lunedì 18 gennaio 2016

Involtini di verza vegetariani con robiola e cipolla

Oggi scelgo la leggerezza, perche' non so voi, ma il mio fine settimana ha visto ospite più' di uno strappo alla regola. La colazione, seppur casalinga, non ha messo da parte le calorie e i pranzi e le cene non hanno dato spazio a minestrine e verdure, bensi' a lasagne e arrosti. 
Percio', quando la settimana inizia di nuovo, ho bisogno di almeno una giornata per recuperare energie e vitamine, sarà' perché' anche per me gli anni stanno passando e il metabolismo e' in fase di cambiamenti? 



Questi involtini, sono molto facili da preparare, solo tre ingredienti per portare in tavola a vostra scelta, un antipasto, un secondo o un contorno ricco di sapore. Potete sostituire la robiola con la ricotta, o inserire al posto della cipolla, un'altra verdura a vostro piacimento, piselli ad esempio. Vi lascio elaborare quindi la vostra versione e intanto vi scrivo sotto la mia...buona settimana!




Ingredienti per 6 involtini

6 foglie di verza piuttosto grandi
200 gr di robiola
1 cipolla rossa media
noce moscata
sale
pepe
olio extravergine di oliva

Portare ad ebollizione dell'acqua in una pentola. Salare con sale grosso e immergere le foglie di verza. Far riprendere il bollore e cuocere per due minuti. Nel frattempo preparate una ciotola con acqua molto fredda, meglio se aggiungete anche qualche cubetto di ghiaccio. Scolate le foglie di verza e immergetele subito nell'acqua fredda. Questo passaggio vi permettera' di mantenere il colore verde brillante delle foglie.
Trasferite la verza in un colino e fatele scolare bene, poi distendete in un canovaccio pulito.
Tamponatele delicatamente con carta assorbente.

Accendete il forno a 180°.
Tagliate finemente la cipolla e fatela appassire in padella con un filo di olio.
Fate intiepidire la cipolla, poi unitela alla robiola in una ciotola. Condite con sale, pepe e un po' di noce moscata.

Con un cucchiaio da minestra sistemate sopra ogni foglio di verza un po' di farcitura e arrotolate l'involtino, ripiegando all'interno prima i lati.
Trasferite gli involtini in una teglia rivestita con carta da forno. Condite con un filo di olio e cuocete in forno per 10\15 minuti.



A presto..

Maddalena
Share:

5 commenti

  1. Non parliamo di stravizi va. anche io questo week-end ho un pò esagerato.. e anche io penso come te.. che andando avanti negli anni..il metabilismo cambi!!! Buonissimi gliinvoltini di verza.. e light ripieni di robiola.. smackkk

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici che il metabolismo sta cambiando. Secondo me il mio si è proprio spento. Mi ricordo quando andavo all'università che mangiavo piatti di pasta al ragù come se non ci fosse un domani, non facevo sport e non ingrassavo di un chilo. Adesso basta che guardi un piatto di pasta che credo di un etto.
    Mi piace questa tua proposta, leggera, sana e gustosa. E poi io adoro le verdure, preparate in ogni modo

    RispondiElimina
  3. adoro la verza...di solito quegli involtini li faccio ma con ripieni di carne, o mortadella o altro, ma mai provati così...mi ci metterò!
    Buona serata tesoro

    RispondiElimina
  4. adoro la robiola...per me sono perfetti così
    li proverò presto
    baci

    RispondiElimina
  5. Non so perchè ma se penso alla verza penso a qualcosa di elaborato e tu invece cose mi presenti????!?! Una ricetta facile e fresca...mi sa che la faccio però senza passare nel forno, provo una versione più fresca...più fredda....grazie per l' idea amica!!! Le foto sono belle, molto invitanti....davvero!!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig