venerdì 27 giugno 2014

Piadina Romagnola alla farina di grano Verna con crudo, pecorino e zucchine grigliate

noooo.... non vi preoccupate, non sono mica morta eh!!!!
Anzi, ci tengo a rincuorare quei quattro gatti che mi leggono ancora dopo giorni di non pubblicazione e dico a tutti che...se Dio vuole questo giugno è finito e con lui anche quasi tutti gli impegni che in questo periodo mi hanno tenuta lontana da questo fantastico spazio virtuale che allontana i miei cattivi pensieri e mi mi catapulta ogni volta in un mondo fatto di sapori, gesti e profumi genuini......

genuini come la ricetta protagonista della sfida di giugno per l'Mtc, un pilatro della nostra cucina italiana, uno street food che tutti, almeno una volta abbiamo addentato nelle nostre notti magiche all'uscita dalle discoteche romagnole.....bei tempi eh.....

Signore e signori, ecco a voi.....



Lo confesso, era la prima volta per me....
L'ho mangiata diverse volte, ma impastarla , stenderla e cuocerla è stata davvero tutt'altra cosa e soprattutto tutt'altra soddisfazione...


Quindi grazie di cuore a Tiziana per la sua ricetta, per i consigli e per essere stata così elastica nelle richieste di sostituzione dello strutto con l'olio extra vergine di oliva.

Ingredienti per 6 piadine:

 250 gr di farina macinata 00
250 gr di farina integrale di grano Verna
125 ml di acqua
125 ml di latte
80 gr di olio evo
15 gr di lievito secco per torte salate
1 pz di bicarbonato di sodio
10 gr di sale

per la farcitura

3 zucchine
200 gr di prosciutto crudo
pecorino



Fate sciogliere il lievito nel latte appena tiepido.
Sulla spianatoia formate una fontana con le farine e al centre aggiungete il latte, l'acqua, l'olio.
Impastate bene e per ultimi aggiungete il sale e il bicarbonato.
Il panetto deve risultare morbido, quindi se necessario, considerando che avete avete usato una farina integrale, aggiungete ancora un pò di acqua.

Trasferite il panetto in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate risposare in frigo per 48 ore.

Togliete dal frigo, dividete il panetto in sei parti uguali del peso di circa 140 gr ciascuna, formate delle palline e lasciate riposare ancora mezz'ora.

Nel frattempo, mondate e lavate le zucchine. Tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza e grigliatele su una griglia o su una piastra. Salatele e pepatele, se volete potete aggiungere anche qualche foglia di basilico.

Infarinate un piano di lavoro, stendete le piadine una alla volta, devono essere del diametro di 20 cm e dello spessore di circa 0,5 cm.
Cuocetele sul testo o su una padella antiaderente bel calda da entrambi i lati.
Farcite subito e servite.



Un abbraccio a tutti e buon fine settimana....


Con questa ricetta partecipo alla sfida n. 40 per MTC "La Piadina"





Share:

14 commenti

  1. Mi piace come l'hai servita! Bravissima!! Ma davvero e' la prima volta che le fai??? Io non partwxipo.perche' le faccio semplici semplici con il lievito madre. Ma un giorno provero' anche la ricetta di Tiziana! Un bacio e bentornata!!

    RispondiElimina
  2. l'addenterei subito!!!!!!!
    quest'ultima foto, qui sopra... che ace dallo schermo!!!
    eh sì.. proprio sinonimo di serate pazze in riviera, anche per me... ora mi è rimasta solo la piadina!!! ahahah!!! ma buttala via!!

    RispondiElimina
  3. Che bellezza di piadine, con quella nota integrale e quel ripieno così invitante. Mi piacciono le zucchine (si, lo dico solo perché non sono ancora spuntate nell'orto, poi non le voglio vedere per settimane!) e ne approfitto appena spuntano le prime piccoline per grigliarle e provare questo abbinamento perfetto! Brava!

    RispondiElimina
  4. che dire, buonissime!!!eh gia' fare le piadine con le proprie mani e' una vera soddisfazione!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Da buona romagnola amo la piadina, e la tua è davvero invitante!! Anche il ripieno è una bella idea! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Brava, super Maddy! Ormai ogni tipo di cibo lo conquisti, non ti ferma più nessuno... neanche questo giugno un po' pieno che spero finisca lasciando il posto ad un'estate dai ritmi più quieti e rilassati... passata mangiando piadine come sul litorale romagnolo dove ho passato alcune vacanze con mia nonna, da bambina... questo cibo mi riporta subito lì... :-)

    RispondiElimina
  7. spettacolare! questa è una signora piadina, sai che non ho mai provato a farla io? e mo mi metti sta curiosità esagerata, bisogna cimentarsi! ;) Brava, cmq, Maddy! :*

    RispondiElimina
  8. Eccola! L'abbiamo provata una piadina con l'olio! e poi, fatta da te un successo garantito...la facciamo subito nostra :-)

    RispondiElimina
  9. Maddy, solo tu potevi far diventare la piadina cosi elegante... l'hai presentata divinamente e con gusto!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. mia cara...viene voglia di rubarla dal monitor...che delizia, adoro come l'hai riempita!!!!!!!!
    bacioni e buon week end

    RispondiElimina
  11. Maddalena, a meno che tu non abbia particolari problemi con lo strutto io ti conisglio una volta almeno di provarla perché è diversa, l'olio un pochino la secca, d'altronde una di quelle che hai mangiato nelle tue notti magiche romagnole senza dubbio aveva lo strutto! Ma a parte questo sono contenta ti sia piaciuta, è venuta proprio bene e la farcitura è perfetta estiva e saporita un pochino rustica come l'anima della piada, anche le foto sono molto belle!!!

    RispondiElimina
  12. Una prima volta che lascia intendere che tu le piadine le prepari da sempre... mi piace la variante di farina utilizzata... ma il ripieno che hai scelto è davvero super... piadine, pizze e focacce sono quei cibi di cui mi nutrirei sempre, diventano piatti unici all'occasione, li mangi senza apparecchiare la tavola e senza posate, non sporchi quasi niente e poi so buoni da morire... brava cucciola... una meravigliosa proposta e una splendida presentazione... ti mando un abbraccio grande grande :* tvb amica mia

    RispondiElimina
  13. Sono felice che i tanti impegni ora siano terminati cosi' ricomincio a godere delle tue buonissime creazioni cara, questa piadina me la mangerei ora sembra cosi' gustosa e la farina Verna gli conferisce un aspetto piu' rustico, proprio come piace a me.Bravissima Maddy

    RispondiElimina
  14. Troppo bella sta piadina!!!!! Direi ...esperimento riuscito alla grande!!! Bacioni...

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig