mercoledì 20 gennaio 2016

Torta salata alle cipolle con brisée gluten free

Trovo che le torte salate siano un'invenzione davvero unica nel suo genere. Non so chi sia stato il famigerato autore, dal nome quiche lorraine (nome tecnico che definisce la torta salata) deduco sia stato un qualche cuoco francese di vattelappesca quale città' che per sbaglio ovviamente (perché loro scoprono le cose più buone sempre per sbaglio), ha visto che mettendo insieme verdure panna e pasta brisee' veniva fuori una vera bontà. 
Il bello delle torte salate e' che sono molto facili da preparare e sono la degna trasformazione di verdure avanzate: qualsiasi tipo tu abbai in frigorifero stai sicuro che dentro la quiche lo puoi mettere, qualsiasi tipo di formaggio, fresco o a pasta dura che sia, lo poi mischiare nel mezzo che di sicuro il sapore ne guadagnerà'. 
La base poi, può' esser di pasta brisee, come questa che vi propongo oggi, oppure di pasta sfoglia (che trovate qui) e per chi vuole tenersi più' leggero e fa fatica anche solo a leggere la parola burro, consiglio la pasta matta alla ricotta (che trovate qui), più' semplice ma non meno gustosa.




Ingredienti per 6/8 persone
Se si vuole fare la torta nel,a teglia rettangolare le misure devono essere di circa 36x12, se si utilizza una teglia rotonda il diametro deve essere di circa 22/24 cm

Per la base senza glutine

160 gr di farina senza glutine Molini Spigadoro
125 gr di burro freddo da frigo
20 ml di acqua fredda

Per la farcitura

450 gr di cipolle rosse
250 gr di ricotta fresca di mucca
olio extravergine di oliva
sale
pepe
noce moscata
1 rametto di timo fresco

Tagliate il burro a pezzetti di circa 2 cm.
In un frullatore da cucina o cutter riunite gli ingredienti per la base e fate lavorare fino a quando l'impasto non si sarà' compattato. Altrimenti potete lavorare gli ingredienti in una ciotola, ma dovete farlo in modo molto veloce per far si' che il burro non si surriscaldi troppo.

Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare circa mezz'ora in frigo.

Sbucciate le cipolle, tagliatele finemente e fatele appassire in padella con due cucchiai di olio e il timo. Regolate di sale e pepe e lasciate intiepidire.
In una ciotola lavorate con una forchetta la ricotta e conditela con sale, pepe e noce moscata.

Infarinate con la stessa farina usata per la preparazione un piano di lavoro e stendete la pasta brisee all'altezza di circa mezzo cm. Rivestite con la base la teglia, meglio se antiaderente. Se non utilizzate una teglia antiaderente trasferite la base su un foglio di carta da forno e poi sulla teglia.

Distribuite sopra la base la ricotta e poi le cipolle. Cuocete in forno già' caldo per circa 30 minuti.


Buon proseguimento di settimana, vi aspetto venerdì' con l'ultima ricetta prima del week end....a sorpresa ovviamente, poi intanto preparate gli attrezzi del mestiere...

Maddalena
Share:

10 commenti

  1. Tra le torte salate, che amo tutte, questa credo sia una delle piu goduriose che abbia mai visto..se permetti rubo e pinno la ricetta ed appena posso la replico:-)

    RispondiElimina
  2. Anch'io amo le torte salate, anche se sul mio blog ce ne sono pochissime, ora che mi ci fai pensare...devo proprio rimediare! Bellissima la tua e così elegante fotografata così...un bacione dolcezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto la tua torta salata che di sicuro saprai arricchire con qualche ingrediente particolare per un risultato unico!

      Elimina
  3. fantastica! Tutte le pietanze con le cipolle dolci e stufate le adoro.. quindi io farei senza dubbio il bis!

    RispondiElimina
  4. Ohhhhh si ho una predilezione per le cipolle rosse. Peccato non averne avuto una fetta per cena, me la sarei proprio goduta. E poi quanto è bella, adoro il suo colore

    RispondiElimina
  5. Le adoro e adoro te per averla fatta gluten free!

    RispondiElimina
  6. buonissima!!! adoro la torta salata di cipolle!

    RispondiElimina
  7. bellissima e buonissima senza dubbio!!! complimenti!!! :-*

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig