auguro un anno nuovo fatto di cose belle, tanto quanto questi bignè, che in barba alla mia idea di mettermi a dieta, mangerei tutti!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig