Diciamoci la verità.....la polpetta ha sempre il suo fascino..
Passano gli anni, le mode, gli ingredienti, il modo di lavorarli, ma gira che ti rigira, la polpetta la trovi sempre, non passa di moda e soprattutto non è mai banale e scontata.
Una polpetta non si rifiuta mai, nè proposta come finger food in eleganti vassoi dei locali alla moda, nè tantomeno zuppa di sugo di pomodoro nel vecchio tegame della nonna...
Insaporita da spezie esotiche, impreziosita da ingredienti ricercati o tradizionale idea riciclo per la carne del bollito, la polpetta rimane un must, sia per noi, amanti della cucina casalinga, che per i grandi chef stellati, intenti a studiare sempre nuove versioni....
Sarà perchè ho sempre mangiato quelle di mia nonna, sarà perchè sono abituata ad una cucina semplice, ma io preferisco da sempre la versione basata sul riciclo di altri ingredienti, sugli avanzi del giorno prima, sulla filosofia zero sprechi e se penso ad una polpetta, la immagino composta da prodotti in genere poveri, insaporiti con una cucchiaiata di parmigiano e un pò di pane raffermo...ma soprattutto la immagino fritta, croccante fuori e morbida dentro!
Oggi, la mia versione è anche vegetariana...vi avevo avvertito che sarebbe avanzato qualche fagiolo in bianco e senza stare a pensarci troppo ho messo insieme pochi ingredienti per queste deliziose polpette dalla panatura molto croccante, grazie ai semi di sesamo e ai fiocchi di cerali, (al naturale mi raccomando!)
Potete anche surgelale e friggerle al momento per un aperitivo tra amici e se vi avanzano cotte, portatele in ufficio il giorno dopo e accompagnatele con una bella insalatina, sono buone anche fredde!!! Non è un piatto dalle mille risorse???
Se preferite invece la versione carnivora, cliccate qui per leggera la ricetta delle polpette di carne con limone e timo .
Ingredienti per 4 persone
500 gr di fagioli lessi
(comprensivi di verdure per la bollitura)
2 fette di pane raffermo
1 bicchiere di latte
1 spicchio di aglio
20 gr di parmigiano
1 uovo
erba cipollina
prezzemolo
pane grattato q.b.
sale e pepe
olio di arachidi per friggere
per la panatura:
40 gr di pane grattato
20 gr di fiocchi di cereali al naturale
10 gr di semi di sesamo
Scaldare il latte e versarlo sopra le fette di pane. Lasciare in ammollo 5 minuti, il tempo che il pane assorba il latte e diventi morbido.
In in frullatore o cutter da cucina mettere i fagioli con le verdure, lo spicchio di aglio, il parmigiano, l'uovo, il pane strizzato.
Frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tritare finemente l'erba cipollina e il prezzemolo.
Trasferire il composto di fagioli in una ciotola e aggiungere le erbe aromatiche, regolare di sale e pepe e aggiungere pan grattato quanto basta per ottenere una costistenza morbida ma modellabile con le mani.
In un altra ciotola preparare la panatura mettendo il pane grattato, il sesamo e i fiocchi di cerali.
Fare delle palline con l'impasto, ognuna del peso di 20 gr e passarle nella panatura.
Scaldare abbondante olio di arachidi in una della o wok e friggere le palline fino a doratura.
Trasferire le polpette in una piatto con carta assorbente e servire.
Buon fine settimana e alla prossima!
Ma quanto sono belle!!!!! Piace anche a me la cucina semplice e di recupero. E poi diciamocelo davvero: la polpetta ha sempre un suo fascino! Però, aggiungo io, non sempre viene affascinante come la tua :D E' una meraviglia per gli occhi e immagino anche per il palato.
RispondiEliminaBravissima!
Ma belline belline loro....rubo e scappo...buona giornata AMICA!!!!!
RispondiEliminaChe delizia queste polpettine, mi affascinano le preparazioni fatte con ingredienti alternativi, te le aspetti di carne o pesce e invece sono vegetariane! Mi piace tantissimo, bravissima!
RispondiEliminaSono troppo belle queste ciotolina ripiene .. E quelle palline le immagini come ciliegie.. Una tira l'altra!! Ti dirò.. Mi fan voglia e forse ne farò una versione con i legumi in scatola.. Di sicuro meno buoni dei tuoi.. Ma più veloci se si vuol improvvisare!!
RispondiEliminaAdoro le polpette in tutte le sue forme! Queste ai fagioli sono tra le poche che non ho ancora provato!
RispondiEliminaCi si può innamorare di una polpetta?
RispondiEliminaIn questo caso credo di sì! Mi aveva conquistato la foto, poi leggo gli ingredienti e non vedo l'ora di potermi mettere all'opera! Fantastiche.. sì, io sono una di quelle che per le polpette perde la testa ;)
Io difatti le adoro le polpette!!!!! con i fagioli le ho già provate.. troppo buone.. ma con la panatura croccante.. son assai sfiziose.. baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminaPolpette?? Le amo!! Potrei farle con qualsiasi cosa e mangiarne a vagoni! Una tira l'altra e se sono un po' diverse dalle classiche a base di carne, mi piacciono ancora di più!!
RispondiEliminaBravissima cara!
Smack!
Eh si, hai proprio ragione: la polpetta non passa mai di moda!!
RispondiEliminasono bellissime e perfette come finger food!
RispondiEliminaLe polpette che amo di più sono proprio queste: vegetariane e preparate con gli avanzi :)
RispondiEliminaQueste poi sono proprio belline e le foto hanno la tua luce! un bacione e buona giornata :**
Queste polpette sono davvero invitanti!!!
RispondiEliminaHai ragione, la polpetta esercita sempre il suo fascino, in ogni versione.
Anche io un tempo ero votata alla frittura, polpetta-frittura era un binomio inscindibile.
Poi siccome le facevo fin troppo spesso, anche tutti i giorni, mi sono votata alla cottura in forno e ho scoperto con piacere che la crosticina croccante riuscivo ad ottenerla ugualmente.
Come sempre le tue foto sono superlative, complimenti!!!