martedì 8 settembre 2015

Cozze con prezzemolo e limone

Una volta ne andavo matta, poi, dopo quella indigestione a Panarea le ho tenute lontane dal mio stomaco e dai miei occhi per diversi anni, al ristorante non le ordino mai e dire che mi farebbero gola, così tanta gola da decidermi ad imparare a trattarle e pulirle da sola.
"Non è una buccia di fico" si dice da noi, nel senso che non è così veloce pulire bene le cozze, ci vuole tempo e pazienza e devo dire che anch'io, che sono una che in cucina ci sta più che volentieri, quando arrivo a pulire le ultime cozze non vedo l'ora di finire!
In questo caso, la ricetta è: facile si, veloce no...senza tanti giri di parole mi sento di dirlo con sincerità, ma io amo le sfide e appena vedo un cammino arduo mi ci butto in picchiata....
La soddisfazione di un piatto cosi' semplice ma cosi' altrettanto pieno di sapore arriva al  momento di sedersi a tavola, quando prendo il piatto dei miei uomini affamati e lo riempio con quello che ho cucinato...
Vedendo le loro facce incuriosite, affamate e piene di aspettative, la mia fatica di colpo si placa e al primo "mmmmhhh... che spettacolo!!!!" se ne va completamente....








Ingredienti per 4 persone

500 gr di cozze
1 spicchio di aglio
1 limone
prezzemolo
pepe bianco
olio extravergine di oliva
fette di pane tostato

occorrente per la pulitura:

guanti in lattice
spazzola con setole rigide
coltello
bacinella di plastica
paglietta o spugna di lega

Indossate i guanti.
Innanzi tutto occorre fare una selezione delle cozze e buttare via quelle danneggiate, rotte o aperte.
Dopo di chè dobbiamo prendere in mano ciascuna cozza ed eliminare il bisso, ovvero quella piccola alga filamentosa che le unisce una ad una.
Il bisso si trova nella parte piatta del gusto e ha la base nel mollusco interno. Con la mano sinistra afferrate la cozza e con il pollice e l'indice della mano destra strappate con decisione il bisso.

Con il coltello eliminate poi le incrostazioni più evidenti presenti nel guscio (patelle e residui di bisso).
Sciacquate le cozze sotto l'acqua corrente.
A questo punto le cozze sono già pulite e potrete cuocerle nel modo che più vi piace mangiandole in totale sicurezza, ma se desiderate una totale e completa pulizia che renda le cozze più piacevoli anche da un punto di vista estetico procedete così:

Con una paglietta o una spazzola con setole rigide strofinate il guscio delle cozze, in modo da levigarlo bene. Passatele di nuovo sotto l'acqua corrente e poi trasferitele in una bacinella di plastica con una manciata di sale grosso e tenetelo a bagno per 30 minuti.

Trascorso tale tempo lavatele di nuovo facendo attenzione e non sbatterle fra di loro.

Mettete le cozze in una pentola capiente con coperchio e fatele aprire a fuoco medio.

Tritate finemente l'aglio con il prezzemolo e fate soffriggere leggermente il trito in un wok o una padella con abbondante olio extravergine di oliva.

Trasferite nel wok le cozze prendendole con le mani per non smuovere l'acqua sul fondo della pentola e fatele insaporire qualche istante con il trito di prezzemolo e aglio.
Filtrate l'acqua con un colino a maglie fitte e aggiungetela alle cozze.
Saltate un paio di volte le cozze nel wok, spolverate con abbondante pepe bianco e servite con fettine di limone. e pane tostato.

A presto...






Share:

4 commenti

  1. Ho la fortuna di avere uno zio pescivendolo che mi pulisce lui le cozze ogni volta che le prendo :) Ne sono golosissima anche io e più è semplice la cottura, tanto più mi piacciono. Basta un po' di limone e un po' di pepe per renderle speciali :)

    RispondiElimina
  2. tu dici cozze e io alzo la mano.... Le adoro, come tutti i frutti di mare.... e al naturale con prezzemolo e limone sono le mie preferite... potrei mangiarne anche un kg di fila! :) bellissime le foto poi :) ps sei stata nominata oggi <3 tvb

    RispondiElimina
  3. Wow! Anch'io tempo fa adoravo le cozze...poi stop...non ne ho voluto più saperne...de gustibus...

    RispondiElimina
  4. Mai viste cozze più belle di queste. .. cioè riesci a renderle anche belle con le tue foto meravigliose e poi io le cozze le amo...così semplici sono favolose. Complimenti dolce amica mia

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig