lunedì 23 novembre 2015

Croissant salati di pasta sfoglia con prosciutto cotto e fontina



A me sembra di essere già entrata nell'aria festosa che si respira in questi giorni prima dell'arrivo effettivo di dicembre. Forse anche questo freddo arrivato tutto insieme ha aiutato, ieri mattina il tetto di casa era ricoperto da uno strato di neve e l'aria pungente mi è arrivata dritta in faccia, appena ho messo il naso fuori. A me piace tutto questo, stamani ho anche comprato le lucine nuove per l'albero che sta scalpitando dentro la scatola in soffitta e che non vede l'ora di uscire di nuovo e tornare a fare scintille in salotto...e intanto, fra legna da bruciare e decorazioni da spolverare c'è anche il tempo per arrotolare un foglio di pasta sfoglia e preparare un paio di stuzzichini, pensando a quelle cene festose che fra qualche giorno saranno di nuovo da organizzare....


Per questa ricetta potete utilizzare la pasta sfoglia comprata oppure leggervi il post "Pasta sfoglia fatta in casa con foto passo passo" e farvi venire un pò di voglia.

Ingredienti per 10 croissants

400 gr di pasta sfoglia in un foglio rettangolare (50x23 circa)
100 gr di prosciutto cotto a fette
70 gr di fontina a fette
1 tuorlo
2 cucchiai di latte
semi di sesamo

Tagliate il rettangolo di pasta sfoglia in triangoli con base di 8 cm. Se utilizzate un foglio di pasta sfoglia rotondo dividetelo in 12 o 12 spicchi.
Accendete il forno a 180°
Farcite ogni triangolo con mezza fetta di prosciutto cotto e una fetta di fontina.
Fate un piccolo taglio alla base del triangolo e arrotolatelo su se stesso per formare il croissant.
Disponete i croissants in una teglia rivestita con carta da forno.
Sbattete il tuorlo con il latte in un bicchiere. Spennellate ogni croissant con la miscela di uovo e latte e cospargete con semi di sesamo.
Cuocete in forno per 10/15 minuti fino a colorazione.
Servite subito



Sarà una settimana di piatti salati, alcuni con sapori forti caratteristici della mia bella Toscana! Vi aspetto, sempre qui!


Share:

6 commenti

  1. Ciao Bellezza! Ci piace assai il tuo nuovo look...e poi finalmente qualche foto che ti ritrae bene in viso, così posso "conoscerti meglio".
    Bellissimo tutto e vedrai che al mio cenone i tuoi croissant ci saranno!
    baci

    RispondiElimina
  2. Io invece per sto Natale ciò già l' ansiaaaaaaaa!! Amò ma noto qualcosa di nuovo......bellissimo, ancora meglio e sti mini croissant...vabbè, stuzzicanti e da finire in un secondo!!! Io però sono ufficialmente a dieta..ecco te l' ho detto!!

    RispondiElimina
  3. come ti ho già scritto su fb...di questi potrei mangiarne a chili! Mamma mia che delizia...e quanto son belli!
    Bravissima amica mia e complimenti per il nuovo vestitino del blog

    RispondiElimina
  4. uno tira l'altro e diventano spettacolari da condividere con gli amici in queste feste

    RispondiElimina
  5. In una nuova città, non vedo l'ora arrivi il Natale, curiosa come sono di vedere se anche qui, come a casa, l'aria la sento. A volte ne annuso il profumo che sa di caldarroste ad ogni angolo di strada, di cannella e noce moscata che entrano a profumare i dolci tipici della mia città. Adesso sono curiosa di trovare quelle luci a Roma, di sentirne i profumi e chissà, di trovare qualche fiocchetto di neve. E magari, se trovo il tempo, anche di provare a farla da me la pasta sfoglia per questi favolosi cornettini.

    RispondiElimina
  6. Si.. anche io sto entrando in modalità natalizia.. Ahimè nemmeno quest'anno però faremo l'albero.. la nostra gattina non ce lo consente.. è troppo pazzerella :-D.. Ottimi questi cornettini.. con un ripieno gustoso! un baciotto

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig