venerdì 4 settembre 2015

Crostata di grano saraceno e pesche bianche settembrine

Noto in giro un pò di malcontento generale...
E' arrivato Settembre e sento persone un pò malinconiche che rimpiangono l'estate e soprattutto le vacanze,  anche se per alcuni sono finite da un pezzo...
A me, il mese di Settembre non fa troppa impressione e al contrario di tanti, mai come quest'anno avrei voluto che arrivasse così in fretta, ho tante cose da fare e da una parte voglio riprendere la mia routine e fare le cose che mi piace fare, cose in questa estate mi sono molto mancate come cucinare o andare in palestra, ne sento il bisogno e per ultimo, ma non certo per importanza vorrei che arrivasse qualche lavoretto e Settembre è un buon mese per ricominciare di nuovo a cercare e guardarsi intorno...


Anche se per molte perone, Settembre è un mese che significa ripresa del lavoro e ciao ciao estate, io penso che anche lui ha i suoi assi nella manica e che per tali assi meriti di essere amato e aspettato come tutti gli atri mesi:
- innanzi tutto, iniziano le scuole e per noi mamme (sia lavoratrici che non) è un sospiro di sollievo;
- le giornate sono molto più corte è vero, ma le temperature diventano più tollerabili, quando si lavora e si corre a destra e a sinistra, una ventata di aria fresca è senza dubbio un punto a favore;
- Settembre preannuncia l'autunno e un nuovo cambio di stagione e diciamolo pure, un pò di caro e vecchio shopping tra sciarpe e stivali non ci mette proprio la depressione no?
- ed infine..le materie prime: ci sono alimenti che si possono mangiare solo a Settembre, ci avete caso caso? mentre alcuni frutti sono reperibili tutto l'anno o per due o tre mesi di fila, i fichi ci sono solo adesso e solo per pochi giorni, così come le pesche bianche, dalla polpa profumata e morbida, quasi farinosa ed io potevo farmele sfuggire?
Assolutamente no, sono quelle dei peschi del mio papà, che se non vado io a coglierle, arriva lui a portarmele...non posso sfuggire...e non voglio!


Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

per la pasta frolla
150 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina macinata a pietra
150 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
2 tuorli
mezza bacca di vaniglia
1 pz di sale

per il ripieno
2 pesche bianche
1 cucchiaio di zucchero di canna
mezzo limone

In una ciotola riunire le farine, lo zucchero a velo  e il sale.
In un piatto tagliare con la lama di un coltello il burro freddo fino a ridurlo in grosse briciole e aggiungerlo alle farine, insieme ai tuorli e alla polpa della bacca di vaniglia.
Impastare all'interno della ciotola in modo veloce per rendere l'impasto omogeneo ma senza che si scaldi troppo. Avvolgere il panetto nella pellicola per alimenti e far riposare in frigo per mezz'ora.

Lavare a asciugare le pesce. Tagliarle a pezzetti e condire in una ciotola con lo zucchero di canna e il succo del limone. Girare delicatamente con un cucchiaio e tenere da parte.

Accendere il forno a 180° statico.
Togliere dal frigo la pasta frolla, prenderne due terzi e stenderla allo spesso di mezzo cm.
Trasferire la base nello stampo e adagiala bene al fondo e ai bordi.
Farcire con le pesche e procedere alla realizzazione delle classiche strisce con la pasta frolla rimasta.
Infornare e cuocere per 25 minuti.

Togliere dal forno e lasciare intiepidire prima di servire.

n.b. Appena sfornata e ancora tiepida e buonissima non c'è che dire, ma se vi piacciono le crostate morbide, vi consiglio di lasciarla completamente raffreddare a temperatura ambiente e di trasferirla poi in frigorifero per mangiarla poi il giorno dopo, sempre a temperatura ambiente.
Per me dà il meglio di se....








Buon Settembre....



Share:

11 commenti

  1. E con settembre si cerca di mettere in atto i tanti propositi che il relax dell'estate ci ha fatto fare ;-).
    Sono contenta come te che sia arrivato settembre, per me le ferie oramai sono lontano ricordo.
    Quel grano saraceno mi ha chiamata ....mi stuzzica da matti l'impasto così, sa di rustico, di essenziale e di autunno....
    Buona ripresa maddy!!

    RispondiElimina
  2. Non credevo che sarei mai arrivata a dirlo.. ma son contenta sia arrivato settembre.. Questo caldo estivo mi ha stesa in due.. ha azzerato tutte le mie energie.. maora che le temperature stanno scendendo un pò.. torna la voglia di stare in cucina.. e di accendere il forno.. per fare crostate come la tua.. davvero deliziosa! Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Non sfuggirei nemmeno io, anzi se posso mi rubo una fetta di questa meraviglia!!!

    RispondiElimina
  4. Ciaaoo:)
    Davvero una crostata di settembre, molto buona con queste farine rustiche.
    Settembre e' un mese a cavallo tra estate e autunno e la sua bellezza sta proprio in questo... ti ricorda l'estate, ma ti fa sentire anche l'autunno che si sta avvicinando.
    Le foto della crostata sono bellissime, sento quasi il suo profumo...
    Un bel fine settimana!
    Ulica :)

    RispondiElimina
  5. adoro le pesche bianche....qua si trovano con molta difficoltà, e devo dire amica mia che tu le hai impiegate davvero alla perfezione, sai?!
    Che meraviglia!
    Devo decidermi a provare la farina di grano saraceno nei dolci....
    bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Mai come quest'anno ho aspettato Settembre. La voglia di ripartire c'è tutta, quella di chiudere con un periodo nero in cui gli sprazzi di luce si sono fatti così intensi da darmi la sicurezza di ritrovarli anche in questo mese fatto di nuovi inizi. Settembre per me rappresenterà proprio un vero e proprio nuovo inizio: mille progetti, a cui ho voglia di lavorare, giorno dopo giorno. E voglio godermi ogni attimo di questo settembre, ognuno dei suoi sapori e dei suoi doni, che sa regalarci per poco tempo, ma che sanno restare nel cuore per tanto :)

    RispondiElimina
  7. Anch'io (come molte persone) divento malinconica a Settembre..anche se confesso che un paio dei tuoi punti potrebbero farmi cambiare idea :-P La ricetta è davvero splendida ed invita all'assaggio :-) Complimenti tesoro e a presto <3

    RispondiElimina
  8. Maddalena è meravigliosa! Racchiude in sè tutta l'estate :D

    RispondiElimina
  9. Per quanto io adori l'estate, e nei mesi appena trascorsi ho goduto di ogni momento possibile per andare al mare, sono proprio d'accordo con quello che hai scritto sul mese da poco iniziato: dall'aria, alla possibilità di shopping, agli ingredienti deliziosi che troviamo solo in questo periodo...siamo in un mese adorabile come questa golosa crostata. Complimenti :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Maddalena, che meraviglia! Posso sostituire il burro con l’olio? Grazie ciao Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina, si puoi sostituire il burro con l'olio, considera che ne accorrerà' meno di 150 gr, credo che 100 ti possano bastare e oltre ricorda che il risultato sarà' si più' sano, ma che la frolla non avrà' di certo la stessa friabilita', risulterà' più dura e croccante. Ti consiglio di prepararla il giorno prima, così' il ripieno umido avrà' più tempo per ammorbidire l'impasto. Grazie a te e a presto!

      Elimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig